Rimasto vedovo, il professor Horikawa deve provvedere al figlio Ryohei. Ma le disgrazie non sono ancora finite: durante una gita scolastica, uno dei suoi allievi muore in un incidente, provocando in lui un enorme senso di colpa...
Note
Il 39mo film di Ozu è anche uno dei maggiori in assoluto, asciutto e struggente.
Un insegnante vedovo vive da solo col suo unico figlio. Durante una gita scolastica, un incidente provoca la morte di uno dei suoi studenti: l'insegnante si assume la responsabilità dell'accaduto e rassegna le sue dimissioni; in seguito si reca a vivere col figlio nel suo villaggio natale in campagna. Per fare avere al figlio un'educazione migliore rispetto alla sua, decide di allontanarlo:… leggi tutto
Un'opera essenziale, asciutta, che esalta fino all'estremo uno dei valori della cultura giapponese: il senso del dovere. Il peso del disonore per non aver adempiuto fino in fondo al proprio dovere ricade su un padre, vedovo, che sacrifica se stesso e l'Amore per il figlio. Il rapporto padre-figlio è reso molto bene, in modo sensibile e delicato, facendo arrivare allo spettatore da una parte… leggi tutto
“Cintura nera di come si schiva la vita”, Michele Rech in arte ZeroCalcare, classe 1983 from Arezzo, Francia e Ponte Mammolo, compie con questo “Quando Muori Resta a Me”, facente parte del suo…
Ringrazio davvero sentitamente il gruppo di coutenti (posso chiamarvi amici?) che mi hanno consentito, seguendomi per ben 14 settimane, di portare a termine l'impegno che mi ero preso.
Questo tentativo di…
80° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA – Venezia Classici
Un padre vedovo e insegante delle superiori , Horikawa (Chishu Ryu), accompagna la classe quarta in gita a Tokyo dove uno studente perde tragicamente la vita affogando in un lago. Roso dal senso di colpa, decide di abbandonare l'insegnamento per rientrare nella città natale , portando con…
Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
Un insegnante vedovo vive da solo col suo unico figlio. Durante una gita scolastica, un incidente provoca la morte di uno dei suoi studenti: l'insegnante si assume la responsabilità dell'accaduto e rassegna le sue dimissioni; in seguito si reca a vivere col figlio nel suo villaggio natale in campagna. Per fare avere al figlio un'educazione migliore rispetto alla sua, decide di allontanarlo:…
Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…
Un'opera essenziale, asciutta, che esalta fino all'estremo uno dei valori della cultura giapponese: il senso del dovere. Il peso del disonore per non aver adempiuto fino in fondo al proprio dovere ricade su un padre, vedovo, che sacrifica se stesso e l'Amore per il figlio. Il rapporto padre-figlio è reso molto bene, in modo sensibile e delicato, facendo arrivare allo spettatore da una parte…
Altro film di difficile comprensione: il padre vedovo, insegnante, rinuncia ad insegnare ma anche a tenere con sé il piccolo amato figlio dopo che un suo alunno in gita muore in mare, perché lui se ne sente colpevole per non essere stato abbastanza rigido: non se la sente più di educare neppure il figlio? Un tale timore non appare evidente nel film, forse perché suona…
Mi hanno tolto tutto. Mi hanno portato via le mie playlist e le mie opinioni, mi hanno negato una paternità che avevo di diritto. Con l'esclusione del mio primo e vero nick (sideshow_bob), hanno escluso anche quello…
E'il dramma della distanza (geografica più che generazionale) tra un padre ed il proprio figlio, destinata a non colmarsi mai completamente; una distanza in parte imposta da esigenze superiori (il lavoro, l'autonomia del figlio, il desiderio del padre di non essergli di peso), ma alla quale, forse, non ci si oppone più di tanto. Ozu riesce sempre a farci riflettere su temi tradizionali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Voto 7. [13.09.2012]
commento di PP8.5
commento di nico80Un film dallo stile asciutto ma anche tenero e dolce. 7
commento di kotrab