Espandi menu
cerca

Trama

Appena dopo aver compiuto 15 anni, il 20 novembre 2021 Andrea Spezzacatena si tolse la vita. Fu il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. L’incidente scatenante fu l’aver voluto indossare dei pantaloni rossi, regalo della madre, che a causa di un lavaggio sbagliato erano diventati rosa.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film ben fatto che in fondo compie il proprio dovere, ovvero sensibilizzare sul tema bullismo.

    commento di miky88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Andrea è un ragazzo di tredici anni che vive con mamma, papà e un fratello più piccolo. E’ un tipo allegro, coscienzioso, a scuola ottiene una borsa di studio riconosciuta al migliore in assoluto. Non riesce tuttavia a legare con i coetanei, fatta eccezione per l’amica Sara con cui condivide la passione per il cinema. Christian, in particolare, ha con lui un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

"Il ragazzo dai pantaloni rosa" è un film direttamente ispirato alla tragica vicenda di Andrea Spezzacatena, un quindicenne romano che nel 2012 si suicidò a causa del grave bullismo omofobico subito da compagni di classe e istituto. La storia che viene ad essere la base del film dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la vergognosa arretratezza in cui per molti versi ancora si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

"Il ragazzo dai pantaloni rosa" è un film direttamente ispirato alla tragica vicenda di Andrea Spezzacatena, un quindicenne romano che nel 2012 si suicidò a causa del grave bullismo omofobico subito da compagni di classe e istituto. La storia che viene ad essere la base del film dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la vergognosa arretratezza in cui per molti versi ancora si…

leggi tutto

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Andrea è un ragazzo di tredici anni che vive con mamma, papà e un fratello più piccolo. E’ un tipo allegro, coscienzioso, a scuola ottiene una borsa di studio riconosciuta al migliore in assoluto. Non riesce tuttavia a legare con i coetanei, fatta eccezione per l’amica Sara con cui condivide la passione per il cinema. Christian, in particolare, ha con lui un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA - FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19: GRAND PUBLIC La tragica vicenda di cronaca che vide il giovane quindicenne Andrea Spezzacatena arrivare a suicidarsi a seguito del calvario subito per anni ad opera di un gruppo di coetanei capeggiati dal capobranco Christian, viene mostrata dalla regista Margherita Ferri attraverso l'intervento, ben organizzato e mai invadente, della voce narrante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 novembre 2024
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito