Una comunità di disabili alle porte di Roma. Alcuni ragazzi vengono mandati qui per svolgere il servizio civile. Per loro è l'inizio di una nuova vita scandita da turni, doveri e direttive e l'occasione per confrontarsi con un mondo completamente diverso. Alcuni, avendo già esperienze nel volontariato, sanno come affrontare le situazioni di emergenza, altri, come Matteo, dapprima rifiutano questa realtà salvo poi identificarsi completamente con i problemi dei disabili.
Note
Si vede che l'esordiente (nel lungo) Luca Vendruscolo ha trascorso un anno in compagnia dei suoi "attori". La sceneggiatura ha vinto il Premio Solinas nel 1996.
Che sorpresa!Un piccolo grande film.Commedia all'italiana ben fatta come non se ne vedono tanto spesso,un pò grottesca,cinica ma molto sincera ed attuale.Bella prova di tutto il cast.
La sufficienza viene strappata solamente per la simpatia di alcune vicende e per il finale che mi è piaciuto un sacco… per il resto il modo in cui è girato appare alquanto ridicolo e comparabile ad alcuni patetici sceneggiati di RaiDue.
“Vabbè, nell’eventualità che uno volesse chiedere un trasferimento?” “Eh, il primo giorno vai a ‘sta comunità, come si chiama, Ismae... Là, vai il primo giorno, poi ti dicono tutto.” “Però, vede: «area assistenziale». Eh no! Io avevo chiesto area culturale.” “Fijo mio, se vede che se saranno… leggi tutto
Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…
«"Gli Occhi del Cuore" esisterà finché esisterà un Paese chiamato Italia!»
A fargli italica compagnia due vecchiardi - un severo-ma-giusto, lucido, dolcissimo tabagista, Andrea…
“Vabbè, nell’eventualità che uno volesse chiedere un trasferimento?” “Eh, il primo giorno vai a ‘sta comunità, come si chiama, Ismae... Là, vai il primo giorno, poi ti dicono tutto.” “Però, vede: «area assistenziale». Eh no! Io avevo chiesto area culturale.” “Fijo mio, se vede che se saranno…
Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…
Cosa c’entra il titolo? Nessuno lo sa. Cionondimeno l’immagine è altamente efficace: dal cielo dei sogni cadono creature pesanti. Come i corpi oppressi dall’handicap, costretti a fare costantemente i conti con l’inerzia propria delle masse meccaniche. Gli ospiti della comunità Ismaele sono gli irrequieti punti fermi di una realtà che, nonostante gli…
Commedia garbata, ben recitata e con una sceneggiatura solida che racconta le vicende di alcuni obiettori di coscienza all'interno di un Istituto per disabili. C'è dell'ironia, della tenerezza e la regia riesce a velare di una patina di allegria anche le situazioni più drastiche senza mai scadere nella commiserazione. Gran ritmo anche grazie ad una buona ed incalzante colonna sonora; è…
Regia sobra per una grande sceneggiatura, Vendruscolo riesce a trasmettere bene l'atmosfera grottesca dello strampalato istituto "Ismaele" senza cadere nell'irrealismo della stereotipizzazione della disabilità. Indimenticabile personaggio di padre Anselmo, la sua missione per conto di Dio per la "mondialità" è assolutamente geniale.
Un piccolo film "imperfetto",con uno sguardo appassionato verso il mondo dei disabili. "Piovono mucche" dell'esordiente Luca Vendruscolo racconta la vita della comunità "Ismaele" alle porte di Roma, dal punto di vista di un gruppo di giovani obiettori di coscienza. C'è il timido Matteo che dapprima rifiuta questa realtà a lui così distante con il foglio di trasferimento sempre in tasca e…
Piovono mucche è una boccata d'ossigeno in tanto ciarpame cinematografico.Affronta tanti temi seri(disabili,diversita',servizio civile,integrazione )sempre col sorriso sulle labbra e senza avere la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno.L'interno squallido della comunita'dice gia'tante cose,eppure ci si ostna a fare burocrazia sulla pelle di questi poveracci che per una volta sono trattati…
Il film di Luca Vendruscolo non manca certo di freschezza e, dal "basso" della sua indipendenza realizzativa, riesce a fornire anche un punto di vista meno conforme rispetto alla media del cinema italiano degli anni 2000.
Racconta una vicenda "simpatica" ed anche molto attinente alla realtà, almeno per chi ha svolto il servizio civile (presente).
Per il resto non c'è molto da…
L'hanno visto 4 gatti, oltre a me e al critico, però è piaciuto. Giustamente, direi io; anche se ricalca alcune situazioni e atteggiamenti di altro buon cinema italiano, ha sicuramente alcuni validi spunti, ben supportati da attori volonterosi e da un soggetto particolare ma importante. Ecco finalmente un film non inutile.
Partecipare al Bellaria Film Festival solo per vedere il film “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo (e relativo backstage) è un motivo sufficiente a giustificare la trasferta. In modo piuttosto fedele alla realtà, la pellicola mostra inizialmente come certi obiettori di coscienza si pongono di fronte al “servizio civile sostitutivo”, soprattutto quando, nella condizione di precettati,…
Ho visto questo film per puro caso perchè lo hanno dato gratis al cineforum che frequento e devo dire che è stato una gradita sorpresa. Finalmente una bella commedia italiana che tratta il tema dell'handicap senza pietismo ma anche senza considerare i disabili delle semplici macchiette. Bravo Vendruscolo
Come Sulle mie labbra, Piovono mucche gioca (ed è proprio il caso di dirlo, vista l’aria scanzonata, vera, antiretorica e vista, soprattutto, la scelta di buttarla in commedia) col ribaltamento dell’handicap. Nata da un’esperienza personale, la sceneggiatura - vincitrice del Premio Solinas nel 1996 - narra di un gruppo di obiettori di coscienza che aiutano i disabili di una comunità…
Incominciamo subito con un caloroso invito: andate a vedere al cinema “Piovono Mucche” dell’esordiente Luca Vendruscolo! E non perché il 2003 sia l’Anno Europeo delle Persone Disabili, non per la generosa attenzione che istituzioni politiche e Associazioni sparse su tutto il territorio nazionale stanno riservando a questa pellicola, né tantomeno per pulirci la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
5,5 L'intento sarà anche buono. Ma l'argomento è estremamente delicato e non sempre viene gestito con la giusta sensibilità..
commento di GanaJuzaPiacevolissimo; fa conoscere un mondo un po' lontano dal vivere quotidiano. Bravi e simpatici gli attori.
commento di slim spaccabeccoChe sorpresa!Un piccolo grande film.Commedia all'italiana ben fatta come non se ne vedono tanto spesso,un pò grottesca,cinica ma molto sincera ed attuale.Bella prova di tutto il cast.
commento di SaintlySinnerOttimo film, soprattutto per il tema trattato egregiamente.
commento di SkrikkiaLa sufficienza viene strappata solamente per la simpatia di alcune vicende e per il finale che mi è piaciuto un sacco… per il resto il modo in cui è girato appare alquanto ridicolo e comparabile ad alcuni patetici sceneggiati di RaiDue.
commento di RageAgainstBerluscaFilm veramente interessante,il regista e' una promessa.
commento di IVANSELVANon credo sia molto riuscito. Non sempre convince. Dignitoso, ma nulla più.
commento di valien88