1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille, circondato dall’entusiasmo di giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia. Con lui salpa il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, di mestiere illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo. Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso. Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.
Che a monte della Sicilia di Roberto Andò, palermitano doc, ci sia la grande tradizione letteraria isolana che da Verga arriva a Sciascia passando per altri nomi illustri, non è un segreto. Lo dichiara lui stesso e dalla novella Il silenzio di Sciascia mutua quella parte del film che, forse, è la più coinvolgente ed è quella che al colonnello Vincenzo… leggi tutto
AL CINEMA
"Viviamo in un'epoca in cui la voce della verità sarà quella che proviene dagli imbonitori"
A Garibaldi gli onori, mentre al fedele e tatticamente ineccepibile colonnello Vincenzo Giordano Orsini, più che altro oneri e sacrifici.
Tra questi ultimi, non certo il più gravoso risulta quello di gestire i due unici coscritti siculi arruolati in quel di… leggi tutto
CM al cinema (6)
L’Abbaglio, diretto da Roberto Andò, si distacca dalle narrazioni convenzionali sul Risorgimento per offrirci uno sguardo più umano e sfumato sugli eventi storici che hanno plasmato l’Italia. Raccontando l’impresa dei Mille da una prospettiva inedita, quella di due uomini inadeguati e disillusi, il film si focalizza sulla parte di…
AL CINEMA
"Viviamo in un'epoca in cui la voce della verità sarà quella che proviene dagli imbonitori"
A Garibaldi gli onori, mentre al fedele e tatticamente ineccepibile colonnello Vincenzo Giordano Orsini, più che altro oneri e sacrifici.
Tra questi ultimi, non certo il più gravoso risulta quello di gestire i due unici coscritti siculi arruolati in quel di…
Ci sono tre film italiani al primi tre posti del box office di questo fine settimana e non è una cosa che succede spesso. Si tratta di tre film molto diversi uno dall'altro e anche questa è una buona…
Che a monte della Sicilia di Roberto Andò, palermitano doc, ci sia la grande tradizione letteraria isolana che da Verga arriva a Sciascia passando per altri nomi illustri, non è un segreto. Lo dichiara lui stesso e dalla novella Il silenzio di Sciascia mutua quella parte del film che, forse, è la più coinvolgente ed è quella che al colonnello Vincenzo…
Proprio ieri, nel processo di allineamento delle informazioni sulle nuove uscite che provengono dalla redazione del settimanale e quelle che arrivano direttamente qui su filmtv.it, abbiamo potuto verificare che con…
Fortuna Favet Fatuis
Un film pieno di sentimenti, cultura e storia che esamina un passaggio cruciale per l'Italia e la costituzione dell'Unità, nella vicenda poco nota, quella della 'Colonna Orsini', avvenuta in Sicilia nel 1860.
Parliamo de L’abbaglio, in sala dal 16 gennaio con 01 distribution, che ha due primarie direttive.
Uno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Fortuna Favet Fatuis
leggi la recensione completa di gaiart