Trama
Matteo è un ragazzo come tanti che si barcamena tra lavori saltuari, amici, bar, problemi di soldi, di identità e con i genitori. Quando Stefania, la sua ragazza, rimane incinta, decidono di comune accordo di non tenere il bambino e di lasciarsi. Tre anni dopo, Matteo scopre che il bambino è in realtà venuto alla luce e si chiama Davide. Il rapporto con il figlio, un nuovo lavoro e il tentativo di mettere in piedi una famiglia portano Matteo a scoprire di essere una persona diversa da quella che aveva sempre creduto di essere.
Note
Giacomo Ciarrapico (che con il corto _Dentro e fuori_ vinse, guarda caso, un Sacher d'oro) e la sua spigliata, ironica, disincantata banda (Andrea Sartoretti, Valerio Aprea, Massimo de Lorenzo, e Carlo de Ruggeri) ripartono da dove Moretti e i suoi fardelli ci avevano lasciato. Si ride molto, si ascolta Nada e la musica di Giuliano Taviani (nipote dei più celebri fratelli), si guardano gli occhi e i corpi di Maddalena Maggi e Angelica di Majo (cugina della regista Nina), qualcuno si identifica. Esorcismi fatali...
Recensioni
Moretti e i suoi nipotini. Il “vecchio” Nanni ha partorito molto più di quanto egli stesso non immagini o non abbia voluto. Intendiamoci: nulla di male se i risultati si chiamano Eccomi qua, che - fin dal titolo - rimanda al mitico Ecce Bombo. Sono passati venticinque anni, ma le crisi generazionali, le dinamiche amicali, le responsabilità subite controvoglia sono sempre quelle di un… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
Il trentenne Matteo (Sartoretti) sbarca il lunario passando da un lavoretto all'altro, si fa mantenere all'università da papà, dilapida le sue giornate tra il sofà di casa e il baretto con gli amici e si barcamena come può in vicende sentimentali delle quali è scontento. L’occasione per superare il complesso di Peter Pan sembra arrivare quando apprende che Stefania (Maggi), la sua… leggi tutto
2 recensioni negative
Matteo è un ragazzo con la scucchia e con la voce simile a quella di Riccardo Rossi (“la Ferrarelle” “Paperinik!”) ma con l’erre moscia. Ha tre amici che non fanno niente dalla mattina alla sera e conducono una squallida vita da trentenni a base di Snai e pub dell’amico loro. Un giorno scopre che la ragazza con cui aveva intenzione di rompere è rimasta incinta, lei mente dicendo…
leggi tutto
Il trentenne Matteo (Sartoretti) sbarca il lunario passando da un lavoretto all'altro, si fa mantenere all'università da papà, dilapida le sue giornate tra il sofà di casa e il baretto con gli amici e si barcamena come può in vicende sentimentali delle quali è scontento. L’occasione per superare il complesso di Peter Pan sembra arrivare quando apprende che Stefania (Maggi), la sua…
leggi tutto
Moretti e i suoi nipotini. Il “vecchio” Nanni ha partorito molto più di quanto egli stesso non immagini o non abbia voluto. Intendiamoci: nulla di male se i risultati si chiamano Eccomi qua, che - fin dal titolo - rimanda al mitico Ecce Bombo. Sono passati venticinque anni, ma le crisi generazionali, le dinamiche amicali, le responsabilità subite controvoglia sono sempre quelle di un…
leggi tutto
Dopo tanto giovane e felice cinema italiano di questa stagione in corso (come il film di Carlo Luglio "Capo Nord", il discutibile ma appassionato, sincero e colorato "Poco più di un anno fa" di Marco Filiberti o il crudo, realistico ed emozionante "Pater familias" di Francesco Patierno) "Eccomi qua", opera seconda del regista Giacomo Ciarrapico (il debutto nel 98 con "Piccole Anime") , ci…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.