Trama
1978: Un'estate torrida, con le temperature più alte del secolo. Ad Acque Traverse, un paesino del Sud, la gente combatte il caldo rimanendo chiusa in casa. Solo un gruppo di ragazzini scorrazza per le vie per la campagna circostante. Fra loro c'è Michele, che nel corso di una scorribanda in una casa abbandonata scopre un terribile segreto: gli adulti del villaggio tengono un suo coetaneo segregato in un pozzo. Michele si intrattiene sempre più spesso con lui e gli porta cibo finché...
Note
La pellicola "vede" con gli occhi dei due ragazzini, sente con le loro sensibilità, capisce al volo - come tutti i bambini capiscono - molto di più di quanto i grandi non credano. Ha la loro lealtà, la loro fragilità (un grande segreto in cambio di una macchinina, lo stesso segreto in cambio di una vera lezione di guida), la loro inconsciente generosità. Il grande merito di Salvatores, che ha tratto la storia dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammanniti e l'ha sceneggiata con lo stesso scrittore e con Francesca Marciano, è di aver fatto un film "ad altezza di bambino", di aver lasciato ai grandi (tutti i grandi) lo spazio che si meritano: orchi minacciosi, o stupidi, o - quasi sempre - vigliacchi. Mentre i bambini cosa sia la vigliaccheria non l'hanno ancora imparato.
Recensioni
Forse il miglior film di Salvatores, regista altrove discontinuo, ma qui decisamente ispirato. La trama derivata da un best-seller di Nicolò Ammaniti ha l'involucro del thriller, ma si tratta essenzialmente di un film su un'infanzia minacciata nella sua innocenza dalla scoperta del Male legato al mondo degli adulti e alla lotta per la sopravvivenza in un Meridione come sempre arretrato… leggi tutto
79 recensioni positive
Recensioni
Lo sguardo dell'infanzia sul triste, furibondo ed insulso mondo dei 'grandi'. Salvatores parte da Comencini per mettere in scena un dramma italiano (fondamentale è la piccola provincia) ed intergenerazionale (la mancanza di un vero dialogo, la chiusura mentale in famiglia); mette al centro dell'azione un protagonista piccolo ed indifeso, ma tutt'altro che sprovveduto, e da lui, dal suo… leggi tutto
8 recensioni sufficienti
Recensioni
Fiabesco neorealistco - molto fiabesco e poco realistico. Anche i film neorealisti avevano un procedimento fiabesco, ma era un pretsto per mettere sotto i riflettori un contesto reale con le sue problematiche altrimenti poco attraenti per il grande pubblico - all'epoca uscivano appena da macerie fisiche e spirituali. Quì il fiabesco straborda, sbrodola da tutte le parti. L'attenzione è… leggi tutto
12 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Questa playlist risale a quasi sei anni fa - esattamente al 15 aprile 2017 - ed è rimasta sinora privata.
Sono film consigliatimi da chi…
leggi tutto
vedi tutti
vedi tutti
vedi tutti
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
leggi tutto
Commenti (36) vedi tutti
Buon film, bucolico e coraggioso. Voto 8
commento di BradyProbabilmente il miglior film di Salvatores ...
leggi la recensione completa di daniele64Quanto mi emozionano i ragazzini protagonisti dei film d'animazione (Totoro, La città incantata, Kirikù), altrettanto mi disturbano nei film "dal vivo". Boh, non saprei dare un voto, ma certo NON lo consiglio. Insufficiente.
commento di andenkoIntenso 7
commento di eros7378Pare che il Film voglia partire dopo 10' (con il bambino che trova un Suo coetaneo segregato in un Pozzo) ma da li' nel frattempo,minuto dopo minuto,la Storia perde d'interesse e lentamente non interessa piu'.voto.1.
commento di chribio1Storia fiacca e raccontata senza ritmo e tensione. Non pervenuto il montaggio. Tempi morti ovunque. Recitazione da siparietto televisivo. Perdibilissimo.
commento di bebabi34Rivisto.Interessante ma nulla di che.
commento di rosarioBen fatto
commento di Super Film6
commento di danandre676
commento di danandre67Una bellissima e commovente storia di amicizia e di coraggio.
commento di mileenaMusiche e fotografia emozionanti, sembra di essere lì, di sentire il sole che scotta sulla pelle, il tempo che non passa mai. Eccezionali i giovani protagonisti.
commento di PitterC'è l'atmosfera del sud che di rapisce e ti coinvolge, i profumi, i colori caldi e intensi… Bello, bello, bello. 8
commento di simonFilm molto bello creato sul capolavoro di Ammanniti.
commento di stankovicBello, nonostante non abbia letto il libro di Ammaniti…Ottima la fotografia e l'interpretazione dei due protagonisti:8
commento di zauber floteUn bel film con un finale tragico. Ottime le interpretazioni (nota di merito per i due bambini protagonisti), discreta la regia. da vedere. voto 7.5
commento di giurista81bel film assolutamente da vedere
commento di eva983piuttosto commovente ma il libro è molto più easy…
commento di okkioCapita raramente di vedere un film italiano talmente bello e commuovente. E quando capita merita il giusto riconoscimento.
commento di screamLa fragilità umana dinanzi alla forza della solidarietà infantile. Ottimi esempi d'insegnamento e di comunicazione trasportati con abilità in video da un Salvatores in ottima forma. Da vedere.
commento di marvinBuon film con una discreta trama; ottima fotografia! Molto lento ma fatto volutamente. 7
commento di orsOrazioIl film mi è piaciuto però…Salvatores ha copiato le inquadrature de "La corsa dell'innocente" di Carlei!Non poteva farsi venire qualche idea registica propria?
commento di vanessaBello il film, bravi gli attori. Mi ha coinvolto di più il libro che consiglio a tutti di leggere… però… Bello.
commento di ...manu...Grande film,grande storia,bravi gli attori(soprattutto i ragazzini) per un piccolo capolavoro del cinema italiano.
commento di gene55dico solo questo:non si faceva un film così dai tempi della vita è bella…piccolo capolavoro
commento di Dr.Lynchmediocre
commento di robinhood1uno di quei film sopravvalutati al massimo.non ci vedo niente di speciale,a tratti è addirittura noioso.
commento di carpaLa fotografia è molto bella. La storia abbastanza coinvolgente con un finale un po scontato. Gli attori non bravissimi.
commento di ado9868E' possibile basare tutto un film sulla fotograsfia… capisco se fosse il suo modo di dirigere, ma Salvatores non è così… ci aveva abituato ad una trama (anche minima, ma comunque più di questa…)
commento di RageAgainstBerluscaIl film è interessante la fotografia è spettacolare e una vicenda così drammatica vista dalla parte di un bambino rappresenta un qualcosa di nuovo… e oggi questo capita sempre più raramente
commento di supadanybellissimo ed evocativo 2003
commento di gisiusulisiasafantastico
commento di gisiusulisiasaIl film italiano più bello di questa stagione cinematografica. Emozionante ed angosciante.
commento di florentia violaIo l'ho trovato fantastico, e sì che sono andata a vederlo con molte perplessità!Di una suggestione unica.
commento di chiccamoreNon mi ha convinto completamente: mi ha dato l'impressione di coprire i vuoti della sceneggiatura con interminabili sequenze sui ( pur splendidi ) paesaggi lucani. Resta comunque nella mente il finale: tragico, onirico, poetico.
commento di revouteE' una storia vista completamente con gli occhi dei bambini e in cui gli adulti non ci fanno una bella figura. I paesaggi sono splendidi e gli attori credibili. E' sicuramente un buon lavoro.
commento di montero