Espandi menu
cerca
The Hunted - La preda

Regia di William Friedkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1440
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Hunted - La preda

di emil
7 stelle


Il soldato Aaron Hallam (B. Del Toro) diserta dall'esercito. Il suo ex maestro Bonham ( T.Lee Jones fantastico), colui che tutto gli ha insegnato , si decide a cercarlo. Il problema è che quest' ultimo lo ha reso una perfetta macchina per uccidere.

 

Friedkin dirige con pochi vezzi un action che bada al sodo. 91 minuti senza tempi morti, un incontro/scontro giocato su più livelli: non soltanto quello fisico ( molto belli gli stunt corpo a corpo ) ma anche e soprattutto quello morale. L' ex addestratore infatti è divorato dal senso di colpa per non aver aiutato un suo 'figlio", ed al contempo combattuto perché sa ciò che dovrà fare, al pari di Abramo , pronto a sacrificare suo figlio Isacco. Aaron è un figlio d'America abbandonato dalla propria madre, che lo ha reso un reietto incapace di distinguere il bene dal male tanta è la rabbia verso i propri "genitori".

 

Questa attrazione/repulsione verso la famiglia, che coincide con l'identità di nazione, in fondo è la chiave di lettura migliore per analizzare un film che all'epoca poteva sembrare modesto ( al netto dell'ottima fotografia) e che invece ha un suo perché, specie se visto attraverso la pochezza del cinema action odierno in grado di proporre pochissimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati