Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1843 l'ambizioso canonico Stupendo interpella due scienziati, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg, perché costruiscano la meridiana della cattedrale. I due di religione luterana approdati in Sicilia si sentono spiati e trattati con ostilità tanto che Wittelsberg se ne torna in patria. A Peters viene chiesto di non rispettare con rigore i suoi calcoli matematici per non disturbare il riposo dei notabili sepolti nella cattedrale. Chi manovra le fila della vicenda è un'aristocratica seguace del canonico Stupendo.

Note

Ronsisvalle debutta nel lungometraggio con un film curioso, dai temi filosoficamente ricchi, con tracce di horror gotico. L'impaginazione, però, è televisiva.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Hans Castorp di Hans Castorp
8 stelle

Ritratto di un epoca passata, egregiamente fatta rivivire da un'ottima fotografia, una ricostruzione degli ambienti semplice ma efficace, ma soprattutto da una cura particolare per i dialoghi, che sebbene di taglio prettamente teatrale, fanno rivivere gioie, ansie , dolori e paure di un mondo che continua ad esistere solo nelle cronache sbiadite della storia. La purezza del cosmo, i suoi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nel 1843 due scienziati del nord Europa, di confessione luterana, invitati dall’ambizioso canonico Stupendo, approdano ad Acireale per realizzare nella cattedrale della città una meridiana, vale a dire un orologio solare. Con la pazienza dei tempi e contro l’ostilità di figuri che manovrano nell’ombra, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg cominciano il complicato lavoro. Ma un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2004
2004

Recensione

Hans Castorp di Hans Castorp
8 stelle

Ritratto di un epoca passata, egregiamente fatta rivivire da un'ottima fotografia, una ricostruzione degli ambienti semplice ma efficace, ma soprattutto da una cura particolare per i dialoghi, che sebbene di taglio prettamente teatrale, fanno rivivere gioie, ansie , dolori e paure di un mondo che continua ad esistere solo nelle cronache sbiadite della storia. La purezza del cosmo, i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nel 1843 due scienziati del nord Europa, di confessione luterana, invitati dall’ambizioso canonico Stupendo, approdano ad Acireale per realizzare nella cattedrale della città una meridiana, vale a dire un orologio solare. Con la pazienza dei tempi e contro l’ostilità di figuri che manovrano nell’ombra, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg cominciano il complicato lavoro. Ma un…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 febbraio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito