Jamal ed Enayatullah sono due giovani rifugiati afghani che chiedono asilo in Inghilterra. Hanno dovuto compiere un viaggio pieno di difficoltà e di pericoli attraverso l'Iran, la Turchia, l'Italia e la Francia prima di giungere a destinazione...
Note
Il film del regista di _Butterfly Kiss_, _Benvenuti a Sarajevo_ e _Le bianche tracce della vita_ è un reportage alla _Sciuscià_ già visto mille volte, con tanto di voce fuori campo, falsa verità rielaborata in fiction astuta e reit(in)erante. Il suo "sforzo" non commuove, non emoziona, non provoca sobbalzi, non scatena polemiche. Ha vinto l'Orso d'oro a Berlino, ma è - come dicono a Milano - un pacco.
VOTO : 6++.
Il film ha il merito di essere stato concepito nel momento giusto, ovvero quando il mondo si è accorto del dramma dell’Afghanistan (che in realtà esisteva da sempre) e del suo popolo oppresso da un fondamentalismo assoluto.
La storia narra le peripezie di due ragazzini che fuggono dalla loro realtà alla ricerca di un mondo migliore (la Gran Bretagna),… leggi tutto
A metà strada tra documentario e fiction, Winterbottom ci racconta la tragica odissea di due profughi pakistani con uno stile secco e incisivo, in cui buchi della sceneggiatura sono rattoppati dalla voglia di raccontare di un regista eccletico, ma allo stesso tempo discontinuo. Forse non è il suo film migliore, ma racconta una storia di immediata attualità senza tentare la facile strada del… leggi tutto
Ha vinto l’Orso d’oro a Berlino, ma è - come dicono a Milano - un pacco. Un pacco bomba, uno sguardo occidentale e colonialista sulle “cose” di questo mondo, che poi è un altro, lontano lontano, diverso diverso, che solo la disperazione, la fame, lo stomaco vuoto calamitano verso noi, verso un modello che non potrà mai sostituire nulla, sostituirsi a nessun altro. Attraverso il… leggi tutto
Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”.
Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…
Era un po’ che inseguivo questo film, che aveva vinto a Berlino nel 2003. Si narra di come due afghani, profughi in Pakistan, cerchino di andare a Londra via terra, per farsi una vita. Attraversato il Pakistan, passano in Iran, ma in un controllo vengono beccati e riaccompagnati in Pakistan. Cioè, non si può passare da uno Stato all’altro, probabilmente. In realtà, il Pakistan, per come…
Come Documento Filmico quasi in presa diretta ( o proprio cosi'),ha un suo impatto visivo importante ma sotto l'aspetto puramente di visione della Pellicola lascia anche un po' a desiderare,pur essendo un Prodotto che puo' essere portato, volendo, come Film da fare vedere a carattere Socio-Politico in scuole o posti simili.voto.5.
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
non concordo con la recensione, per me non è affatto un pacco, nè tantomeno piatto, semmai non è il solito polpettone melenso, buonista e strappalacrime a mò di tv del dolore. è un film asciutto e intenso come la sabbia e il sole dei deserti che raffigura, un mondo calpestato, a tutte le latitudini, da povere creature che brancolano per sopravvivere, nell'illusione di un briciolo di…
Un odissea, descritta in modo piatto, di due moderni Ulisse che cercano una Itaca mai vista e mai conosciuta. Lunghe camminate. Scambi di denaro. L'umiliazione dell'essere rimandati indietro. Paure. Autobus in deserti abbandonati. Smarrimenti inconcludenti. Tristi viaggi in nave. Fughe in una Venezia anonima mentre un bimbo piange disperato e una donna si accorge dell'assenza del…
voci del popolo che quotidianamente lavora nella realtà multiculturale: http://fortresseurope.blogspot.com/2011/02/le-bugie-di-maroni-che-tempo-che-fa.html#more la lista dei film che segue è stata…
VOTO : 6++.
Il film ha il merito di essere stato concepito nel momento giusto, ovvero quando il mondo si è accorto del dramma dell’Afghanistan (che in realtà esisteva da sempre) e del suo popolo oppresso da un fondamentalismo assoluto.
La storia narra le peripezie di due ragazzini che fuggono dalla loro realtà alla ricerca di un mondo migliore (la Gran Bretagna),…
L'incredibile storia vera è quella di Jamal, un giovanissimo rifugiato afghano che, dal campo profughi pakistano a Peshawar, decide di spendere l'unica ricchezza di cui dispone - la conoscenza della lingua inglese - per tentare di raggiungere assieme a suo cugino Enayatullah la Gran Bretagna. Il finto reportage è introdotto (in italiano, mentre per il resto della pellicola il…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
A metà strada tra documentario e fiction, Winterbottom ci racconta la tragica odissea di due profughi pakistani con uno stile secco e incisivo, in cui buchi della sceneggiatura sono rattoppati dalla voglia di raccontare di un regista eccletico, ma allo stesso tempo discontinuo. Forse non è il suo film migliore, ma racconta una storia di immediata attualità senza tentare la facile strada del…
Sono pienamente d'accordo con Fittante quando dice di questo film che Winterbottom si indigna come uno spettatore di una qualsiasi trasmissione d'informazione televisiva e che la sua e' una visione occidentale e colonialista della realta' delle cose, che e' molto piu' dura di quella che in questo film si rappresenta con tanto di sottofondo musicale per meglio commuovere questi cuori europei…
Sono i primi film che mi sono venuti in mente. Tutti mi sono molto cari e rappresentano qualcosa di importante per me. A parte questo, sono tutti di ottima qualità
“In This World” è ritenuto un film drammatico forse perché contiene alcune sequenze di fiction, mentre la sua collocazione di genere più appropriata sembra quella del film-documentario. Il regista presenta infatti una grande quantità di materiale che documenta il viaggio di Jamal, le persone che incontra ed i luoghi nei quali viene a trovarsi. In questo processo, la mdp si avvicina, si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.