Regia di Steven Spielberg vedi scheda film
La sfida tra il gatto e il topo.
Trama:
David Mann (interpretato da Dennis Weaver), tranquillo commesso viaggiatore, sta compiendo un viaggio in auto per lavoro, attraversando il deserto del Mojave. Su una strada semi-deserta, decide di superare una vecchia e lenta autocisterna che emette un denso fumo dal tubo di scappamento. Sarà così l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa vettura intenzionato a dargli la caccia per ucciderlo.
Curiosità:
Tratto dal omonimo racconto di Richard Matheson (che cura la sceneggiatura del film), l'ispirazione per scrivere il racconto gli venne quando Matheson e un suo amico furono tallonati da un camionista il 22 novembre 1963. All'inizio il film fu pensato solo per la televisione con una durata di 74 minuti complessivi ed andò in onda sulla emittente ABC. Fu poi deciso di aumentare la durata da 74 minuti a 90 minuti, aggiungendo scene in modo da poterlo distribuire nelle sale cinematografiche europee.
Recensione:
Il proverbio recita: "la classe non è acqua" e sembra pensato proprio per Spielberg, e guardando la pellicola del ragazzo di Cincinnati al suo secondo lungometraggio (che all'epoca aveva solo 25 anni) che ne farà di strada, ed è così stato. Duel prima e lo Squalo quattro anni più tardi, sarà uno dei suoi capolavori spartiacque che lancerà il giovane Spielberg nell' "Olimpo di Hollywood".
Duel è un action-thriller che sa trasmettere tensione durante tutto il film, anche se è stato interamente girato di giorno. Ha saputo dare il giusto mood del dramma, con il regista che ha dimostrato (già allora) la padronanza delle tecniche di riprese, scegliendo sempre quelle più adatte al significato e alla sensazione che intende trasmettere. Grazie anche ad una colonna sonora eccellente che ti fa immediatamente calare nella tensione del film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta