Adattamento dell’omonimo romanzo inglese di Candice Carty-Williams, il dramma urbano racconta le difficoltà dell’eponima protagonista, giovane inglese di origini giamaicane che cerca di affrontare le ansie e i segreti che la tormentano fin dall'infanzia.
Queenie - Di cosa parla
Queenie è una procace venticinquenne giamaicano-britannica che vive a Londra e scrive per il Daily Read. Scopre di essere rimasta incinta e di aver perso il bambino a causa di un aborto spontaneo, nonostante usi la spirale e non sa come comportarsi con il suo ex ragazzo Tom, che l’ha appena lasciata. La loro è stata una relazione tumultuosa e litigiosa, specialmente a causa della famiglia razzista di lui e dell’incapacità di lei di esprimere le proprie emozioni e di parlare del proprio passato. Per questo hanno deciso di prendersi una pausa di tre mesi, ma Queenie è ossessionata da come convincere Tom ad amarla di nuovo, anche se lui la ignora. Dopo la separazione, dunque, la ragazza è costretta a lasciare l'appartamento che condividevano e a traslocare in una casa fatiscente insieme a coinquilini sconosciuti, tentando di rimettere insieme la propria vita.
I personaggi
Dionne Brown è Queenie Jenkins
Samuel Adewunmi è Frank
Bellah è Kyazike
Sally Phillips è Gina
Jon Pointing è Tom
Tilly Keeper è Darcy
Llewella Gideon è nonna Veronica
Michelle Greenidge (Santana Holness da giovane) è zia Maggie
Elisha Applebaum è Cassandra
Cristale De'Abreu è Diana
Mim Shaikh è Adi
Joseph Marcell è nonno Wilfred
Il cast
-
Dionne Brown
Queenie Jenkins
-
Llewella Gideon
Grandma Veronica
-
Samuel Adewunmi
Frank
-
Joseph Marcell
Grandad Wilfred
-
Bellah
Kyazike
-
Michelle Greenidge
Maggie Jenkins
-
Sally Phillips
Gina Hargadon
-
Ayesha Antoine
Sylvie Jenkins
-
Demmy Ladipo
Chi Da Kidd (Malachi)
-
Guida agli episodi
-
- 1x08 - L'amore, finalmente
- 1x07 - Felice Earthstrong!
- 1x06 - Lei è regale
In streaming
La serie tv Queenie è disponibile in streaming su Disney+ dal 7 giugno 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Queenie è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Further South Productions e Lionsgate Television per Channel 4, che l’ha annunciata ufficialmente per la prima volta nel 2019 come adattamento dell’omonimo romanzo d’esordio dello stesso anno di Candice Carty-Williams. La serie è creata e sceneggiata dalla stessa autrice del libro ed è diretta da Joelle Mae David e Makalla McPherson. Le riprese della serie sono iniziate nell’aprile del 2023 a South London. In patria, la prima stagione è trasmessa da Channel 4 dal 4 al 26 giugno 2024. A livello internazionale, invece, è distribuita da Disney+ a partire dal 7 giugno 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Queenie, composta da 8 episodi, è disponibile in streaming su Disney+ dal 7 giugno 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.