Harald, re dei Vichinghi, viene ucciso nel corso di un combattimento contro i Britanni. Il sovrano aveva due figli: Erich viene portato in salvo, mentre Iron è "adottato" dalla regina dei Britanni. Per il primo, gli anni trascorrono nell'ossessivo desiderio di vendetta, che il destino soddisferà nella maniera più crudele: contrapponendogli proprio il fratello, acerrimo avversario durante una battaglia...
Note
Dopo _La maschera del demonio_ e _Ercole al centro della Terra_, Bava (anche direttore della fotografia) dirige una dignitosa pellicola del tutto conforme a uno dei filoni in voga all'epoca. Nel cast, nientemeno che le gemelle Kessler.
BAVA (questo è il secondo film da solo) era bravissimo per fotografia ed effetti speciali, che problema era occuparsi anche delle regie? L'aiuto di due amici per soggetto e sceneggiatura e con 4 soldi si compete con un colossal (The Vikings). Un'idea non nuova (fratelli separati), le Kessler (che eran di moda), ritmo e... era un genio, ora si sa.
Sicuramente non tra i lavori migliori del genio Mario Bava. Ma va visto per "completezza". Per capire come un genio non può fallire in nessun genere, e che alla peggio gli può uscire un buon film, mai una ciofeca. Con Bava esistono solo film buoni o film capolavori. Non si discute.
Allora, che sia chiaro...io reputo Mario Bava uno dei più grandi registi che siano mai esistiti.
Nel cinema abbiamo avuto gli artigiani, i maestri e i geni, Mario Bava rientrava nella categoria dei geni, in Italia poteva stare tranquillamente vicino a Fellini, nel momdo poteva stare a confonto di chiunque, tant'è vero che il nostro Marione c'è lo invidia tutto il… leggi tutto
"Gli invasori" diretto nel 1961 da Mario Bava, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Harald, Re dei Vichinghi, viene ucciso nel corso di un combattimento contro i Britanni. Il sovrano aveva due figli:Erich che viene portato in salvo e Iron che ha un destino diverso e viene "adottato" dalla regina dei Britanni. Però il primo con gli anni c'è… leggi tutto
Genere molto in voga nel nostro paese tra la fine degli anni 50' e la metà degli anni 60', il Peplum e lo storico-avventuroso non si sono mai segnalati per titoli particolarmente degni di nota. Non fa eccezione questo GLI INVASORI, nonostante dietro la macchina da presa si trovi uno dei migliori artigiani del nostro cinema (ameno per quanto concerne gli anni 60'). Sulla scia del successo… leggi tutto
Genere molto in voga nel nostro paese tra la fine degli anni 50' e la metà degli anni 60', il Peplum e lo storico-avventuroso non si sono mai segnalati per titoli particolarmente degni di nota. Non fa eccezione questo GLI INVASORI, nonostante dietro la macchina da presa si trovi uno dei migliori artigiani del nostro cinema (ameno per quanto concerne gli anni 60'). Sulla scia del successo…
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Grandi guerrieri e abilissimi navigatori, fra l'VIII e l'XI secolo, i Vichinghi si diffusero su gran parte delle coste europee, toccando anche il Nordafrica e il Medio Oriente. Navigando verso Ovest, dalle regioni…
Allora, che sia chiaro...io reputo Mario Bava uno dei più grandi registi che siano mai esistiti.
Nel cinema abbiamo avuto gli artigiani, i maestri e i geni, Mario Bava rientrava nella categoria dei geni, in Italia poteva stare tranquillamente vicino a Fellini, nel momdo poteva stare a confonto di chiunque, tant'è vero che il nostro Marione c'è lo invidia tutto il…
Dopo aver esordito, con La maschera nel demonio (1960), nel genere a lui più caro, ovverosia l'horror, Bava si è ritrovato a dover lottare contro i produttori per potere dirigere qualcosa di dignitoso: e spesso invano, come dimostra l'accoppiata di pellicole che il regista è chiamato a girare subito dopo: il mitologico Ercole al centro della Terra e questo polpettone storico…
"Gli invasori" diretto nel 1961 da Mario Bava, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Harald, Re dei Vichinghi, viene ucciso nel corso di un combattimento contro i Britanni. Il sovrano aveva due figli:Erich che viene portato in salvo e Iron che ha un destino diverso e viene "adottato" dalla regina dei Britanni. Però il primo con gli anni c'è…
Un film di Bava (Mario non Lamberto) è sempre un film da guardare, magari da giudicare, ma sempre da non perdere. Qui è alla sua terza regia, ed è anche direttore di fotografia. Rende ogni scena mitica, in special modo quelle di azione, che vengono arrcichite come oggi non sanno fare gli effetti speciali.
C'è una stesura che non lascia mai spazi vuoti, sia nella trama ed in special modo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
BAVA (questo è il secondo film da solo) era bravissimo per fotografia ed effetti speciali, che problema era occuparsi anche delle regie? L'aiuto di due amici per soggetto e sceneggiatura e con 4 soldi si compete con un colossal (The Vikings). Un'idea non nuova (fratelli separati), le Kessler (che eran di moda), ritmo e... era un genio, ora si sa.
commento di cherubinoSicuramente non tra i lavori migliori del genio Mario Bava. Ma va visto per "completezza". Per capire come un genio non può fallire in nessun genere, e che alla peggio gli può uscire un buon film, mai una ciofeca. Con Bava esistono solo film buoni o film capolavori. Non si discute.
leggi la recensione completa di ClintZoneRegia eccezionale come sempre. Fotografia e luci fantastiche. Un pezzo da novanta del cinema di genere italiano.
commento di Myauinvadente e invasivo.
commento di kkk