Trama
Hadì è un giovane uomo che cerca di mettere da parte denaro sufficiente per lasciare il suo paese. Non riuscendoci, giunto alla disperazione si tuffa in mare e dopo un'estenuante nuotata viene recuperato dalla nave guidata da Emanuele Lari Alliano. Senza pensarci troppo, il capitano decide di nascondere il fuggitivo nella sua cabina. Nasce così un'amicizia profonda tra due uomini estremamente diversi per cultura, età, etnia.
Note
La retorica dell'accoglienza è trombonesca, i buchi della storia non si contano, la sciatteria registica non è scusabile nemmeno in nome della povertà produttiva (e comunque il film ha avuto i finanziamenti statali). Salani sembra cercare le battute, il povero Gazzara duetta con Romina Mondello. E tutti, chissà perché, parlano con accenti esotici.
Recensioni
Film appena passato su "Udinese Channel" ed introvabile comunque come visione e' abbastanza semplice e la Storia nonostante la presenza di Ben Gazzara (alquanto in disparte) e Romina Mondello (in un ruolo in divisa),non offre altro da ricordare.voto.5. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Non basta l'intento encomiabile e politicamente corretto di abbattere i pregiudizi sugli immigrati, non basta ispirarsi a Il clandestino di Joseph Conrad né incassare i quattrini del Ministero dei Beni Culturali per fare un film decente. Con L'ospite segreto siamo a uno dei tanti, troppi casi in cui il cinema italiano tocca il grado zero della scrittura filmica. La storiellina, ultraschematica,… leggi tutto
2 recensioni negative
Film appena passato su "Udinese Channel" ed introvabile comunque come visione e' abbastanza semplice e la Storia nonostante la presenza di Ben Gazzara (alquanto in disparte) e Romina Mondello (in un ruolo in divisa),non offre altro da ricordare.voto.5.
leggi tutto
Non basta l'intento encomiabile e politicamente corretto di abbattere i pregiudizi sugli immigrati, non basta ispirarsi a Il clandestino di Joseph Conrad né incassare i quattrini del Ministero dei Beni Culturali per fare un film decente. Con L'ospite segreto siamo a uno dei tanti, troppi casi in cui il cinema italiano tocca il grado zero della scrittura filmica. La storiellina, ultraschematica,…
leggi tutto
e ancora... "Nessuno escluso" (Italia, 1997) prima parte ore 21:00 su Class TV MSNBC
leggi tutto
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
leggi tutto
Il clandestino è uno dei capolavori di Conrad, variazione esotica sui temi del doppio e dell’altro, soggetto come tutte le potenti metafore a varie interpretazioni. Paolo Modugno lo ha aggiornato e ambientato in un luogo indefinito, metafora di tutte le migrazioni presenti e future. La vicenda di base (il giovane comandante di una nave, straniero al suo stesso equipaggio, ospita un fuggiasco…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.