Trama
Un giovane americano, Alden Pyle, arriva a Saigon nell'autunno del 1952, al culmine della lotta per l'indipendenza dalla Francia. È un idealista che ripone molte speranze nel successo della missione che lo ha condotto fin laggiù e vuole conoscere tutti i segreti di un mondo così diverso dal suo. Anche per questo stringe amicizia con il corrispondente del _Times_ di Londra e si innamora della sua misteriosa amante vietnamita. I tre diventano protagonisti di un appassionato triangolo amoroso che si tinge presto di nero.
Note
Il copione e la regia non valorizzano la forza emotiva e politica della storia né le radici nodose dell'apocalypse. Remake di _Un americano tranquillo_ di Joseph L. Mankiewicz.
Trailer
Recensioni
Drammone storico-politico dal sapore antico non del tutto convincente e riuscito. La trama è in parte interessante, ma non sempre fluida e gli intrecci non riescono a coinvolgere abbastanza. Belle certamente le ambientazioni asiatiche che lasciano respirare un'atmosfera suggestiva, ma il resto purtroppo non soddisfa più di tanto. Il ritmo è assai incostante, i dialoghi… leggi tutto
9 recensioni sufficienti
Recensioni
Affascinante. La scena dell'attentanto è sconvolgente e stringe il cuore, anche rimandando ai nostri minacciosi giorni (l'orrore è arrivato alle porte di casa nostra e può manifestarsi in ogni momento, speriamo di no) gli attori, Caine in primis naturalmente, sono nella parte e la storia è bella, come l'ambientazione e tutto il resto. A me è piaciuto molto, non… leggi tutto
12 recensioni positive
Recensioni
Intrighi pubblici e privati, passioni con corollario di triangolo amoroso, deriva tattica e morale di superpotenze (come oggi, d'altronde) non riescono a risollevare le sorti di un film inutile e noioso. E' un peccato per Phillip Noyce che lo scorso anno ci aveva favorevolamente colpito con l'interessante LA GENERAZIONE PERDUTA.
Probabilmente, il testo di Graham Greene da cui è tratto era… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (6) vedi tutti
Un po' lento ma ben fatto
commento di Artemisia1593Interessante per conoscere gli antefatti della guerra in Vietnam e di come gli americani abbiano preso il posto dei francesi nel conflitto. Storia interessante e tutto sommata valida. 8
commento di BradyAnche se non lo terrò,posso dire che non è un brutto Film.voto.6.5.
commento di chribio1Si, voto 8
commento di stokaiseril binomio fascino orientale e intrighi polito-militari affascina, ma il film è TROPPO lento, difetta di ritmo e sembra durare il doppio.
commento di Natalieun film che scorre senza annoiare ma che non riesce ad appassionare più di tanto. Bravo come sempre Micheal Caine.
commento di florentia viola