Regia di Helvio Soto vedi scheda film
Partigiano ma buon documentario sulla storia del '900 cileno, con un lavoro di filmati di repertorio e di montaggio diretto da Helvio Soto, che sarebbe stato in un certo qual senso propedeutico all'elezione di Allende su Alessandri e gli altri, il 4 settembre del 1970.
Viene dato spazio come nel successivo "Metamorfosìs del Jefe de la policia judicìal", di finzione, all'assassinio del Comandante in capo dell'esercito cileno René Schneider Chereau, avvenuto appena un mese dopo il 24 ottobre del 1970, poiché la ''dottrina Schneider" era contraria all'intervento dello stesso nella vita politica, come poi era tradizione abbastanza consolidata e raramente rotta, per essere un Paese dell'America Latina nel '900.
Per questo già all'indomani dell'insediamento del Governo di UP, doveva essere tolto di mezzo dalla CIA tramite una sua organizzazione di destra affiliata al Partido Nacional, per aprire la strada all'intervento successivo, e togliere di mezzo anche il successivo designato Capo dell'Esercito e fedele alla Costituzione, Carlos Prats, e come poi riuscirono a fare costringendolo ad essere esautorato dal celebre incidente automobilistico con l'aristocratica Alejandrina Cox. E poi dopo il golpe a eliminarlo fisicamente con una autobomba, il 30 settembre 1974 esule a Buenos Aires.
Tutte cose che il documentario racconta e fa capire sezionando come un mikado il meccanismo astuto e infernale degli americani, e delle centrali interne cilene del potere reazionario, per ristabilire il predominio incontrastato e senza più interruzioni, delle elitès.
Ted_Bundy1979
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta