David Gale, docente alla Texas University e avvocato che si batte per l'abolizione della pena capitale, viene ingiustamente condannato a morte per aver violentato e ucciso un'attivista. Per dimostrare la sua innocenza, decide di rilasciare un'intervista alla giornalista Bitsey Bloom...
Note
La trama ricostruisce la vita di Gale in una serie di serrati flashback, montati con ritmo solido e intenso: l'alta professionalità di Parker emerge con forza, e il film è potente anche se altamente discutibile. Per la serie: non abbiamo risposte, solo domande. E l'estremo, angoscioso interrogativo è contenuto nell'ultimissima inquadratura.
Film di non facile lettura, affascina ma lascia perplessi. Molto bravi Winslet e Spacey. Regìa giovanilistica poco convincente di Parker. Voto: 3 stelle (2024)
Quando si ha nulla da perdere,allora..le questioni di principio superano lo spirito di sopravvivenza.La cura della malattia,la reputazione,la famiglia..valori che "aiutano" a non morire.Un film di denuncia di un ottimo regista,con attori giusti.Da vedere.Voto 7½.
Un'ottima confezione per una storia molto interessante e ben sceneggiata. Spacey mi è molto antipatico, ma immagino come si senta a dover interpretare, nella vita, questa storia immaginata. Il finale, inaspettato, è, per come l'ho capito io, abbastanza spregevole. Notevole la Winslet, il film è tutto suo. Voto 7.
É un film bellissimo e tristissimo. Narra il desiderio di 2 persone di non vivere più una vita che non piace. Come quando non ci piace una pellicola. E spegniamo la tv.
L'ho rivisto. Gli attori sono eccellenti.
Film interessante e importante.. tutto superbo.. regia sceneggiature interpretazione.. ma la parte migliore è il contenuto.. è toccante.. se fosse una storia vera potrebbe cambiare la legge.. forse !!!.. voto 9
Il paradosso spinto oltre il limite. Non del tutto imprevedibile, ma riserva qualche sorpresa nei momenti giusti. Buona realizzazione. Cast poco intenso.
Molto molto bello.Fa chiaramente riflettere sulla pena di morte,in modo intelligente e sensibile.Ben congegnato e molto ben interpretato.Ottimi Spacey e la Winslet.
Un bel film su un argomento impegnato. Bravi gli interpreti. Quando si tratta un argomento del genere non si può non prendere una posizione. La pena di morte è un crimine legalizzato, applicato spesso a persone innocenti, o senza mezzi.
a me è piaciuto moltissimo.cambia continuamente direzione,facendoti credere che riuscirai a capire come andrà a finire.. K.spacey conferma le sue ottime qualità, e va molto bene anche la ragazza ha talento da vendere.MOlto bene!!
Il tema di discussione pena di morte negli Stati Uniti è sempre argomento vivo e interessante. Il regista inglese Alan Parker (dal lungo curriculum comprendente tra gli altri Mississippi Burning, Birdy Le ali della libertà, Fuga di mezzanotte, The Commitments, The Wall, Le ceneri di Angela, Angel Heart) ci conduce lungo le tracce di un complicato caso giudiziario, ricco di… leggi tutto
Ambivalente. In ogni suo aspetto.
Come sempre, Alan Parker alterna interessanti scelte registiche e di montaggio a più convenzionali momenti-sermone che perdono però di forza quando vengono ribaditi e sottolineati, mentre altri, più riusciti, acquistano peso e valore solo visti a posteriori, alla luce degli ormai famosi ultimi venti secondi del film.
Le interpretazioni attoriali sono tutte… leggi tutto
Un uomo audace e combattivo mette in campo tutte le sue energie per cercare di dimostrare che non esistono prove talmente lampanti da dissolvere qualsiasi dubbio sulla colpevolezza di un individuo.. una teoria che è in netto contrasto con quella che appoggia la pena di morte... chi è fautore di quest'ultima crede fermamente nell'esistenza dell'indizio decisivo che è in grado… leggi tutto
Pellicola d’impegno civile firmata dal regista di Fuga di mezzanotte (Midnight Express; 1978) e The Committments (id.; 1991); con un Kevin Spacey che si cala senza particolar sforzo nel ruolo del professore di filosofia pieno di idee liberali, fascino e contrario alla pena di morte, e che si batte per evitare che lo stato del Texas, dove risiede e insegna, si macchi delle ennesime vittime…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
The life of David Gale U.S.A., Germania, Regno Unito 2003 la trama: David Gale è condannato a morte per stupro ed omicidio ed è rinchiuso nel braccio della morte nel carcere di Huntsville in Texas. A tre giorni dall’esecuzione della sentenza il suo avvocato Braxton Belyeu ha concesso dietro il compenso di mezzo milione di dollari di far rilasciare un’intervista…
Il film di Akan Parker non rappresenta soltanto un documento morale lucidissimo, è portavoce dei dubbi e delle sfiducie di un intero paese di fronte a una realtà eticamente insondabile. È chiaramente un thriller politico, ma è anche un atto profondamente cinematografico, con gli attori che quasi oltrepassano la macchina da presa per intrufolarsi in un mondo dove non…
Film lento, contorto e noioso. A metà film speravo già che eseguissero la sentenza. Concordo pienamente con quanto ha scritto Roger Ebert del Chicago Sun-Times (fonte: Wikipedia) che ha dato un punteggio pari a zero, il punteggio più basso, sostenendo “Sono certo che i produttori credano che il film sia contro la pena di morte. Io credo invece che la supporti e cerchi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Film di non facile lettura, affascina ma lascia perplessi. Molto bravi Winslet e Spacey. Regìa giovanilistica poco convincente di Parker. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaStupendo film, grande regia e sceneggiatura, ottima colonna sonora e un'immensa Kate Winslet !
commento di franconoceQuesto film Dead man walking l’ultimo appello The last dance con Sharon Stone film imperdibili da stravedere.
leggi la recensione completa di claudio1959Quando si ha nulla da perdere,allora..le questioni di principio superano lo spirito di sopravvivenza.La cura della malattia,la reputazione,la famiglia..valori che "aiutano" a non morire.Un film di denuncia di un ottimo regista,con attori giusti.Da vedere.Voto 7½.
commento di stany11Un'ottima confezione per una storia molto interessante e ben sceneggiata. Spacey mi è molto antipatico, ma immagino come si senta a dover interpretare, nella vita, questa storia immaginata. Il finale, inaspettato, è, per come l'ho capito io, abbastanza spregevole. Notevole la Winslet, il film è tutto suo. Voto 7.
commento di ezzo24É un film bellissimo e tristissimo. Narra il desiderio di 2 persone di non vivere più una vita che non piace. Come quando non ci piace una pellicola. E spegniamo la tv. L'ho rivisto. Gli attori sono eccellenti.
commento di Levis2004Film interessante e importante.. tutto superbo.. regia sceneggiature interpretazione.. ma la parte migliore è il contenuto.. è toccante.. se fosse una storia vera potrebbe cambiare la legge.. forse !!!.. voto 9
commento di nicelady55Sconvolgente. Voto 8
commento di MiniPuppyChe filmone voto 8
commento di eros7378Il paradosso spinto oltre il limite. Non del tutto imprevedibile, ma riserva qualche sorpresa nei momenti giusti. Buona realizzazione. Cast poco intenso.
commento di bebabi34Grande Parker! Per chi ama la suspence fino alla fine… Film imperdibile.
commento di eschiloMa per quale motivo uno dovrebbe sorbirsi 2 ore e 11 minuti di film, solo per vedere un finale "a sorpresa"
commento di danandre67Da vedere, molto bello.
commento di ferniLa storia è molto bella e gli attori hanno fatto il resto…da vedere perchè merita!!!
commento di ruggklaMolto molto bello.Fa chiaramente riflettere sulla pena di morte,in modo intelligente e sensibile.Ben congegnato e molto ben interpretato.Ottimi Spacey e la Winslet.
commento di SaintlySinnerbello
commento di fra_pagaVoto 7,5!
commento di Mr BlondeVoto 7. [14.12.2007]
commento di PPqualche buco, però si può vedere, due grandi attori un paio di belle sorprese. e un paio di domande…
commento di sirquando uscira' "The life of David Gale 2"?
commento di levistraussIl miglior film di Alan Parker. E la prova vibrante di Kate Winslet e' meravigliosa.
commento di BobtheHeatVeramente ben realizzato, si guarda tutto d'un fiato. Stile a metà tra documentario e thriller, ottimo come sempre Kevin Spacey.
commento di sonicyouthBELLISSIMO…VOTO 8
commento di superbattoVoto: 10/10
commento di Casper 3Un bel film su un argomento impegnato. Bravi gli interpreti. Quando si tratta un argomento del genere non si può non prendere una posizione. La pena di morte è un crimine legalizzato, applicato spesso a persone innocenti, o senza mezzi.
commento di screambellissimo.. finale assolutamente imprevedibile e inaspettato! giusta denuncia contro la pena di morte
commento di spider20a me è piaciuto moltissimo.cambia continuamente direzione,facendoti credere che riuscirai a capire come andrà a finire.. K.spacey conferma le sue ottime qualità, e va molto bene anche la ragazza ha talento da vendere.MOlto bene!!
commento di emilUn grande film di denuncia con colpi di scena finali e un'intensa interpretazione da parte dei protagonisti e il cinema vince
commento di supadanyAncora una volta l' eclettico Spacey ha dimostrato un saggio del suo repertorio . Ottima la regia .
commento di LESTATUn buon trhiller che ha come sfondo una tematica forte come la pena di morte. Un film certamente non profondo ma comunque ben interpretato e diretto.
commento di florentia viola