Trama
Kihachi dirige una compagnia di attori girovaghi. Ciò gli impedisce di avere un domicilio stabile, e anche la vita affettiva ne risente: quando incontra il figlio nato da un passato legame, per esempio...
Note
Muto ma originariamente girato in sonoro, il film si contraddistingue per una spiccata vocazione melodrammatica.
Recensioni
Il capocomico Kihachi (Takeshi Sakomoto) torna con la sua troupe, fra cui la sua attuale amante Otaka (Rieko Yagumo), al paese in cui aveva avuto un figlio, Shinkichi, da Otsune. Otaka è gelosa e paga la collega Kihachi perché seduca il giovane Shinkichi, ma i due si innamorano. Kihachi si oppone al loro rapporto perché disprezza la propria professione di attore. Dramma e… leggi tutto
1 recensioni positive
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
leggi tutto
Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…
leggi tutto
di Matsuo Basho
"Il sole era allo zenit quando noleggiammo la barca per raggiungere Matsushima, una delle tre grandi bellezze, san-kei, del Giappone. Dopo due ore di navigazione, approdammo alla spiaggia di…
leggi tutto
Uno dei cineasti giapponesi più straordinari e incisivi,un regista elegante e profondo,che ha fatto un cinema di stampo modernissimo.Tra i suoi grandi capolavori ricordiamo il bellissimo "Viaggio a Tokyo".I suoi…
leggi tutto
Il capocomico Kihachi (Takeshi Sakomoto) torna con la sua troupe, fra cui la sua attuale amante Otaka (Rieko Yagumo), al paese in cui aveva avuto un figlio, Shinkichi, da Otsune. Otaka è gelosa e paga la collega Kihachi perché seduca il giovane Shinkichi, ma i due si innamorano. Kihachi si oppone al loro rapporto perché disprezza la propria professione di attore. Dramma e…
leggi tutto
Era per lui davvero indispensabile riuscire a trovare la forza, il coraggio necessario per compiere quel passo ormai non più procrastinabile: doveva inevitabilmente recuperare il passato se voleva in qualche modo…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Un capolavoro assoluto, per me persino superiore a Tokyo Monoghatari. Uno spaccato su un mondo, quello del teatro itinerante, oggi scomparso, cui il grande regista giapponese sa rendere omaggio senza essere mai pesante. Un film che ha quasi novant'anni, ma non stanca mai.
commento di ipopablo