Walter Burke propone allo studente James Clayton, estremamente dotato, un incarico nella Cia. Il ragazzo considera l'incarico un'allettante alternativa alla monotonia quotidiana, ma prima di diventare ufficiale deve sottoporsi al duro addestramento segreto dell'Agenzia che trasforma le reclute in esperti veterani. Sotto la guida di Burke, James impara presto le regole del gioco. Quando inizia a farsi delle domande sullo strano rapporto con il suo superiore, questi gli assegna una missione speciale: scovare una talpa.
Note
Per i più scafati amanti del thriller, la scansione e i depistaggi del film risultano matematicamente prevedibili, ma i duetti tra il luciferino Al Pacino e un sempre più convincente Colin Farrell, sono veramente godibili.
monologo finale di Pacino-Giannini da antologia, rovinato da i 400 colpi di fucili in tipico stile USA.
Ma è davvero un buon film con alcuni colpì di scena, uno finale, grandemente ben speso
Buono anche Farrell
Voto 8 per alzar la media immeritata ;)
Visto in tv, trasmesso in accoppiata con A rischio della vita. È piuttosto inquietante che tra i due quello coi dialoghi migliori sia il film con Van Damme. Certo, pronunciata da Al Pacino con la voce di Giancarlo Giannini, anche "Ambarabà cici Cocò" sembra una frase profonda ma in seconda analisi... Per il resto il film è carino.
Classico film spionaggio - azione dove è tutto visto e stravisto. Mai suspance e neanche colpi di scena. Al Pacino non male ma sicuramete ci sono attori molto più bravi di lui
boh… non saprei… film che secondo il mio parere non è troppo ne carne ne pesce, e che neanche Pacino(sottotono) riesce poi più di tanto a risollevare. Non è una schifezza, ma se non fosse per i due attori i cartello, decisamente perdibile.
Uno di quei bei vecchi triller intricati dove non si capisce niente fino alla fine… fine che forse è proprio il punto debole della storia, cadendo in un bonismo eccessivo del quale sti americani hanno veramente sempre bisogno!
Finalmente un Thriller fatto seriamente, con una trama (quella E' FONDAMENTALE)definita, con ottimi attori. In questi tempi i cinema sono traboccanti di questi tipi di film ma in pochi competono con questo film. 7
Per fortuna che c'è Pacino, anche se la sua esperienza non basta a dar vitalità all'ennesimo thriller intriso di spionaggio che si contraddice da solo e non lascia nemmeno uno spiraglio d'immaginazione. Sono cose già viste e riviste.
Davvero godibile e discordo in toto con l'opinione dei tecnici di film.tv che spettatori smaliziati possano prevedere con facilità il finale. Il film è tensivo in maniera spettacolare, ricco di colpi di scena e con una coppia d'attori che convince e diverte. Se qualche pecca c'è, sta in alcune forzature che rendono la storia poco credibile (ma comunque verosimile). Sicuramente consigliato,… leggi tutto
VOTO : 6+.
Questo è il prototipo perfetto del film medio americano.
Attori bravi, regia efficace, un buon ritmo, una storia che intriga (ed i personaggi proposti sono interessanti ed anche definiti piuttosto bene anche nel rapporto che si instaura tra di loro) , ma poi purtroppo queste cose si sommano, ma trovano un ostacolo insormontabile … la prevedibilità.
Infatti… leggi tutto
Un Pacino "denirizzato". Un Farrell prescindibile. Un Donaldson coerente... nel relizzare cagate (eccetto forse Senza Via di Scampo). Una storia futile, scontata, banale, fastidiosa, stanca, immobile, noiosa.... insomma un film che non vedi l'ora di non andare a vedere! leggi tutto
James Clayton è uno studente dotato. Quando Walter Burke gli propone un incarico alla CIA, James si lascia convincere dall’aspettativa di adrenalina e azione che il lavoro sembra prevedere. Sottoposto al rigido addestramento, nel tentativo di capire le “regole del gioco”, il ragazzo perderà la cognizione della realtà, in un pericoloso gioco in cui la…
Storia action simile a altre storie di cui s'è già narrato in cui niente è come sembra, oggi se il presupposto che fidarsi vuol dire fregarsi... parlando dello slogan sentito in qualche films del genere, e in cui si localizzano corruzione e l'esagerazione fanno la loro parte a scapito del contribuente anche e cittadino, nel senso che fidarsi e fregarsi per 20 monete…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
monologo finale di Pacino-Giannini da antologia, rovinato da i 400 colpi di fucili in tipico stile USA. Ma è davvero un buon film con alcuni colpì di scena, uno finale, grandemente ben speso Buono anche Farrell Voto 8 per alzar la media immeritata ;)
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Thriller molto d'azione. Grande ritmo e alta tensione. Finale che spariglia tutto. La CIA non finisce mai di stupire. Sempre nel male però.
commento di Levis2004Cosi cosi... Voto 5/6 Ma C. Farrell la brutto copia di Brad Pitt lo ha mai fatto un film come si deve?
commento di ILDIODELLERECENSIONIDiscreto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNoiosissimo pippone. Al Pacino dovrebbe evitare queste trame. Fallimento totale. Tempo perso Voto: 3
commento di GARIBALDI1975Bello 6
commento di eros7378Visto in tv, trasmesso in accoppiata con A rischio della vita. È piuttosto inquietante che tra i due quello coi dialoghi migliori sia il film con Van Damme. Certo, pronunciata da Al Pacino con la voce di Giancarlo Giannini, anche "Ambarabà cici Cocò" sembra una frase profonda ma in seconda analisi... Per il resto il film è carino.
commento di Yayas82Ottimo thriller pieno di suspense e recitato molto bene…grande come sempre Pacino ma sorprende sempre di più la bravura di Colin Farrell
commento di IGLIClassico film spionaggio - azione dove è tutto visto e stravisto. Mai suspance e neanche colpi di scena. Al Pacino non male ma sicuramete ci sono attori molto più bravi di lui
commento di XANDERUn film di spionaggio molto ben confezionato con una buona sceneggiatura, interessante e coinvolgente: bravi sia Farrell che Pacino.
commento di steveunStupendo film, con molta tensione!!
commento di SesaminaNon male, abbastanza appasionante, soprattutto nelle prima parte, e attori in gran forma.
commento di florentia viola6,5. carino. buona la regia e bravissimi gli attori. vedibile
commento di fra_pagavoto 6
commento di polboh… non saprei… film che secondo il mio parere non è troppo ne carne ne pesce, e che neanche Pacino(sottotono) riesce poi più di tanto a risollevare. Non è una schifezza, ma se non fosse per i due attori i cartello, decisamente perdibile.
commento di BellociuffoSi merita un bel 7. Bello il confronto tra Pacino e il nuovo che avanza Farrell
commento di the_believerBuon thriller e ottima interpretazione di Al Pacino.
commento di jeffwineUn bel film. Una storia coinvolgente con attori molto bravi e finalmente poche sparatorie e poco sangue.
commento di mitrixUno di quei bei vecchi triller intricati dove non si capisce niente fino alla fine… fine che forse è proprio il punto debole della storia, cadendo in un bonismo eccessivo del quale sti americani hanno veramente sempre bisogno!
commento di RageAgainstBerluscaFinalmente un Thriller fatto seriamente, con una trama (quella E' FONDAMENTALE)definita, con ottimi attori. In questi tempi i cinema sono traboccanti di questi tipi di film ma in pochi competono con questo film. 7
commento di simonIl film esce fuori alla distanza, grazie agli ultimi 45 minuti veramente incalzanti che salvano la prima parte un po' statica.
commento di moviemannon ci siamo
commento di gisiusulisiasaChe noia! Non pessimo, ma io mi stavo per addormentare. Con tanti bei thriller, non vedo perchè consigliarlo.
commento di FrodoFilmetto "senza infamia e senza lode", giusto riempitivo tra una puntata di "Alias" ed una di "CSI". Si può attendere il noleggio…
commento di BenSGPer fortuna che c'è Pacino, anche se la sua esperienza non basta a dar vitalità all'ennesimo thriller intriso di spionaggio che si contraddice da solo e non lascia nemmeno uno spiraglio d'immaginazione. Sono cose già viste e riviste.
commento di Jeno