Dopo la morte misteriosa del cugino, Reiko, una giornalista, viene a sapere di una misteriosa videocassetta che la vittima avrebbe visto una settimana prima di morire. Secondo una leggenda metropolitana, chi vede il video schiatta di spavento entro sette giorni. Vinto l'iniziale scetticismo, la reporter comincia a indagare, aiutata dall'ex marito.
Note
Autentico cult movie giapponese, nonché punta dell'iceberg di quel filone dedicato ai fantasmi che nel Mikado va per la maggiore. In una cultura tradizionale che abbina a ogni cosa uno spirito (gli "shin"), non poteva mancare quello relativo al Male. Rifatto dagli americani, e con successo.
Ottime idee e buona costruzione, ma devo dire che il remake con Naomi Watts risulta più incisivo e fa più paura. Qui il film perde mordente soprattutto nella seconda parte. Voto 7-/10.
Fa più paura quello americano che è migliore anche per la qualità degli attori. Questo è altrettanto bello, anche perchè la bellezza di questo film è l'originalità della sua trama.
Sono assolutamente daccordo che sia diventato un cult,l'idea è magnifica,molto originale,bello lo svolgimento della vicenda;ma diciamo la verità non è un film spaventoso come molti sostengono.VOTO:7 E MEZZO.
Hideo Nakata dirige una pellicola da paura.. che nonostante il suo stile non annoia e non si allunga più di tanto senza motivo.. piena di trovate davvero geniali!
migliore di quello "americano". non so perchè ma a differenza dell'altro, anche se sono praticamente uguali, riesce a mettermi tensione e a divertirmi.
Incuriosito dagli entusiastici commenti,mi sono apprestato a vedere questa inquietante pellicola:l'ho trovata affascinante e con una sceneggiatura molto più lineare ed approfondita di quella del remake hollywoodiano.
In Giappone, “Ringu”, nel 1998, diventò subito un cult. Ispirato al romanzo "Ring" (1991) di Koji Suzuki, il racconto non era altro che una classica ghost-story sviluppata su richiamo delle più macabre leggende folcloristiche del Sud Est Asiatico; all’epoca dell’uscita il libro ebbe solo un riscontro moderato. La fonte letteraria… leggi tutto
Una ragazza alle prese con una leggenda metropolitana del quale è rimasta vittima la nipote e i suoi amici: ci sarebbe una videocassetta che una volta che la guardi...Cult movie dell'horror asiatico rifatto poco tempo dopo in Usa. Qualche curiosità: il romanzo del quale il film è tratto aveva uno sviluppo molto diverso. Nel remake americano cambia l'età del fantasma… leggi tutto
Unico e imprescindibile nel suo andamento narrativo, viaggio extra sensoriale fra vivi che non vogliono vivere e morti che non vogliono morire. Il film che con la sua descrizione del terrore e del soprannaturale (il male non si può sconfiggere, al massimo si può tramandare come in un’infinita catena di montaggio) ha influito sull’immaginario comune e sulla cultura pop…
Oggi, 19 luglio 2021, Nakata Hideo compie 60 anni. Rispetto ad altri Autori da me affrontati in questi anni, con playlist monografiche o post retrospettivi, non ho seguito la sua filmografia con lo stesso interesse e…
Il capostipite giapponese di una serie di indubbio successo è sicuramente un horror originale, e che proprio da questa originalità trae i maggiori elementi di fascino. Tuttavia, avendo visto anche il remake americano del 2002, devo dire che quest'ultimo presenta gli spunti horror più interessanti e coinvolgenti. Non che la pellicola di Nakata non abbia momenti di terrore, ma…
Una giornalista in carriera , dopo aver perso le nipoti per mezzo di una morte inquietante e indecifrabile, decide di indagare sul decesso delle stesse; sembra infatti, che la scomparsa delle ragazze sia strettamente legata alla visione di una misteriosa videocassetta dal contenuto criptico e assolutamente inquietante. Per sbrogliare la matassa, la donna si spingerà nel cuore del…
Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…
Una ragazza, Tomoko (Yuko Takeuchi), muore per colpa di una videocassetta (contenente un "video maledetto"), per la quale, secondo una leggenda metropolitana, sette giorni dopo averla guardata, muore. Alla giornalista Reiko Asakawa (Nanako Matsushima) capita di ritrovare questa cassetta e dovrà cercare, in tutti i modi, di risolvere la questione, ma soprattutto di salvarsi la vita.…
Geniale horror nipponico, talmente riuscito da generare una vera e propria saga e qualche remake.L'idea della videocassetta maledetta, la cui visione condanna gli sfortunati malcapitati a morte sicura e spaventosa dopo 7 giorni, fu un colpo di genio del talentuoso scrittore Suzuki, la cui trasposizione cinematografica con la regia di Nakata, fu eccellente, connotando il film come uno…
Venerdì 13, quale giorno migliore per continuare la bella iniziativa di supadany con un mini-sondaggio sugli horror preferiti dagli utenti di Filmtv? Io ne ho inseriti 10, a voi il compito di aggiungerne degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Ottime idee e buona costruzione, ma devo dire che il remake con Naomi Watts risulta più incisivo e fa più paura. Qui il film perde mordente soprattutto nella seconda parte. Voto 7-/10.
commento di alexio350Un grande classico
leggi la recensione completa di denis00089Horror efficace
leggi la recensione completa di Furetto60come quello americano ,ma meno bello
commento di danandre67un horror lento legnoso che a me non ha fatto paura gran che.
commento di wang yuFa più paura quello americano che è migliore anche per la qualità degli attori. Questo è altrettanto bello, anche perchè la bellezza di questo film è l'originalità della sua trama.
commento di lonestarInquietante, degno predecessore del remake americano, che ho trovato molto simile a questo.
commento di robynestaSono assolutamente daccordo che sia diventato un cult,l'idea è magnifica,molto originale,bello lo svolgimento della vicenda;ma diciamo la verità non è un film spaventoso come molti sostengono.VOTO:7 E MEZZO.
commento di specie mortaleHideo Nakata dirige una pellicola da paura.. che nonostante il suo stile non annoia e non si allunga più di tanto senza motivo.. piena di trovate davvero geniali!
commento di columbiatristarmigliore di quello "americano". non so perchè ma a differenza dell'altro, anche se sono praticamente uguali, riesce a mettermi tensione e a divertirmi.
commento di carpaIncuriosito dagli entusiastici commenti,mi sono apprestato a vedere questa inquietante pellicola:l'ho trovata affascinante e con una sceneggiatura molto più lineare ed approfondita di quella del remake hollywoodiano.
commento di RockDevo dire che questo film, è più inquietante del remake, anche se alcune parti della trama sono molto diverse.
commento di moscaBELLISSIMO HORROR GIAPPONESE CON UNA STORIA BELLISSIMA ED UNA REGIA "IN ATTESA" PERFETTA PER IL GENERE.UN QUASI CAPOLAVORO.
commento di superficie 213Stupenda pellicola.
commento di Totoro