Chuck Barris ha una doppia vita: di giorno è un celebre conduttore di show televisivi, ideatore del "reality show" (autore di programmi come "The Dating Game", conosciuto anche in Italia col titolo "Il gioco delle coppie"); di notte si trasforma in uno spietato agente della Cia, con una predilezione per gli omicidi efferati. Ma quando l'amore entra nella sua vita, la situazione è destinata a cambiare...
Note
Una sceneggiatura di ferro (di Charlie Kaufman, autore di Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee), un protagonista (Sam Rockwell) che ha stampati in testa i giovani Hoffman/Pacino/Nicholson, una messa in scena che certamente è memore di Lenny, Conoscenza carnale e Il re dei giardini di Marvin. L'esordio alla regia di Clooney è un film ambizioso e imperfetto (qualche preziosismo di troppo, qualche eccesso di scrittura e di rifinitura) che però ha l'enorme pregio di essere pessimista, non conciliatorio, sgradevole e "non concluso".
Ma come si fa a mettere tre pallini rossi sul ritmo e due sulla tenione? Magari solo per la presenza di attori famosi? Ma siamo obiettivi! Noioso e lento. Non lo consiglio affatto.
Si può ammazzare il prossimo in molti modi. Viene detto anche nel film. E nel ns Paese programmi TV del genere non sono mancati e non mancano, e non importa se poi gli stessi autori se ne vanno in giro ammazzando concretamente e senza pentirsene, senza amare né l'una né l'altra cosa. Ho capito così il film, e mi sono piaciuti tutti gli interpreti
Esordio nella regia di Clooney, un po' stereotipato e frammentario, la storia forse vera di un pioniere della TV spazzatura, assassino a contratto per la CIA. Non male il tratteggio psicologico. Finale sorprendente.
Deludente e prolisso esordio alla regia di George Clooney con un film che decisamente non convince e, nonostante l'ottimo cast e la bella confezione, resta sostanzialmente indeciso sulla direzione da prendere: voto mediocre.
Non mi è piaciuto, bravi gli attori ma Clooney come regista mi lascia mooolto a desiderare (come sempre), nonostante sia benvoluto dalla critica grazie alle sue posizioni politiche.
buon esordio per il liberal clooney. interessante il parallelismo tra la nascita della tv trash e la guerra fredda. critica la cia e il bussines che vi è dietro la tv, oltre alla tv spazzatura nata in quegli anni. buono
Un bel noir con una giusta dose di umorismo e pieno di suspence e di colpi di scena. Bravo Sam Rockwell. Prima regia di Clooney, e direi che supera brillantemente l'esame. Voto 7
VERAMENTE MOLTO BELLO,VISTO IL CAST IMMAGINAVO PENSAVO FOSSE UN BEL FILM,E' NON SONO RIMASTO AFFATTO DELUSO.CLOONEY,COME REGISTA DA UN PROPRIO STILE AL FILM,E' DIMOSTRA DI AVERE UN CERTO TALENTO.
Film originale, con una scenografia stupenda e un finale inconcluso che però non fa una grinza, da vedere e da rivedere! Buono l'esordia di Clooney alla regia! E Sam Rockwell è già un mito!
Sorprendente esordio di Clooney alla regia di un film che risulta ben scritto e interpretato. Qualche lungaggine di troppo nella parte cnetrale ma fossero tutti così gli esordi!
sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso. il film non è male,ma ho avuto la sensazione che si potesse fare molto meglio.alcuni passaggi sono poco chiari e non mi sembrano spiegati bene,pero' almeno e' un film originale!
Clooney stupisce tutti ancora una volta confezionando un film vivace ma intelligente, estroso ma furbo, ironico ma introspettivo… cast estremamente convincente ed alcune scene da antologia (prima su tutte quella con Pitt-Damon).
Mi dispiace per George (che tra l'altro è uno dei miei attori preferito),ma francamente sono rimasto molto deluso da questo film. Penso che sia stato uno dei film più brutto che io abbia visto dopo il signore degli anelli
Clooney regista esordiente ha la grande fortuna di lavorare su una sceneggiatura di Charlie Kaufman, capace di tirare fuori un film, e non un film biografico, dalla biografia di Chuck Barris. E' questo il punto di forza di Confessioni di una mente pericolosa, che riesce a distinguersi dal solito drammetto biografico; gli manca, purtroppo, un carattere più forte, un'identità… leggi tutto
Chi volesse sapere da dove vengono i vari Marzullo, D'Eusanio, Castagna, Funari, De Filippi, Costanzo & C., vada a vedere il film d'esordio nei panni di regista di George Clooney. Vi si racconta infatti la storia - basata su una fittissima documentazione - di un presentatore da strapazzo, un antesignano della televisione-spazzatura, che negli anni '50 oltre a proporre idee immonde per la tv,… leggi tutto
"Quando sei giovane le tue potenzialità sono infinite, potresti fare qualsiasi cosa, potresti essere Einstein, potresti essere Di Maggio, poi arrivi ad una età dove ciò che potresti essere, va a sbattere con ciò che sei stato, non eri Einstein, non eri niente... è un brutto momento."
Film…
“Il tuo istruttore di scuola guida era uno junghiano?” “Sto pensando di finirla qui” (ma anche: “...di porre fine alle cose”), recita il titolo, allarmante, del romanzo…
Clooney regista esordiente ha la grande fortuna di lavorare su una sceneggiatura di Charlie Kaufman, capace di tirare fuori un film, e non un film biografico, dalla biografia di Chuck Barris. E' questo il punto di forza di Confessioni di una mente pericolosa, che riesce a distinguersi dal solito drammetto biografico; gli manca, purtroppo, un carattere più forte, un'identità…
Buon esordio per Clooney che si affida subito ad un cast blasonato e ad uno sceneggiatore di altissimo livello e dirige un film che pur con qualche tempo morto si lascia guardare piacevolmente e si basa su un buon soggetto avendo il pregio, non indifferente, di piazzare due pessime attrici in un ruolo a loro congeniale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Ho portato pazienza per 50 minuti poi ho interrotto la visione. Voto 3
commento di filmistaFilm decisamente intenso e difficile , ma entrarci dentro a piedi uniti è la cosa migliore che si possa fare
leggi la recensione completa di impurhymeMa come si fa a mettere tre pallini rossi sul ritmo e due sulla tenione? Magari solo per la presenza di attori famosi? Ma siamo obiettivi! Noioso e lento. Non lo consiglio affatto.
commento di Tommy1810Si può ammazzare il prossimo in molti modi. Viene detto anche nel film. E nel ns Paese programmi TV del genere non sono mancati e non mancano, e non importa se poi gli stessi autori se ne vanno in giro ammazzando concretamente e senza pentirsene, senza amare né l'una né l'altra cosa. Ho capito così il film, e mi sono piaciuti tutti gli interpreti
commento di PieroUn grande Sam Rockwell con un grande, e simpatici, cast impreziosito da divertenti cameo per un film bizzarro e gradevole, 8
commento di il drugoEsordio nella regia di Clooney, un po' stereotipato e frammentario, la storia forse vera di un pioniere della TV spazzatura, assassino a contratto per la CIA. Non male il tratteggio psicologico. Finale sorprendente.
commento di ENNAHi film fatti alla cazzo di cane non sono "non conclusi". sono solamente fatti alla cazzo di cane.
commento di logicbombCheppalle. Dopo un quarto d'ora ho cambiato canale
commento di sticazzimolto bello
commento di marinobgDeludente e prolisso esordio alla regia di George Clooney con un film che decisamente non convince e, nonostante l'ottimo cast e la bella confezione, resta sostanzialmente indeciso sulla direzione da prendere: voto mediocre.
commento di Paul HackettNon male l'esordio di Clooney dietro la macchina da presa…film simpatico e carino…voto 8
commento di ciclista886
commento di arcarsenalNon mi è piaciuto, bravi gli attori ma Clooney come regista mi lascia mooolto a desiderare (come sempre), nonostante sia benvoluto dalla critica grazie alle sue posizioni politiche.
commento di Tex Murphybuon esordio per il liberal clooney. interessante il parallelismo tra la nascita della tv trash e la guerra fredda. critica la cia e il bussines che vi è dietro la tv, oltre alla tv spazzatura nata in quegli anni. buono
commento di sirUn bel noir con una giusta dose di umorismo e pieno di suspence e di colpi di scena. Bravo Sam Rockwell. Prima regia di Clooney, e direi che supera brillantemente l'esame. Voto 7
commento di jeffwineFA CAGARE
commento di VoodoomasterVERAMENTE MOLTO BELLO,VISTO IL CAST IMMAGINAVO PENSAVO FOSSE UN BEL FILM,E' NON SONO RIMASTO AFFATTO DELUSO.CLOONEY,COME REGISTA DA UN PROPRIO STILE AL FILM,E' DIMOSTRA DI AVERE UN CERTO TALENTO.
commento di Lebowsky84Sam Rockwell è un grande e Clooney sarà pure alla prima regia ma ha trovate da vendere.. decisamente riuscito
commento di the_believerVeramente molto carino. E a tratti registicamente alto anche se pretenzioso. Bravissimi attori.
commento di TotoroFilm originale, con una scenografia stupenda e un finale inconcluso che però non fa una grinza, da vedere e da rivedere! Buono l'esordia di Clooney alla regia! E Sam Rockwell è già un mito!
commento di ultrapazSorprendente esordio di Clooney alla regia di un film che risulta ben scritto e interpretato. Qualche lungaggine di troppo nella parte cnetrale ma fossero tutti così gli esordi!
commento di silent bobsinceramente mi ha lasciato un po' perplesso. il film non è male,ma ho avuto la sensazione che si potesse fare molto meglio.alcuni passaggi sono poco chiari e non mi sembrano spiegati bene,pero' almeno e' un film originale!
commento di emilClooney stupisce tutti ancora una volta confezionando un film vivace ma intelligente, estroso ma furbo, ironico ma introspettivo… cast estremamente convincente ed alcune scene da antologia (prima su tutte quella con Pitt-Damon).
commento di RageAgainstBerlusca'nsomma
commento di gisiusulisiasac'e' del buono
commento di gisiusulisiasaUn film originale, ben interpretato e con una regia discreta. Nel complesso un buon esordio alla regia.
commento di florentia violami è piaciuto. è imperfetto, a volte un po' lento, ma è una grande opera prima. attori tutti molto bravi.
commento di franciosaMi dispiace per George (che tra l'altro è uno dei miei attori preferito),ma francamente sono rimasto molto deluso da questo film. Penso che sia stato uno dei film più brutto che io abbia visto dopo il signore degli anelli
commento di maverikNon mi è piaciuto, la trama non sarebbe male, ma il film è estremamente lento e noioso.
commento di SaianoE' tremendamente brutto !
commento di rocco1968interessante ed emozionante.bellissimi i colori e molto bravo sam rockwell
commento di mme de tourvel