Adattamento dell’omonimo romanzo d’esordio di Scott Turow, già trasposto al cinema nel 1990 da Alan J. Pakula, il thriller giudiziario racconta la storia di un vice-procuratore accusato ingiustamente dell’omicidio della sua amante nonché collega.
Presunto innocente - Di cosa parla
Le forze dell’ordine rinvengono il cadavere di Carolyn Polhemus, avvocata presso la procura di Chicago che è stata brutalmente violentata e uccisa. Il suo collega - e segretamente amante - Rozat Sabich, detto Rusty, viene incaricato dal procuratore capo (e suo mentore) Raymond Horgan di occuparsi del caso. Poco dopo, però, Rusty viene sollevato dal compito, essendo stato stato iscritto nel libro degli indagati. Dopo aver trovato sue tracce di DNA e impronte sul luogo del delitto, Sabich è diventato a tutti gli effetti il primo e unico indiziato per l’omicidio. Disperato, chiede aiuto a un noto avvocato che un tempo fu suo rivale in aula.
I personaggi
Jake Gyllenhaal è Rusty Sabich
Ruth Negga è Barbara Sabich
Bill Camp è Raymond Horgan
Elizabeth Marvel è Lorraine Horgan
Renate Reinsve è Carolyn Polhemus
Peter Sarsgaard è Tommy Molto
O-T Fagbenle è Nico Della Guardia
Chase Infiniti è Jaden Sabich
Lily Rabe è la dottoressa Liz Rush
Nana Mensah è la detective Alana Rodriguez
Matthew Alan è Dalton Caldwell
Kingston Rumi Southwick è Kyle Sabich
Noma Dumezweni è la giudice Lyttle
Tate Birchmore è Michael Caldwell
Gabby Beans è Mya
Sarunas J. Jackson è Clifton
Roberta Bassin è la signora Lancaster
Il cast
-
Jake Gyllenhaal
Rusty Sabich
-
Ruth Negga
Barbara Sabich
-
Kingston Rumi Southwick
Kyle Sabich
-
Bill Camp
Raymond Horgan
-
O-T Fagbenle
Nico Della Guardia
-
Chase Infiniti
Jaden Sabich
-
Renate Reinsve
Carolyn Polhemus
-
Peter Sarsgaard
Tommy Molto
-
Tate Birchmore
Michael Caldwell
-
Roberta Bassin
Mrs. Lancaster
Guida agli episodi
-
- 1x08 - Il verdetto
- 1x07 - Il testimone
- 1x06 - Gli elementi
In streaming
La serie tv Presunto innocente è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 12 giugno 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
La legge è uguale per tutti, almeno si dice sia così. In realtà, tutti sanno benissimo come (non) funzionano le cose, come il sistema giudiziario – negli Stati Uniti, in Italia o dove volete voi, non cambia granché - sia inquinato e fallace, in grado di incappare in granchi clamorosi. Insomma, un po’ per dolo (gli interessi che spingono in un’unica… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Presunto innocente è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da David E. Kelley Productions, Bad Robot, Old Curiosity Shop Productions e Warner Bros. Television Studios per Apple TV+, che l’ha annunciata per la prima volta nel febbraio del 2022 come nuovo adattamento dell’omonimo romanzo d’esordio del 1987 di Scott Turow, già trasposto al cinema nel 1990 nel film diretto da Alan J. Pakula e interpretato da Harrison Ford e Raúl Juliá. La miniserie è creata e sceneggiata da David E. Kelley (celebre per aver ideato Ally McBeal (1997) e Big Little Lies (2017)) ed è diretta da Greg Yaitanes (Heroes (2006), House of the Dragon (2022)) e Anne Sewitsky (A Very British Scandal). Le riprese di Presunto innocente sono iniziate a Pasadena, in California, nel febbraio del 2023. A livello internazionale, la miniserie è distribuita da Apple TV+ a partire dal 12 giugno 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Presunto innocente, composta da 8 episodi, è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 12 giugno 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.