Originale britannico distribuito a livello internazionale da Netflix, il thriller psicologico ambientato nella New York degli anni 80 (alle prese con il terrore per l’AIDS) racconta la spirale autodistruttiva del burattinaio Vincent, disperato per la perdita del figlio di nove anni.
Eric - Di cosa parla
Nella New York degli anni 80 l’occhialuto Vincent è uno dei burattinai più celebri del paese, in quanto ideatore del celebre programma televisivo per bambini Good Day Sunshine. Vincent, però, viene colpito da un’immane tragedia: suo figlio di nove anni, Edgar, scompare nel nulla. Il burattinaio non riesce a elaborare il lutto, e il suo comportamento via via più instabile - causato dal dolore, dai sensi di colpa e dall’abuso incontrollato di sostanze - lo allontana sempre di più dagli amici e dalla famiglia. Disperato, Vincent si aggrappa a un’illusione, trasformando un personaggio di nome Eric - che appare nei disegni del figlio - in un gigantesco, mostruoso pupazzo blu da utilizzare sul set di Good Day Sunshine. L’uomo si convince che Eric sia la chiave per riuscire a ritrovare Edgar.
I personaggi
Benedict Cumberbatch è Vincent
Ivan Morris Howe è Edgar
Gaby Hoffmann è Cassie Anderson
McKinley Belcher III è Michael Ledroit
Wade Allain-Marcus è Ali Gator
Mark Gillis è William Elliot
Donald Sage Mackay è Jerry
Il cast
-
Benedict Cumberbatch
Vincent Sullivan
-
Gaby Hoffmann
Cassie Anderson
-
Jeff Hephner
Richard Castillo
-
Amy Louise Pemberton
Dana Nokes
-
McKinley Belcher III
Michael Ledroit
-
Phoebe Nicholls
Anne Anderson
-
Erika Soto
Tina McLoud
-
Donald Sage Mackay
Jerry
-
John Doman
Robert Anderson
-
William Hope
Commissioner Nelson
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Eric è disponibile in streaming su Netflix dal 30 maggio 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Il Fantabosco della Melevisione coi Muppets in acido. (Però senza - purtroppo! - Éric Cantona.) La drammaturga e sceneggiatrice gallese classe 1958 Abi(gail) Louise Morgan (Shame, the Hour, BirdSong, River, the Split) si trasforma in David Simon (the Corner, the Wire, Generation Kill, Treme, Show Me a Hero, the Deuce, the Plot Against America, We Own… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Eric è composta da una stagione di 6 episodi ed è prodotta da Sister e Little Chick per Netflix, che l’ha annunciata per la prima volta nel novembre del 2021. Le riprese della miniserie sono cominciate all’inizio del 2023 e si sono svolte tra Budapest e New York. La miniserie è creata e scritta da Abi Morgan (già sceneggiatrice di film come Shame (2011) e The Iron Lady (2011)), mentre la regia degli episodi è affidata a Lucy Forbes. A livello internazionale è distribuita da Netflix a partire dal 30 maggio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Eric, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dal 30 maggio 2024.
Commenti (3) vedi tutti
poteva essere la serie dell'anno, scritta e recitata benissimo, ma improvvisamente si affida a cliché narrativi e aggiunge temi che non è in grado di sviluppare come quello principale iniziale, consigliabile chiudere all'inizio del quarto episodio e leggere la fine su qualche blog, invece di buttare le ultime due ore di visione
commento di carloz5These (Bloody Sunny) Days, ovvero: “Sì, è pazzo. Ma lo è sempre stato.”
leggi la recensione completa di mckI primi 3/4 episodi non sono affatto male, il finale, purtroppo, si perde un po' nel patetismo e nell'inverosimiglianza. Bella la scelta delle canzoni.
commento di Winnie dei pooh