Originale italiano distribuito da Prime Video e prodotto in collaborazione con il DamsLab dell’Università di Bologna, la commedia universitaria ha per protagonista Natalino Balasso in un triplo ruolo e racconta le disavventure corali di un fittizio ateneo che cerca di migliorare la propria immagine per ottenere più fondi.
Universitas Tenebrarum - Di cosa parla
La facoltà pullula di professori ordinari, professori associati, ricercatori, assistenti, dottorandi, segretari, uscieri, portinai. Brulicano tra le aule affollate, gli edifici storici, i corridoi e le biblioteche nella fantasmatica "Facoltà di Sociologia delle Lingue Morte" di un'immaginaria università italiana che vuole a tutti i costi scalare la classifica dei migliori atenei mondiali per aggiudicarsi più fondi. Ogni giorno si scontrano con un esercito di studenti in arrivo da tutta Italia: alcuni si fermeranno il tempo necessario a finire gli studi, ma altri rimarranno impantanati per molti anni. Gli studenti e i professori sono costretti a condividere, in un gioco comico di relazioni forzate, gabinetti, aule, corridoi, tempo, progetti di vita, aspirazioni e incubi. Le storie e i desideri dei protagonisti non si avvereranno: l'Università invece che raggiungere le vette della classifica comincia a precipitare verso il fondo.
I personaggi
Natalino Balasso è il professor D’Ambrosio/il bidello Gerry/il Magnifico Rettore
Bob Messini è il barone Selva-Calboni
Angela Malfitano è la professoressa Marzadori
Stefano Pesce è il professor Ferrari
Martina Sacchetti è la professoressa Bernardi
Lorenzo Ansaloni è il bidello Armando
Andrea Santonastaso è lo psicanalista
Tita Ruggeri è la visiting professor
Il cast
-
Natalino Balasso
-
Stefano Pesce
-
Angela Malfitano
-
Bob Messini
-
Lorenzo Ansaloni
-
Tita Ruggeri
-
Andrea Santonastaso
-
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x12 - La merda
- 1x11 - Il pacco
- 1x10 - Senza fantasia
In streaming
La serie tv Universitas Tenebrarum è disponibile in streaming su Prime Video dal 1° maggio 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Universitas Tenebrarum è composta da una stagione di 12 episodi della durata di 15 minuti circa l’uno ed è prodotta da Mammut Film - in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna/Emilia Romagna Film Commission, MIC, Circolo Balasso, Bernstein School of Musical Theatre-BMST e il DamsLab e Dar dell’Università di Bologna - per Prime Video. La serie è creata, sceneggiata e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi. In Italia, la prima stagione è distribuita da Prime Video a partire dal 1° maggio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Universitas Tenebrarum, composta da 12 episodi di 15 minuti circa l’uno, è disponibile in streaming su Prime Video dal 1° maggio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.