Nel 1843 l'ambizioso canonico Stupendo interpella due scienziati, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg, perché costruiscano la meridiana della cattedrale. I due di religione luterana approdati in Sicilia si sentono spiati e trattati con ostilità tanto che Wittelsberg se ne torna in patria. A Peters viene chiesto di non rispettare con rigore i suoi calcoli matematici per non disturbare il riposo dei notabili sepolti nella cattedrale. Chi manovra le fila della vicenda è un'aristocratica seguace del canonico Stupendo.
Note
Ronsisvalle debutta nel lungometraggio con un film curioso, dai temi filosoficamente ricchi, con tracce di horror gotico. L'impaginazione, però, è televisiva.
Ritratto di un epoca passata, egregiamente fatta rivivire da un'ottima fotografia, una ricostruzione degli ambienti semplice ma efficace, ma soprattutto da una cura particolare per i dialoghi, che sebbene di taglio prettamente teatrale, fanno rivivere gioie, ansie , dolori e paure di un mondo che continua ad esistere solo nelle cronache sbiadite della storia. La purezza del cosmo, i suoi… leggi tutto
Nel 1843 due scienziati del nord Europa, di confessione luterana, invitati dall’ambizioso canonico Stupendo, approdano ad Acireale per realizzare nella cattedrale della città una meridiana, vale a dire un orologio solare. Con la pazienza dei tempi e contro l’ostilità di figuri che manovrano nell’ombra, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg cominciano il complicato lavoro. Ma un… leggi tutto
Ritratto di un epoca passata, egregiamente fatta rivivire da un'ottima fotografia, una ricostruzione degli ambienti semplice ma efficace, ma soprattutto da una cura particolare per i dialoghi, che sebbene di taglio prettamente teatrale, fanno rivivere gioie, ansie , dolori e paure di un mondo che continua ad esistere solo nelle cronache sbiadite della storia. La purezza del cosmo, i suoi…
Nel 1843 due scienziati del nord Europa, di confessione luterana, invitati dall’ambizioso canonico Stupendo, approdano ad Acireale per realizzare nella cattedrale della città una meridiana, vale a dire un orologio solare. Con la pazienza dei tempi e contro l’ostilità di figuri che manovrano nell’ombra, il danese Peters e il tedesco Wittelsberg cominciano il complicato lavoro. Ma un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.