Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Paolo Villaggio trascorre le serate e le nottate a compiere scorribande in giro per Genova insieme al suo storico gruppo di amici: Fabrizio De André, il Polio - professore di lettere in sedia rotelle - e Piero, gemello diverso di Paolo. Villaggio studierebbe giurisprudenza, ma è di gran lunga fuoricorso e praticamente non ha mai dato un esame. Il padre, un ingegnere palermitano, è stanco del comportamento del figlio e lo obbliga ad affrontare le responsabilità. Paolo inizia a lavorare alla Cosider, dove trascorre sette anni tra noia, assenteismo e battaglie navali in ufficio con il suo collega, il ragionier Bianchi. In questi anni, Villaggio non smette di esibirsi a teatro e, durante uno dei suoi spettacoli, viene notato da Maurizio Costanzo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Regia e attori in stato di grazia, in una rappresentazione senza dubbio idilliaca e apologetica, ma ciononostante frizzante, originale, sentita e accattivante. Un'opera che possiamo tranquillamente prendere a esempio di cinema che vorremmo vedere di più, con accenti e atmosfere di tempi (purtroppo) trascorsi. Da guardare e da consigliare a tutti.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Biografia sempliciotta e superficiale, ma nello stesso tempo divertente e frizzante, del mitico Paolo Villaggio.

    commento di gruvieraz
  • Film fatto molto bene e tutto fila via leggero senza mai strafare !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Una buona pellicola con cui Luca Manfredi, dopo l'ottimo ritratto del padre ne "In arte Nino" e il meno convincente (ma comunque interessante) "Permette? Alberto Sordi", ci mostra gli esordi artistici, le amicizie ed i rapporti familiari di un attore destinato a cambiare il panorama della comicità italiana

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Altro bel biopic di Manfredi che anche stavolta, come quello su Sordi, fa emozionare. Attori, tutti, perfetti. Qui Villaggio è Villaggio in tutto e per tutto, ma anche Faber è uguale e pure Costanzo. Ottimo omaggio ad un attore che ha lasciato il segno. La scena finale è bellisisma

    commento di Ottiperotti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

galaverna di galaverna
7 stelle

Paolo Villaggio è stato indubbiamente un personaggio su cui un racconto biografico era in qualche modo doveroso, e non solo per il fatto di averci regalato personaggi ormai eterni come Fantozzi o Fracchia, ma anche per un certo modo di fare comicità che scardinava le consuetudini fino ad allora in vigore, dando poi il là ad una schiera di infiniti seguaci. Ed a maggior… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Il racconto dei primi passi di Paolo Villaggio nel mondo dello spettacolo: l'amicizia con De André, la naturale simpatia, la prima volta – quasi suo malgrado – che finì su un palcoscenico, per sostituire l'ammalato Jannacci, fino all'approdo in radio, in tv e al cinema, col suo monumentale personaggio: Fantozzi. Nel mentre, l'amore per Maura che sfocia in un matrimonio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

crmv di crmv
9 stelle

Biopic straordinario, diretto con gusto e soprattutto con un protagonista, Enzo Paci, sorprendente per somiglianza fisica, gestuale e di voce a Paolo Villaggio. La vicenda racconta gli odiati anni di giurisprudenza, quelli forzati in azienda per mantenere due figli, il rapporto conflittuale con due genitori che non hanno mai creduto nel suo talento. Ma anche quello gioioso e creativo con gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2024
2024

Recensione

Souther78 di Souther78
9 stelle

  Com'è umano lui! è una briosa nota colorata in un cinepanorama sempre più grigio, omologato e appiattito, in bilico tra quei pochi mostri sacri superstiti e i benemeriti sconosciuti o attoruncoli improvvisati che magari sono pur divenuti famosi, in un'epoca in cui la mediocrità è già nota di merito rispetto alla scarsità.   Con…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Il racconto dei primi passi di Paolo Villaggio nel mondo dello spettacolo: l'amicizia con De André, la naturale simpatia, la prima volta – quasi suo malgrado – che finì su un palcoscenico, per sostituire l'ammalato Jannacci, fino all'approdo in radio, in tv e al cinema, col suo monumentale personaggio: Fantozzi. Nel mentre, l'amore per Maura che sfocia in un matrimonio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film Biografico basato sostanzialmente sugli inizi del buon Paolo Villaggio,svolto molto bene da tutto il Cast (quindi scelte azzeccate ...) e Diretto assai bene con tocco leggero,mai pesante o enfatico,quindi con molta cura,sia nel non esasperare al massimo il Protagonista nella parte del Villaggio-Nazionale ma almeno renderlo in maniera onesta e semplice e anche aggiungerei nella cura delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Paolo Villaggio è stato indubbiamente un personaggio su cui un racconto biografico era in qualche modo doveroso, e non solo per il fatto di averci regalato personaggi ormai eterni come Fantozzi o Fracchia, ma anche per un certo modo di fare comicità che scardinava le consuetudini fino ad allora in vigore, dando poi il là ad una schiera di infiniti seguaci. Ed a maggior…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito