Adattamento dell’omonimo romanzo di Sarah Pinborough, sviluppato per il piccolo schermo dalla stessa autrice, il thriller psicologico racconta come la vita apparentemente perfetta dell’avvocatessa londinese Emma Averill venga sconvolta al giro di boa dei 40 anni.
Insomnia - Di cosa parla
Emma Averill ha tutto. È sposata con due figli ed è un’avvocata specializzata in diritto di famiglia, mestiere che svolge con compassione e competenza. La sala conferenze del suo studio legale si affaccia sulla Cattedrale di St. Paul a Londra, e dopo l’ennesima giornata soddisfacente e redditizia, Emma fa ritorno nella sua grande casa di campagna in tempo per leggere la favola della buonanotte al figlio più piccolo, Will, mentre il marito Robert la aspetta a letto. Non è tutto oro quel che luccica però. La primogenita adolescente di Emma, Chloe, è ormai abbastanza grande da interessarsi al sesso e alla marijuana, ma non è abbastanza saggia da goderne in modo responsabile; nel frattempo Will viene sorpreso a disegnare strane e inquietanti immagini, e un caso molto importante su cui Emma sta lavorando le si rivolta contro. In tutto questo, riappare inaspettatamente nella sua vita anche la sorella Phoebe, da sempre la pecora nera della famiglia, proprio mentre Emma si appresta a festeggiare il suo quarantesimo compleanno, un traguardo che teme molto visto che i problemi di salute mentale della madre erano insorti esattamente a quell’età. Emma, sopraffatta da tutti questi avvenimenti e dai timori, comincia ad avere problemi ad addormentarsi e sperimenta inquietanti visioni che le ricordano i comportamenti della madre.
I personaggi
Vicky McClure è Emma
Tom Cullen è Robert
Smylie Bradwell è Will
India Fowler è Chloe
Leanne Best è Phoebe
Corinna Marlowe è Patricia
Lyndsey Marshal è Caroline
Dominic Tighe è Julian
Jade Harrison è Michelle
Robert Gilbert è Faisal
Michelle Bonnard è il detective Hildreth
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
-
- 1x06 - Ah, There You Are.
- 1x05 - What Have You Done?
- 1x04 - Happy Birthday
Produzione e ricezione
La serie tv Insomnia è composta da una stagione di 6 episodi della durata compresa fra i 45 e i 47 minuti ed è prodotta da Build Your Own Films, Left Bank Pictures e Sony Pictures Television per Paramount+, che l’ha annunciata per la prima volta nel marzo del 2023 come adattamento dell’omonimo romanzo di Sarah Pinborough. La serie è creata e sceneggiata dalla stessa autrice del libro, mentre la regia degli episodi è affidata a Börkur Sigthorsson. Nel Regno Unito e negli USA, la prima stagione è distribuita da Paramount+ a partire dal 23 maggio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Insomnia, composta da 6 episodi, è stata resa disponibile in streaming in origine nel Regno Unito e negli USA dal 23 maggio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.