Qin Shihuang, il primo imperatore della Cina, unificò il Paese sottomettendo sei stati in guerra e imponendo un regime che prevedeva l'esecuzione capitale per chiunque fosse sospettato di infedeltà. Quattro eroi (tre uomini - l'assassino senza nome, Broken Sword e Sky - e una donna - Flying Snow) tentano di assassinarlo.
Note
Hero è impaginazione scolastica di un sentire e di una visione. Si finisce nel new age, che è quanto di più lontano dalla filosofia, anche stilistica, del genere. Non si sente mai un battito di cuore, perché il romanticismo, come il resto, si rivela carta da regalo. Non abbiamo visto La foresta dei pugnali volanti, ma se la via per rinnovare i fasti di una storia del cinema è questa...
Parlare di impaginazione scolastica, di assenza di battito di cuore e di romanticismo appare eufemisticamente riduttivo. È esattamente il contrario. Capolavoro mistico e romantico insieme. Da non perdere.....insieme con la foresta dei pugnali volanti...
E' nell'armonia poetica e spettacolare dei movimenti e nell’uso espressivo dei colori associati alle diverse versioni della vicenda che Hero raggiunge una perfezione formale ed una sontuosità visiva che lascia attoniti e commossi.
Visivamente bellissimo, le varie narrazioni della stessa storia (quale sarà quella vera?) sono caratterizzate ciascuna da un colore dominante.
Film mitologico, riprende tutti gli archetipi dei sentimenti umani (amore, gelosia, tradimento, eroismo...).
Meraviglioso.
VOTO : 6/7 Molto profondo, dotato di coreografie favolose ed ambientato in scenari coinvolgenti. Non sempre la storia segue un filo logico e di certo l'operazione non sarà ricordata nel tempo ma il film nel complesso è carino.
Movimenti sublimi, corpi che volteggiano nell'aria illuninati da colori accesi dell'amore e della morte. Un storia cinese: tardizioni,costumi, spada e scrittura racchiusi in una dolcissima poesia.
Come sarebbe che sky era una donna? ma chi scrive le trame per il sito il film lo ha visto o ha dormito? posso capire che le atmosfere soavi create dalla fotografia possano creare un certo torpore, ma sky non era una donna.
la bellezza formale del film non aiuta il regista e gli interpreti a far decollare emotivamente il film. Anzi, più sono belli i duelli più i personaggi sembrano macchiette. Peccato.
Il film che segnò la svolta action per Zhang Yimou, qui alle prese con il genere wuxiapian tipico della cinematografia di Hong Kong, è stato uno dei suoi più grandi successi commerciali ma ha diviso la critica in due schieramenti opposti. Io non lo considero uno dei suoi migliori film, ma neanche arriverei a definirlo opera formalista e vuota come hanno fatto i suoi… leggi tutto
Prima di realizzare il capolavoro "La foresta dei pugnali volanti", Zhang Yimou "aggiustò il tiro" girando questo elegantissimo, ma un po' freddo, film di arti marziali ambientato in una fase della storia cinese. La pellicola si lascia vedere ma non coinvolge pienamente ed anche da un punto di vista meramente estetico siamo decisamente lontani dalla sublime bellezza del film successivo.… leggi tutto
Eccesso di forma e carenza di “sostanza”: potrei sintetizzare così quel che mi resta nella memoria dalla visione di Hero. Si può in effetti rimanere incantati (ma a mio avviso non completamente “soddisfatti”) dalla indiscutibile bellezza di alcune soluzioni visive che riproducono esuberanti e magiche tavolozze pittoriche dalle stupefacenti “variazioni cromatiche”. Non tutto però… leggi tutto
Hero è un film cinese del 2002, diretto e sceneggiato (insieme ad Li Feng e Wang Bin) da Zhang Yimou.
Sinossi: Uno straniero senza nome (Jet Li) viene invitato al palazzo di Qui Shi Huang (Chen Daoming) sovrano del regno di Qin.
Ci troviamo durante il Periodo dei "regni combattenti" ed lo stato di Qin è noto per il suo spirito bellicoso; non è un caso che il…
Al guerriero“Senza Nome”, come ricompensa per aver eliminato i tre temibili assassini Cielo, Neve Che Vola e Spada Spezzata, che avevano attentato alla vita del sovrano, viene concesso lo straordinario onore di accostarsi fino a dieci passi dall’inavvicinabile Re di Qin, che lo interroga sulla sua impresa. Ma è tutto vero ciò che viene narrato?
…
Su richiesta di una mia amica mi è stata chiesta una lista di film (non troppo angoscianti, complessi o pesanti) che dovrebbero aiutare l'approccio al cinema d'autore.
Accetto la sfida: ecco 10 film!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Mastodontico, ma sopravvalutato. 6.5
commento di BradyParlare di impaginazione scolastica, di assenza di battito di cuore e di romanticismo appare eufemisticamente riduttivo. È esattamente il contrario. Capolavoro mistico e romantico insieme. Da non perdere.....insieme con la foresta dei pugnali volanti...
commento di DecimoE' nell'armonia poetica e spettacolare dei movimenti e nell’uso espressivo dei colori associati alle diverse versioni della vicenda che Hero raggiunge una perfezione formale ed una sontuosità visiva che lascia attoniti e commossi.
leggi la recensione completa di port crosVisivamente bellissimo, le varie narrazioni della stessa storia (quale sarà quella vera?) sono caratterizzate ciascuna da un colore dominante. Film mitologico, riprende tutti gli archetipi dei sentimenti umani (amore, gelosia, tradimento, eroismo...). Meraviglioso.
commento di IlNinjaBellissimo !!!
commento di cescarboneInteressante, ma noioso. Visivamente straordinario.
commento di BegemotikFilm che mi ha deluso non poco, confuso e macchinoso ha il solo pregio estetico dei colori.
commento di stankovicVOTO : 6/7 Molto profondo, dotato di coreografie favolose ed ambientato in scenari coinvolgenti. Non sempre la storia segue un filo logico e di certo l'operazione non sarà ricordata nel tempo ma il film nel complesso è carino.
commento di supadanynon coinvolge, freddo come un pezzo di ghiaccio, a tratti anche noioso.un film senza cuore.
commento di emilpieno di intoppi,dà l'impressione di non essere mai scorrevole e comunque mai chiaro. effetti speciali a go-go.insomma, da evitare.
commento di carpaVOTO 7 film com immagini bellissime e una storia interessante. una gioia per gli occhi
commento di arcarsenala mio parere il film è asbbastanza contorto… non scorre molto bene…
commento di jovagirlNon ho parole mi aspettavo un film buono ma quando lò visto me ne sono disgustato.
commento di elfuna noia mortale
commento di bagolaromediocrissimo
commento di bagolaroBella l'ambientazione,la coreografia e gli effetti speciali. Peccato per il film, che non è all'altezza del resto.
commento di slim spaccabeccoFotografia splendida!!!
commento di bimbettoMovimenti sublimi, corpi che volteggiano nell'aria illuninati da colori accesi dell'amore e della morte. Un storia cinese: tardizioni,costumi, spada e scrittura racchiusi in una dolcissima poesia.
commento di lollo77Variazione sul tema "amore e morte", Complessivamente un buon film, molto orientale, con una fotografia stupenda.
commento di jeffwineVoto 8. "We can be Heroes, just for one day". Oppure, meno ambiziosamente, per 120 minuti, di cui una novantina di rango miliare.
commento di DrFloydA tratti sembra "La tigre e il dragone " dei poveri.
commento di sigourneyrulesCome sarebbe che sky era una donna? ma chi scrive le trame per il sito il film lo ha visto o ha dormito? posso capire che le atmosfere soavi create dalla fotografia possano creare un certo torpore, ma sky non era una donna.
commento di allmasterMi spiace ma il film non l'avete capito. Commovente e bellissimo… Andate pure a vedervi Collateral così il cervellino non rischia di aprirsi.
commento di Totorobello senz'anima.
commento di catwomanla bellezza formale del film non aiuta il regista e gli interpreti a far decollare emotivamente il film. Anzi, più sono belli i duelli più i personaggi sembrano macchiette. Peccato.
commento di greenevil83Noioso e soporifero, con un Jet Li sprecato se si pensa alla sua prova ne La vendetta della maschera nera.
commento di golden78Esercizio di calligrafia al limite dell'irritante, questo film finisce per far male al cinema. Peccato.
commento di willhardBellissimo film, con combattimenti, amori e morti poetici e crudeli. Splendidi gli scenari!
commento di husky86Bello da vedere, povero da "sentire". Resta la meraviglia, ma non c'è l'emozione.
commento di gugaHo visto Hero in Cantonese, è bellissimo…chissà in italiano!Grande cinema.
commento di Totoro