Appena dopo aver compiuto 15 anni, il 20 novembre 2021 Andrea Spezzacatena si tolse la vita. Fu il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che portò al suicidio di un minorenne. L’incidente scatenante fu l’aver voluto indossare dei pantaloni rossi, regalo della madre, che a causa di un lavaggio sbagliato erano diventati rosa.
Andrea è un ragazzo di tredici anni che vive con mamma, papà e un fratello più piccolo. E’ un tipo allegro, coscienzioso, a scuola ottiene una borsa di studio riconosciuta al migliore in assoluto. Non riesce tuttavia a legare con i coetanei, fatta eccezione per l’amica Sara con cui condivide la passione per il cinema. Christian, in particolare, ha con lui un… leggi tutto
"Il ragazzo dai pantaloni rosa" è un film direttamente ispirato alla tragica vicenda di Andrea Spezzacatena, un quindicenne romano che nel 2012 si suicidò a causa del grave bullismo omofobico subito da compagni di classe e istituto. La storia che viene ad essere la base del film dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la vergognosa arretratezza in cui per molti versi ancora si… leggi tutto
"Il ragazzo dai pantaloni rosa" è un film direttamente ispirato alla tragica vicenda di Andrea Spezzacatena, un quindicenne romano che nel 2012 si suicidò a causa del grave bullismo omofobico subito da compagni di classe e istituto. La storia che viene ad essere la base del film dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la vergognosa arretratezza in cui per molti versi ancora si…
Abbiamo due film che superano il tetto dei 3 milioni. Il primo (anche in classifica) è Il gladiatore 2 di Ridley Scott, che questo weekend si è fermato a 3,6 milioni su 515 sale. I confronti col primo…
Un altro eccellente weekend per Terrifier 3. La saga iniziata nel 2016 ha goduto del passaparola e del passaggio sulle piattaforme streaming, diventando un oggetto di culto nel corso degli anni. Ci si stupisce di come…
Andrea è un ragazzo di tredici anni che vive con mamma, papà e un fratello più piccolo. E’ un tipo allegro, coscienzioso, a scuola ottiene una borsa di studio riconosciuta al migliore in assoluto. Non riesce tuttavia a legare con i coetanei, fatta eccezione per l’amica Sara con cui condivide la passione per il cinema. Christian, in particolare, ha con lui un…
AL CINEMA - FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19: GRAND PUBLIC
La tragica vicenda di cronaca che vide il giovane quindicenne Andrea Spezzacatena arrivare a suicidarsi a seguito del calvario subito per anni ad opera di un gruppo di coetanei capeggiati dal capobranco Christian, viene mostrata dalla regista Margherita Ferri attraverso l'intervento, ben organizzato e mai invadente, della voce narrante…
Dopo una settimana ricca di uscite ci aspetta un giovedì in tono minore ma comunque interessante. Arriva finalmente nelle nostre sale Anora (135 schermi) di Sean Baker, Palma d’oro allo scorso Festival di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film ben fatto che in fondo compie il proprio dovere, ovvero sensibilizzare sul tema bullismo.
commento di miky88