Pearl è una ragazza appassionata, figlia di una ballerina che venne uccisa dal marito per gelosia. Cresciuta in una famiglia timorata di Dio, conosce il violento e possessivo Lew; se ne sente attratta suo malgrado e ne diventa l'amante. Costui la domina e finisce per uccidere anche il proprio fratello Jack, che ha cercato di farla ravvedere. Tra Pearl e Lew tutto si risolve in un tragico scontro finale. King Vidor (che firma il film, anche se alla regia si avvicendarono prima di lui Sternberg, Willem Dieterle e Otto Brewer) intreccia magistralmente western e melodramma in questo film torrido e barocco, segnato dall'intervento di David O'Selznick, sceneggiatore e produttore. Cast eccellente e gran lavoro sul colore, a sottolineare la ferocia delle passioni. Celebre il duello/amplesso finale. Fu uno scandalo: la sensuale Jones era appena stata Bernadette in un film molto pio.
Film di genere "Western" un po' atipico per certi versi addirittura di ben 127' e con una conturbante Jennifer Jones da Protagonista … il resto non appassiona piu' di tanto.voto.4.
Niente da dire è un bel film western,ma è troppo concentrato su personaggi spietati, dissoluti e dall'atteggiamento bastardo,la figura dell'eroe è molto marginale.voto 6,5
Capolavoro western firmato Selznick (a quei tempi mariti di Jennifer Jones). Fotografia strabiliante per i tempi, musiche bellissime di Tiomkin e la Jones con una pulsante carica erotica fanno un film epico. Cast stellare.
"Duello al sole" nasce nel 1946, sono passati settanta anni, eppure rimane un "superwestern", un kolossal della storia del cinema,
fonte di ispirazione per molti autori del genere.
David Selznick aveva in mente di produrre un "piccolo western artistico", affidandosi allo sceneggiatore H.P. Garrett e al regista King Vidor, con un investimento di dollari relativamente basso: era previsto… leggi tutto
Una bellissima mezzosangue , orfana dei genitori , si trasferisce da alcuni lontani parenti del Texas . Ma la sua focosa bellezza attirerà l' attenzione di molti .... Sono passati tre quarti di secolo dall' uscita di questo film e purtroppo si vedono tutti . Si tratta infatti di un melodramma di vecchissimo stampo , in cui il Far West fa solo da fondale ( ma che fondale ! ) . L'… leggi tutto
Un ricco e dispotico proprietario terriero (Barrymore) ha due figli: uno è un galantuomo (Cotten), l'altro uno scavezzacollo sottaniere (Peck). Entrambi innamorati di una donna mezzosangue dai frequenti palpiti carnali (Jones). Polpettone tanto indigesto quanto insipido che passò per le mani di ben quattro registi, tra i quali il solo King Vidor risulta nei titoli di testa (i non… leggi tutto
Perla Suarez, una bella meticcia indiana, perde d’un colpo entrambi i genitori. Chiede allora ospitalità a una lontana cugina del padre che abita in Texas in un grande ranch.
Qui, viene ben accolta dalla padrona di casa e da uno dei due figli, Jackie, istruito, gentile e assennato. Lo stesso, purtroppo, non si può dire del capo famiglia (il senatore McCanles, uomo…
Joseph Cotten nacque nel 1905 a Petersburg in Virginia. Pur avendo studiato recitazione, inizialmente lavorò come agente pubblicitario e come critico teatrale. Nel 1930 debuttò a Broadway e nel 1937…
Una bellissima mezzosangue , orfana dei genitori , si trasferisce da alcuni lontani parenti del Texas . Ma la sua focosa bellezza attirerà l' attenzione di molti .... Sono passati tre quarti di secolo dall' uscita di questo film e purtroppo si vedono tutti . Si tratta infatti di un melodramma di vecchissimo stampo , in cui il Far West fa solo da fondale ( ma che fondale ! ) . L'…
Un ricco e dispotico proprietario terriero (Barrymore) ha due figli: uno è un galantuomo (Cotten), l'altro uno scavezzacollo sottaniere (Peck). Entrambi innamorati di una donna mezzosangue dai frequenti palpiti carnali (Jones). Polpettone tanto indigesto quanto insipido che passò per le mani di ben quattro registi, tra i quali il solo King Vidor risulta nei titoli di testa (i non…
"Duello al sole" nasce nel 1946, sono passati settanta anni, eppure rimane un "superwestern", un kolossal della storia del cinema,
fonte di ispirazione per molti autori del genere.
David Selznick aveva in mente di produrre un "piccolo western artistico", affidandosi allo sceneggiatore H.P. Garrett e al regista King Vidor, con un investimento di dollari relativamente basso: era previsto…
DUELLO AL SOLE (1947)
Anno 1949, facevo la seconda elementare. Chissà come, era capitata in casa nostra una rivista in una pagina della quale si parlava di cinema. Sentii i miei genitori commentare: "Tre FILMONI !". Si trattava di "Via col vento", "Per chi suona la campana" e "Duello al sole".
Di quella pagina mi impossessai e me la riguardai per mesi. In alto la scritta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Le donne preferiscono i ( bei ) mascalzoni ...
leggi la recensione completa di daniele64Polpettone cinematografico stile telenovela.
commento di gruvierazFilm discontinuo,bel cast con sceneggiatura mediocre, fotografia spettacolare e alcune belle scene che annegano nel resto, insomma un bel pasticcio.
commento di zenaspaoFilm di genere "Western" un po' atipico per certi versi addirittura di ben 127' e con una conturbante Jennifer Jones da Protagonista … il resto non appassiona piu' di tanto.voto.4.
commento di chribio1Niente da dire è un bel film western,ma è troppo concentrato su personaggi spietati, dissoluti e dall'atteggiamento bastardo,la figura dell'eroe è molto marginale.voto 6,5
commento di wang yuAngelo del demonio sputa l'anima sotto a questo cielo rosso sangue e se hai amato tutto ti verrà perdonato.
commento di michelCapolavoro western firmato Selznick (a quei tempi mariti di Jennifer Jones). Fotografia strabiliante per i tempi, musiche bellissime di Tiomkin e la Jones con una pulsante carica erotica fanno un film epico. Cast stellare.
commento di IGLI