La gang di Bill, un boss della mala, fa irruzione nella chiesa dove si sta celebrando il matrimonio della spietata killer Black Mamba, che aspetta un bambino ed è decisa a ritirarsi dalla professione. Il bilancio dell'agguato è di quattro vittime, con la sposa - colpita alla testa da una pallottola - agonizzante ai piedi dell'altare. Uscita dal coma dopo cinque anni, Black Mamba diventa semplicemente "la Sposa" ed è disposta a tutto pur di vendicarsi. Indossata la mitica tuta gialla di Bruce Lee e armata di katana, si mette alla ricerca di Bill e dei suoi sicari, tre donne e un uomo che si fanno chiamare "Deadly Viper Assassination Squad"...
Note
C'è dello spessore filosofico nella dinamica dei corpi, nel recupero di una plasticità perduta che si innesta in una rappresentazione dove lo spazio è fondamentale, e al cui interno sono le androgine figure femminili (madri-figlie-spose-amanti-bambine) a racchiudere l'uomo e la donna, l'Io e l'Es, Yin e Yang: mescolati e trasversali come le forme dei cento generi che poi si riuniscono in una, quella di un cinema che è possibile solo se lo si accetta come scrittura del caos (almeno in apparenza). La donna come genesi e conflitto, vita e morte: solo nel volume 2 potremo renderci conto se l'evoluzione della "Sposa" andrà in una direzione piuttosto che in un'altra.
In un mondo dove tutto va a rotoli continua a tenerci in vita ii cinema di Tarantino apoteosi della bellezza, della citazione, della ricerca stilistica. Siamo nella perfezione. Voto: 10 cum laude.
I western spaghetti e il cinema Kung fu li ho sempre detestato, film insulsi e pacchiani. Per questo non mi piace Tarantino, e questo film meno che mai...
Il primo volume dedicato alla vendetta lascia esterrefatti, per colorata violenza e spietata genialità, in uno sfavillante turbinio di uccisioni e mutilazioni che affascinano.
Capolavoro di tarantino che inizia in modo convincente prosegue ottimamente e si conclude stupendamente. Bellissimo e davvero interessante il piano sequenza sul finale e la fotografia stile di silhouette della sequenza stessa.
Generalmente ottima tutta la regia, le musiche e le coreografie
Un capolavoro incredibile di forma e sostanza.
Fucilatemi pure, ma dei film che ha diretto questo grande regista, questo è quello che meno mi piace e mi entusiasma.Bello, bellissimo, anche se più un antipasto della storia, nonostante ben realizzato, sanguinosissimo e ricco di combattimenti mozzafiato.Assurdo, è questo l'aggettivo per definirlo, per il resto bel film.
Bellissimo all'inizio, poi si raffredda un po' (forse per seguire la discesa verso il momento della vendetta che appunto va gustata fredda). La mano del regista è tipica, ma qui mi sembra troppo rilassata.
Tarantino non delude mai… e' lui il capostipite e il miglior interprete del cinema pulp e non solo. Grande fotografia, grandi musiche. Uma Thurman sempre più brava. Voto 9
Gran film di arti marziali con sfumature spaghetti western con abbondante splatter gore,un ritorno ai mitici anni 70 a quei tempi proiettavano molti film di karate kung fu wuxia ed io ero sempre presente.
FENOMENALE… ANZI … STRAORDINARIO!!!!!!!!!!! I 2 volumi di Kill Bill sono fantastici e spero ke ce ne sia un altro anke se al secondo volume si chiude tutto l'argomento
meno male che ci sono le recensioni degli utenti. Tarantino non mi è mai piaciuto (vedi pulp fiction) e dopo aver letto quanto sopra sono felice di passare ad altro…
Tarantiniano al 100%. Gore, poesia, fumetto, citazionismo intelligente in dosi massicce. Il grande Quentin frulla tutto, stilizzando la violenza per celebrare una storia di vendetta e furore femminile.
in fondo è un solo film. anke se questo è molto filo japan, cmq per mè è il massimo ottenuto dal cinema negli anni 2000. richiama leone ma anke kurosawa in fondo john ford è presente in un opera completa e da leggenda.
VOTO : 7,5 Grandissimo film di Tarantino, pulp come nessun altro. Scelte registiche quasi perfette, idee vincente a ripetizione, come le scene di animazione o la battaglia finale. Chapeau.
Alcune scene sono molto forti e la violenza (quasi) senza censure. La narrazione non lineare è decisamente un valore in più. Sicuramente il film non delude i fan di Tarantino, gli altri forse restano un po' così, soprattutto dato che non finisce…
l'ho visto solo ora questo discusso film di Tarantino…e devo dire che tutto sommato non mi è piaciuto. Il miglior Tarantino secondo me lo si vede ne le iene e pulp fiction… forse da allora ha cambiato pusher…
Un amico me lo ha suggerito ed io l'ho visto. Non mi piace. Mi dispiace dirlo ma il cinema di Tarantino non è bello. Forse rappresentare tutta quella violenza e farla sembrare cosa di tutti i giorni è un errore. Il voto è 4.
bello, ma il cartone animato sulla vita di lucy liu potevano risparmiarlo…mette i brividi…una cinnetta ke se ne va in giro a uccidere tt!!!!!no, a parte gli skerzi, è un bellissimo film rikko di azione e avvincente
la concezione dello spazio di tarantino e' artistica ogni fotogramma sembra dipinto sulla pellicola la costruzione dell'immagine viene ottenuta con tutte le tecniche offerte dal cinema (ANIMAZIONE,BIANCO E NERO…) assolutamente meraviglioso
Fuori da ogni genere e già per questo da vedere. Non pretendete troppo dalla storia, perchè tutta questa filosofia non la troverete facilmente, così come non l'avrete trovata in Pulp Fiction.
Un filmone a mio modo di vedere sopravalutato, bello si indubbiamente bravo Tarantino e Uma Turman. Ma nel complesso niente di piu e niente di meno di altri film.
Non si puo' certo dire che Tarantino manchi di originalita' e questo film e' esemplare! Un frullato di stili e generi da far girare la testa, ma montati in maniera da coivolgerti fino in fondo. Colonna sonora azzeccatissima! 7+
c'è un bell'articolo su http://www.versoriente.it/katana_per_quentin.htm dove vengono evidenziati i "furti" (anche geniali ovviamente) che Tarantino ha fatto al cinema orientale…interessante!
Magistrale. Un super film, curato nei minimi particolari che ripaga la lunga attesa nel migliore dei modi. Giù il cappello di fronte ad alcuni autentici virtuosismi registici di altissima scuola.
Unico e geniale, mischuglio di generi che spazia dallo spaghett-western ai cartoni animati giapponesi, è pulp, è artistico, è pop, è tutto quello che ti aspetti da quel mattacchione di Quentin Tarantino!! In attesa del volume 2!!
Questo film mi è piaciuto per due motivi. Il primo motivo è che la lista è completata anche se tutto il lavoro non è stato ancora portato a termine, il secondo motivo è che voglio che lo andiate a dire a Bill.
Bella e rabbiosa la protagonista, avvincente e coinvolgente la trama, nitida e perfetta la fotografia, incalzanti e azzeccate le musiche, maestosa e geniale la regia, brutta l'idea di spezzare il film in due! Da non perdere assolutamente! Già cult!
film che ami-odi. I motivi sono due: è un capolavoro… il secondo è: se dovesse mai saltarti in mente di girare un film, sai qual è l'obiettivo a cui vorresti arrivare, e sai che è irraggiungibile.
voglio la tuta gialla con la righina nera, la voglio! e anche il casco! e poi mi pitturo la bici di giallo! e voglio vedere chi mi ferma! (il film è entusiasmante)
Il nuovo film di Quentin Tarantino è veramente molto bello.Raramente capita di uscire dal cinema e sentire tante persone fare così tanti commenti. Sicuramente non piacerà a tutti però nessuno può rimanere indifferente
"Kill Bill" di Quentin Tarantino è stato curiosamente diviso in due “volumi", ovvero in due lungometraggi distinti: l’iniziativa è alquanto insolita e, a mio parere, non del tutto motivata, in quanto favorisce una serialità che al cinema sarebbe meglio evitare per un testo filmico comunque unico e inscindibile, ma ha permesso al regista di far uscire il film senza tagliare molte scene che… leggi tutto
Una doverosa premessa che qualcuno dovrebbe avere il coraggio di fare: QUESTO NON E' UN FILM COMPLETO! E' IL PRIMO TEMPO DI UN FILM CHE I PRODUTTORI DURANTE LA REALIZZAZIONE INTUIRONO SAREBBE STATO TROPPO LUNGO DA PROIETTARE NELLE SALE E DECISERO DI SPACCARLO IN DUE, NON ACCETTERO' OBIEZIONI SU QUESTO PUNTO VISTO CHE NOI ITALIANI ABBIAMO UN CAPOLAVORO FIRMATO BERTOLUCCI CHE SI INTITOLA… leggi tutto
Ridicolo Mi sono accinto a vederlo solo ora, 10 anni dopo la sua uscita. Mi pare che sia passato abbastanza tempo per poterne dare un giudizio sereno, non influenzato dalle mode del momento. Metto una stellina, ma non è che sia mediocre come film, è semplicemente ridicolo. Non vale nemmeno la pena parlarne, siamo addirittura al di sotto del livello videogame, come dire: "lobotomizzazione… leggi tutto
Selezione di film visti e rivisti più volte nella mia vita, nonostante ci siano ancora molti titoli che non sono riuscito a vedere mi capita molto spesso di riguardarli e ogni volta riescono a incollarmi davanti…
30 anni di carriera, 9 film (considerando 'Kill Bill' un unico film) , 2 Oscar per la sceneggiatura, 1 Palma d'oro a Cannes. È appena uscito il suo libro 'Cinema Speculation' e alcune indiscrezioni sul prossimo…
Una playlist, per la Festa della donna che non dovrebbe essere una semplice ricorrenza dove l’uomo si ricorda dell'amorosa o della collega per 24 ore, e per la donna una riduzione a una semplice ricorrenza…
La teoria dei sei gradi di separazione in semiotica è un'ipotesi secondo la quale ogni persona può essere collegata a qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non…
Chi è Bill?
Ce lo chiediamo per tutto il tempo mentre guardiamo il primo volume di questi due lungometraggi. Chiaro che si capisce fin da subito che deve avere un rapporto complicato con la protagonista di questo cult di Tarantino. Che tipo di rapporto ci sia? Non lo sappiamo ancora.
L’intreccio del film è molto particolare, in quanto si definisce per…
Prima parte di quello che inizialmente era un film unico, ma che per motivi di produzione è stato diviso in due pellicole. Il primo volume è sicuramente quello più veloce, ritmato, quasi un antipasto della storia, dove molti personaggi vengono solo abbozzati, e dove principalmente domina l'azione sgangherata e folle stile orientale splaterossissima. Tarantino come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (75) vedi tutti
In un mondo dove tutto va a rotoli continua a tenerci in vita ii cinema di Tarantino apoteosi della bellezza, della citazione, della ricerca stilistica. Siamo nella perfezione. Voto: 10 cum laude.
commento di TortellaüberallesUn po' esagerato,ma da applausi... Voto 8
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn po' esagerato,ma da applausi... Voto 8
commento di ILDIODELLERECENSIONIFilm ad altissimo tasso di spettacolarità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBellissimo film. Solo Tarantino poteva fare un film del genere.
commento di ENRICO2Bello ma veramente troppo violento.
commento di LuccorbatI western spaghetti e il cinema Kung fu li ho sempre detestato, film insulsi e pacchiani. Per questo non mi piace Tarantino, e questo film meno che mai...
commento di MicliuzBellissimo primo volume, un antipasto si potrebbe definire...
commento di FiestaNon ci sono parole per descrivere la magnificenza e la genialità di Tarantino. Un film unico ed irripetibile. Voto 9
leggi la recensione completa di fede993Il primo volume dedicato alla vendetta lascia esterrefatti, per colorata violenza e spietata genialità, in uno sfavillante turbinio di uccisioni e mutilazioni che affascinano.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliSorprendente
leggi la recensione completa di Furetto60Capolavoro di tarantino che inizia in modo convincente prosegue ottimamente e si conclude stupendamente. Bellissimo e davvero interessante il piano sequenza sul finale e la fotografia stile di silhouette della sequenza stessa. Generalmente ottima tutta la regia, le musiche e le coreografie Un capolavoro incredibile di forma e sostanza.
commento di LucaJazz94Amore a prima vista! Puro distillato di cinema, omaggio alle arti marziali, ai fumetti e a tanto altro...tutto ‘legato’ benissimo.
commento di marco biI film si possono commentare, argomentare, recensire, discutere....le Opere no!!!....e questa è una di quelle
commento di Gm2016Più fumettistico di molti comic-movies che si vedono in giro. Nel suo genere è un piccolo gioiello.
commento di near87Fucilatemi pure, ma dei film che ha diretto questo grande regista, questo è quello che meno mi piace e mi entusiasma.Bello, bellissimo, anche se più un antipasto della storia, nonostante ben realizzato, sanguinosissimo e ricco di combattimenti mozzafiato.Assurdo, è questo l'aggettivo per definirlo, per il resto bel film.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Bellissimo all'inizio, poi si raffredda un po' (forse per seguire la discesa verso il momento della vendetta che appunto va gustata fredda). La mano del regista è tipica, ma qui mi sembra troppo rilassata.
commento di bebabi34Indubbiamente una bella regia. Ma i combattimenti e gli schizzi di sangue non hanno impedito che mi annoiassi per tutta la durata del film!
commento di iafo1VOTO: 8/10. Molto bello.
commento di prelelleUn buon film, ma è decisamente meglio il seguito..
commento di modeTarantino non delude mai… e' lui il capostipite e il miglior interprete del cinema pulp e non solo. Grande fotografia, grandi musiche. Uma Thurman sempre più brava. Voto 9
commento di jeffwineGran film di arti marziali con sfumature spaghetti western con abbondante splatter gore,un ritorno ai mitici anni 70 a quei tempi proiettavano molti film di karate kung fu wuxia ed io ero sempre presente.
commento di wang yuFENOMENALE… ANZI … STRAORDINARIO!!!!!!!!!!! I 2 volumi di Kill Bill sono fantastici e spero ke ce ne sia un altro anke se al secondo volume si chiude tutto l'argomento
commento di Del Pieromeno male che ci sono le recensioni degli utenti. Tarantino non mi è mai piaciuto (vedi pulp fiction) e dopo aver letto quanto sopra sono felice di passare ad altro…
commento di bluefalconPremesso che Tarantino non mi piace, anche il film segue le orme di cio' che ho scritto per il regista.
commento di steveuntarantino passa al cinema d'azione.grande film.
commento di scollo 88Avventura sanguinosa con Uma Thurman e il famoso suo 'corpo reato'
commento di Super FilmTarantiniano al 100%. Gore, poesia, fumetto, citazionismo intelligente in dosi massicce. Il grande Quentin frulla tutto, stilizzando la violenza per celebrare una storia di vendetta e furore femminile.
commento di Nataliein fondo è un solo film. anke se questo è molto filo japan, cmq per mè è il massimo ottenuto dal cinema negli anni 2000. richiama leone ma anke kurosawa in fondo john ford è presente in un opera completa e da leggenda.
commento di sirbeh direi bello.
commento di legolassemplicemente perfetto! un mix di '70, spaghetti western e kung fu perfettamente uniti insieme. Tarantino stupisce sempre.
commento di SkrikkiaAdoro la vendetta.
commento di edgardVOTO : 7,5 Grandissimo film di Tarantino, pulp come nessun altro. Scelte registiche quasi perfette, idee vincente a ripetizione, come le scene di animazione o la battaglia finale. Chapeau.
commento di supadanyTarantino è pur sempre Tarantino. E qui raggiunge davvero il massimo. Cast superlativo e sceneggiatura incredibile. Un film da guardare e riguardare.
commento di MondoMarcioAlcune scene sono molto forti e la violenza (quasi) senza censure. La narrazione non lineare è decisamente un valore in più. Sicuramente il film non delude i fan di Tarantino, gli altri forse restano un po' così, soprattutto dato che non finisce…
commento di screaml'ho visto solo ora questo discusso film di Tarantino…e devo dire che tutto sommato non mi è piaciuto. Il miglior Tarantino secondo me lo si vede ne le iene e pulp fiction… forse da allora ha cambiato pusher…
commento di cinemanUn amico me lo ha suggerito ed io l'ho visto. Non mi piace. Mi dispiace dirlo ma il cinema di Tarantino non è bello. Forse rappresentare tutta quella violenza e farla sembrare cosa di tutti i giorni è un errore. Il voto è 4.
commento di Luca633veramente bello, un film che dà la forza di andare avanti…
commento di jovagirlDavvero un bel film, da vedere!
commento di hipnotikaFilm bellissimo. Ritmo incredibile. Da vedere VOTO 7
commento di arcarsenalOttimo, ottimo, ottimo…storia fantastica, regia e musiche esemplari, interpretazioni fantastiche. Un capolavoro!
commento di Utente rimosso (figaro)per me kill bill è una c… pazzesca!!!!!!!!!!!!
commento di antannaSANTO SUBITO
commento di fra_pagatarantino non delude mai!!!atipico come tutti gli altri…
commento di bimbettoci ha fatto aspettare parecchio… ma ne valeva la pena…grande film… per appassionati…!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di willow77bello, ma il cartone animato sulla vita di lucy liu potevano risparmiarlo…mette i brividi…una cinnetta ke se ne va in giro a uccidere tt!!!!!no, a parte gli skerzi, è un bellissimo film rikko di azione e avvincente
commento di Fabry1°la concezione dello spazio di tarantino e' artistica ogni fotogramma sembra dipinto sulla pellicola la costruzione dell'immagine viene ottenuta con tutte le tecniche offerte dal cinema (ANIMAZIONE,BIANCO E NERO…) assolutamente meraviglioso
commento di jakFuori da ogni genere e già per questo da vedere. Non pretendete troppo dalla storia, perchè tutta questa filosofia non la troverete facilmente, così come non l'avrete trovata in Pulp Fiction.
commento di nikkosteVoto: 7,5
commento di alex77Un filmone a mio modo di vedere sopravalutato, bello si indubbiamente bravo Tarantino e Uma Turman. Ma nel complesso niente di piu e niente di meno di altri film.
commento di faromagicoVoto:8.Tarantino offre al suo pubblico un film memorabile per l'originalità e per la cruenza.SPETTACOLARE.
commento di Paolo ZilianiNon si puo' certo dire che Tarantino manchi di originalita' e questo film e' esemplare! Un frullato di stili e generi da far girare la testa, ma montati in maniera da coivolgerti fino in fondo. Colonna sonora azzeccatissima! 7+
commento di orsOrazioUn buon film, certamente non un capolavoro, ma certo ben girato e ben interpretato.
commento di florentia violac'è un bell'articolo su http://www.versoriente.it/katana_per_quentin.htm dove vengono evidenziati i "furti" (anche geniali ovviamente) che Tarantino ha fatto al cinema orientale…interessante!
commento di makeAnche Tarntino diventa commerciale.Grottesco e spavaldo,sfiora il paradosso.Un'immensa stronzata.
commento di brandoancora più spietato, sempre più ricco di citazioni di ogni genere, colmo di sangue come non mai e sempre più tarantino!!
commento di sephiroth…GRAZIE QUENTIN…SPERO CHE TU CONTINUERAI A DONARCI EMOZIONI COME IN POCHI SANNO FARE…
commento di xtzxMagistrale. Un super film, curato nei minimi particolari che ripaga la lunga attesa nel migliore dei modi. Giù il cappello di fronte ad alcuni autentici virtuosismi registici di altissima scuola.
commento di golden78splendido. punto.
commento di il tebroUnico e geniale, mischuglio di generi che spazia dallo spaghett-western ai cartoni animati giapponesi, è pulp, è artistico, è pop, è tutto quello che ti aspetti da quel mattacchione di Quentin Tarantino!! In attesa del volume 2!!
commento di ultrapaz7+
commento di polGRANDIOSO…SONO USCITO DAL CINEMA E PENSAVO DI ESSERE NEI '70…MA BRUCE LEE è NELLA SECONDA PARTE VERO???
commento di fumosiBello.
commento di Totoroè già un cult!!!La Pussy-wagon di Buck I'm here to fuck e gli 88 pazzi.La viper assasination squad e l'ultimo combattimento di Mamba-chen.Ahhhhhhh
commento di Utente rimosso (ayakkayo)CAPOLAVORO!
commento di orlandorimbaudQuesto film mi è piaciuto per due motivi. Il primo motivo è che la lista è completata anche se tutto il lavoro non è stato ancora portato a termine, il secondo motivo è che voglio che lo andiate a dire a Bill.
commento di willhardBella e rabbiosa la protagonista, avvincente e coinvolgente la trama, nitida e perfetta la fotografia, incalzanti e azzeccate le musiche, maestosa e geniale la regia, brutta l'idea di spezzare il film in due! Da non perdere assolutamente! Già cult!
commento di kavusGRANDE GRANDE GRANDE Tarantino non ci delude nemmeno sta volta!
commento di David Cronenbergfilm che ami-odi. I motivi sono due: è un capolavoro… il secondo è: se dovesse mai saltarti in mente di girare un film, sai qual è l'obiettivo a cui vorresti arrivare, e sai che è irraggiungibile.
commento di aboutaboyvoglio la tuta gialla con la righina nera, la voglio! e anche il casco! e poi mi pitturo la bici di giallo! e voglio vedere chi mi ferma! (il film è entusiasmante)
commento di catwomanUn film geniale,ironico,violentissimo,fuori di testa,schizzofrenico,imperfetto ma comunque tarantiniano.
commento di jogaIl nuovo film di Quentin Tarantino è veramente molto bello.Raramente capita di uscire dal cinema e sentire tante persone fare così tanti commenti. Sicuramente non piacerà a tutti però nessuno può rimanere indifferente
commento di supadanyQUANDO CA**O ESCE?????? NON CI STO PIÙ DENTRO AD ASPETTARE!
commento di ultrapazQUANDO CA**O ESCE?????? NON CI STO PIÙ DENTRO AD ASPETTARE!
commento di ultrapaz