Trama
Damiel e Cassiel, due angeli, si aggirano per le strade di Berlino con la missione di ascoltare i pensieri lieti o tristi delle persone che vivono nella città. Damiel che si dimostra più partecipe alle ansie degli esseri umani vede in discoteca Marion, una trapezista licenziata dal circo per cui lavora e se innamora. La ragazza è segnata dalla imminente solitudine e da oscuri presagi di morte. Si accorgerà della sua discreta presenza un attore, ex angelo, che ha rinunciato alla sua vera natura e che sta girando un film sulla Germania nazista.
Note
Wim Wenders racconta una favola moderna sfiorando l'accademismo che contrassegnerà alcuni suoi film successivi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix de la mise en scène a Wim Wenders al Festival di Cannes 1987
Commenti (12) vedi tutti
In ricordo di Bruno Ganz, l'impareggiabile Damiel di questo film, che oggi ci ha lasciati, invio la recensione che scrissi qualche anno fa, quando uscì in Italia questo bel film restaurato.
leggi la recensione completa di laulillaPiù che nella storia, l'anima di questo film poetico e sfuggente risiede nell'ipnotica miscela di musica, immagini e voci sovrapposte, che immergono lo spettatore nel clima logoro e decadente della Berlino negli anni '80, in cui si nasconde, però, un barlume di vitalità e speranza.
leggi la recensione completa di rickdeckardCi troviamo di fronte a un capolavoro, uno dei film più belli nella storia del cinema.
commento di DompiSoporifero. Un mortorio di immagini poetiche (e sicuramente dall'estetica efficace), dialoghi sofferti e musiche atroci (non certo in termini di qualità, Nick Cave è un mostro di bravura). Per pochi eletti.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloun fil poetico e profondo..sicuramente puo' non piacere ai fan di vanzina
commento di fathersonMolto impegnativo se si vuole entrare nelle viscere dell'opera… ma grandioso
commento di fra_pagaL'ho visto diverse volte, quando è uscito e succesivamente. Film cult per i giovani cinefili europei, all'epoca, è passato un pò di tempo, ma la poesia, quella autentica, non passa mai.
commento di int50207.5
commento di nico80DISTINTO
commento di sharksPer tanti un capolavoro… per me il film più noioso mai visto… e credetemi, non guardo solo Emmerich & co.
commento di cobyUNO DEI MIEI FILM PREFERITI.DOLCE,AMARO,LUMINOSO E DARKEGGI.NTE AFFRESCO DEL MONDO VISTO DA ALCUNI ANGELI.VERAMENTE AZZECCATA LA SEQUENZA DEL CONCERTO DEL MITICO NICK CAVE E BRAVISSIMO PETER FALK.REGIA IMPECCABILE,FOTOGRAFIA DA URLO.UN CAPOLAVORO.
commento di superficie 213Non ho mai rotto il muro della prima soporifera e interminabile scena. Per tanti un capolavoro, per me una noia mortale.
commento di duffy