Trama
Nel corso di un esperimento, il fisico Bruce Banner viene colpito dai micidiali raggi gamma che modificano il suo tessuto genetico trasformandolo, ogni volta che si arrabbia, in un mostro verde. Da questo momento è costretto a fuggire visto che sulle sue tracce c'è l'esercito che vorrebbe utilizzarlo come arma. Gli uomini dal canto loro lo rifiutanto in quanto è un mutante che non riesce a controllare i suoi accessi d'ira. Solo la figlia del generale che gli dà la caccia (già innamorata del dottor Banner) sembra preoccuparsi del povero reietto.
Note
La filmografia di Ang Lee non ammette assonanze e analogie tra un film e l'altro e questa agilità da tigre e dragone gli permette di raccontare la storia di Hulk e del suo alter ego, Bruce Banner (Eric Bana). Una moltiplicazione dei punti di vista che riproduce le geometrie degli album a fumetti e scava solchi profondi e teorici sul problema della trasposizione. Hulk è un film doppio che soffre di qualche lunghezza proprio per questo duplice binario lungo il quale corre sulle tracce del malinconico Hulk e si ferma per sottolineare l'angoscia e la "mancanza" che si nasconde dietro i superpoteri di un uomo di scienza, razionale e primitivo, brutale e pieno di tenerezza, come un sentimentale King Kong verde-giada, per la sua collega (una meravigliosa Jennifer Connelly, molto brava nella versione originale). Un mostro che rimpicciolisce per amore.
Trailer
Recensioni
Bisogna riconoscere che Ang Lee ha compiuto ogni sforzo possibile per non sfornare il solito dozzinale lavoro supereroistico per ragazzini fumettari e non, tentando un approccio più ragionato alla storia del gigante verde: la prima parte del film, infatti, tratteggia ampiamente i risvolti psicologici della trama (pur con qualche semplificazione), consentendo di godere appieno della… leggi tutto
48 recensioni positive
Recensioni
Non male questa ennesima trasposizione di un fumetto allo schermo.Credo che insieme a Raimi con Spide-man, Ang Lee abbia confezionato un film al di sopra delle aspettative con una bella caratterizzazione del personaggio di Hulk pieno di problemi, paure, ansie (la voglia di amare, la mancanza d'affetto dei genitori -tema simile a quasi tutti i supereroi- l'instabilità della famiglia, la voglia… leggi tutto
25 recensioni sufficienti
Recensioni
"Hulk di Ang Lee" è un po' come "Frankestein di Mary Shelley": un mostro. Il film, si intende. I produttori avrebbero voluto John Woo, purtroppo impegnato (forse) a girare l'imperdibile "Paycheck"? È un peccato che nel mondo del cinema non esista il baratto: ti do Ang Lee ed Eric Bana (e un assegno in bianco) e tu mi dai John Woo. Ma in fondo sarebbe bastato Jim Lee, digiuno di nozioni… leggi tutto
23 recensioni negative
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
leggi tutto
Francamente non capisco la critica dei critici e del pubblico a questo film che tutto sommato nel fin troppo vasto e variegato panorama dei film sui supereroi rimane uno dei più godibili (anche e soprattutto grazie agli attori)...insieme al primo Batman (di Nolan quelli di Burton non mi sono mai piaciuti), Ironman, Thor e all'innarrivabile Superman con Christopher Reeve secondo il mio…
leggi tutto
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
leggi tutto
Premessina: non sono mai stato dietro ai film di Marvel e di supereroi in generale , se non i più famosi che da ragazzino guardi con un occhio per forza di cose diverso.
Tolta questa premessa, temo di essere partito con il film sbagliato.
Ora che sono qua a recensire mi accorgo che il pubblico si è diviso in due per questo film : chi lo reputa orribile , e chi ci…
leggi tutto
Commenti (36) vedi tutti
Per me il telefilm è inarrivabile, Billy era è stato un grande Banner. Però questo film mi è piaciuto, soprattutto se paragonato ai cine-cimic di oggi. 24-01-2024
commento di Errol50Come scritto per quello del 2008 saltella qui e saltella là ma in questo 1° Capitolo la noia prevale assai nonostante la Connelly nel Cast ... ! coto.2.
commento di chribio1Non me la sento di giudicare in modo troppo negativo , il film non mi ha annoiato e ho apprezzato molto i cambi di scena continui in stile fumettistico.
leggi la recensione completa di impurhymeFantastico cinecomic sottovalutato.
commento di FiestaAng lee è un buon regista e si vede. Peccato che a tratti sia un po' melenso, ma in confronto allo schifo de L'incredibile Hulk questo sembra di kubrick.
commento di jacknanceIl cinema dei supereroi non era ancora inflazionato e alcune idee funzionavano. In parte questo Hulk soddisfa l'esigenza di un bilanciamento tra sensatezza della trama ed effetti speciali. Gradevole ma niente di "incredibile". 6+
commento di near87è grossolanamente esagerato, molto noioso e inutilmente protratto,ci sono situazioni molto inverosimili.Questa è roba per le nuove generazioni.
commento di wang yuun film con buone idee! del tutto il totale è una sufficienza piena!
commento di picciotto7
commento di eucas70assolutamente migliore di quello che mi aspettavo.voto 8
commento di scollo 88la solita cazzata computerizzata-niente a che vedere con la naturalezza e la bellezza di lou ferrigno e bill bixby del 1977.
commento di chen kuan taiSufficiente
commento di gerardo02Ci sono ancora bambini e adulti che non l'hanno visto e pensano che questo sia un fantasy per bambini … anche se non è per bambini, do il mio voto! VOTO : 6.1/10 HUMOR*** RITMO*** IMPEGN0*** TENSIONE*** ER0TISM0*
commento di Super Filmbuone idee per quanto riguarda il montaggio, che lo fanno sembrare molto un fumetto, scelta giudicabile ma per me azzeccata. per il resto la trama e il film in generale sono sufficienti.
commento di AccidentiLa prima parte è molto ben riuscita, bravi attori e buona regia (anche se fumetizza le sequenze troppo spesso). Poi quando entra in gioco il digitale, perde completamente di credibilità. Meglio il telefilm. Di molto…
commento di fra_paga.
commento di DaltonVOTO : 6/7 Film d'azione atipico, molto riflessivo, ben ragionato, ma non sempre i meccanismi risultano essere oliati nella giusta misura.
commento di supadanyUn film che non rispecchia il fumetto, molto insensato e incomprensibile la parte del padre. Non lo consiglierei a nessuno. Gli effetti speciali che, di solito fanno, invece in questo film non rendono l'idea.
commento di AksalDecisamente non una delle migliori trasposizioni dal mondo dei fumetti. Tanti effetti speciali, ma la trama non è eccezionale.
commento di OdelUna vera schifezza! Inguardabile e noioso.
commento di b-marcoE' raccontato proprio come un fumetto e questa è l'unica bella idea. Il resto è tutto già visto. E non si capisce come la gente possa spaventarsi di fronte a Hulk che sembra un gigantesco pupazzone
commento di the_believerA dir poco rivoltante, noioso, monotono: il fotografo sotto casa mia avrebbe probabilmente saputo fare meglio nel montaggio. La storia è noiosa, troppo lunga, infinita… non mi è piaciuto proprio per niente!
commento di cantautoredelnullaUna cavolatina…Si poteva fare molto,ma molto meglio…Prendete esempio da Spider-man,va…
commento di aly89MI ASPETTAVO IL VERO HULK,INVECE IL FILM E' DELUDENTE E TRISTE.OTTIMI SBADIGLI
commento di RICHIARDSEKONDO ME FREUD,(IL PADRE DELLA PSIKOANALISI),S'E'RIVOLTATO NELLA TOMBA X VIA DI ALKUNE CITAZIONI SULLE SUE TEORIE,RAPPRESENTATE DAVVERO IN MODO TREMENDO E SUPERFICIALE IN QUESTO FILM KE NARRA LE GESTA DI UN KARCIOFONE TRANSGENIKO VERDE GIGANTE.
commento di phelonNon ci giro intorno, fa schifo! La storia è assurda, da quando Hulk fa salti di chilometri?! E poi il cattivo finale…il padre diventa energia pura. Che boiata.
commento di MicIl peggior film del 2003, privo di idee e di una storia di base decente. Da vedere solo per gli effetti speciali, che, onestamente, anche questi si sono visti di meglio in altri film.
commento di Utente rimosso (Carmelito)E'un capolavoro. Sarà un pò lento a vedersi, però è scritto benissimo. Grande il regista, bellissimo il confronto tra padre e figlio, e divertentissima la creatura in digitale e bellissima jennifer connelly
commento di pietro80Da premiare per il tentativo di fare un film commerciale con un'anima però purtroppo risulta forse anche per questo essere abbastanza noioso
commento di supadanyPossiede un elemento raro nei film di questo genere: la poeticità.
commento di embetsDebitore del fumetto in maniera lampante (le innumerevoli finestre che si aprono nello schermo),assai più cinematografico del telefilm,molto introspettivo,begli effetti ma dannatamente troppo lungo e un po' noioso
commento di silent bobbella la scena del presidente che gioca a golf.
commento di drugo70hulk voto 5 ,troppo lento si sblocca dopo 40 minuti,ma troppo poco considerando il gran parlare che si era fatto,mamma mia che delusione!!!!!
commento di polAng Lee si concentra sopratutto sul lato drammatico del film, tralasciando gli aspetti più ironici e fumettistici. Sinceramente il film sembra stentare a decollare ma ci sono delle trovate interessanti, che rendono appetibile il film.
commento di sigourneyrulesé proprio vero quando vai al cinema pensando di vedere un filmetto rimani spesso piacevolmente sorpreso. In questo caso molto sorpreso grande il montaggio, bravi gli attori, effetti speciali ben inseriti nel film e un colonna sonora azzeccatissima
commento di RobyDeaUn'introduzione troppo lunga e cervellotica stanca lo spettatore che arriva quasi demotivato alle scene d'azione del Golia Verde. Una sola battuta degna di nota ("Talbot, mi stai facendo arrabbiare.") Non ci siamo.
commento di Blue Phil