Nel corso del secondo conflitto mondiale, un pilota americano e un ufficiale giapponese dispersi si trovano a convivere su un'isola deserta. Danno inizio a una guerra personale, ma poi collaborano a organizzare la fuga. Ormai quasi amici, giungono a un'altra isola; in un deposito abbandonato trovano materiale nipponico e statunitense. Riprendendo coscienza della rispettiva nazionalità, si separano bruscamente.
Note
Boorman si butta nell'impresa di questo curioso apologo anti-bellico, affidandosi ai volti straordinari di Toshiro Mifune e Lee Marvin. Ispirata la regia del visionario regista inglese, anche se il progetto (due soli personaggi in un'isola deserta, mancanza quasi totale di dialoghi) può apparire artificioso. Il regista compie una riflessione non solo sull'uomo, ma anche sulla natura della visione (il primo piano finale dell'occhio che prelude all'esplosione) e mantiene un certo nascosto senso dell'umorismo.
I duelli sono abbastanza risibili... nemmeno si sfiorano una volta... La corsa nella foresta p mituca, perché dura tantissimo e poi non riescono nemmeno a trovarsi in 10 metri d'isola. A parte questo è comunque davvero un buon film.
Grandissimo film di guerra con due protagonisti-antagonisti di un rigore eccezionale. Film estremo, con due soli personaggi, sempre sul punto di trasformarsi in us'esercitazione di recitazione, evita questi pericoli con una grande dose d'ironia.
L'azione è collocata nel 1944 (penultimo anno della seconda guerra mondiale). Lo scenaro in cui viene rappresentata, è quello di un'isola deserta nel nord dell'Oceano Pacifico dove un pilota americano (Lee Marvin) e un ufficiale della marina giapponese (Toshiro Mifune) sono costretti dagli eventi e dal destino a incontrarsi e scontrarsi loro malgrado, unici interpreti di un'opera che si… leggi tutto
Peccato, davvero peccato per quel finale, che mi ha rovinato il piacere del resto del film. Poteva essere un bell'apologo sull'amicizia e la solidarietà che possono nascere tra uomo e uomo, anche se ufficialmente nemici, non appena ci si libera dall'ideologia e dalla sovrastruttura della guerra, che è assurda e disumana. Perché il regista ha voluto dare la colpa a Gesù Cristo della divisione… leggi tutto
In una fase avanzata della Seconda Guerra Mondiale, il pilota di un aereo statunitense abbattuto finisce in mare e raggiunge una piccola isola nell'Oceano Pacifico, l'unico occupante della quale è un marinaio giapponese, lì presente per motivi ignoti, privo di strumenti di comunicazione e mezzi di trasporto. Tra i due si scatena un conflitto in "miniatura"; s'intralciano a vicenda,…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro.
Qui…
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
Il lessico visuale di Incani, dove il paesaggio testimonia il predominio sulla parola e viceversa il logos si fa puro scorcio di scenario, è uno squarcio impressionante ( la casta inceste natura, la…
Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero…
Cos’è una spiaggia? La Treccani dice: “Settore costiero in parte emerso e in parte sommerso, costituito da materiali sciolti come sabbie e ghiaie […] la spiaggia rappresenta un’area…
Un film quasi impossibile da portare alla realizzazione,che si fece soprattutto per l'intervento della star all'epoca sulla cresta dell'onda Lee Marvin,che aveva appena lavorato con l'inglese John Boorman in "Senza un attimo di tregua",e probabilmente,da duro vero,gradì la sfida di un lungometraggio di guerra senza la guerra,ma il conflitto senza freno e requie di un americano e un…
Durante la seconda guerra mondiale, un americano e un giapponese si ritrovano in un’isoletta sperduta nel Pacifico. All’inizio il film gioca sul contrasto fra la loro abilità nel sopravvivere e la loro stupidità nel combattersi, inserendo anche episodi tragicomici; poi i due si decidono a collaborare per costruire una zattera di bambù e mettersi in mare. Ma, se l’isola di partenza è il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Signori e signore... IL CINEMA !
commento di fra_pagaI duelli sono abbastanza risibili... nemmeno si sfiorano una volta... La corsa nella foresta p mituca, perché dura tantissimo e poi non riescono nemmeno a trovarsi in 10 metri d'isola. A parte questo è comunque davvero un buon film.
commento di BradyVoto 5. [15.12.2008]
commento di PPGrandissimo film di guerra con due protagonisti-antagonisti di un rigore eccezionale. Film estremo, con due soli personaggi, sempre sul punto di trasformarsi in us'esercitazione di recitazione, evita questi pericoli con una grande dose d'ironia.
commento di IGLI