Trama
Il rappresentante David Mann si sta recando in automobile da un cliente. L'autista di un'autocisterna che lo precede invita David al sorpasso; a sua volta poi lo supera a velocità sostenuta. A poco a poco il "gioco" si trasforma in una caccia all'uomo dagli intenti chiaramente omicidi.
Note
Mann ("uomo") David (contro Golia): individuo ordinario in contesto straordinario. Sin dal primo film, Spielberg sa perfettamente quale tasto premere per facilitare l'identificazione dello spettatore. Un film originariamente girato per la Tv, che si getta nel cuore di tenebra dell'America (il paesaggio sempre più selvaggio e "western") raccontando una storia esemplare. Ritmo eccezionale.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (36) vedi tutti
La sfida tra il gatto e il topo.
leggi la recensione completa di Jean12Per luka75 evidentemente non hai capito uncazzo TU del film. Non c'era da capire il perché o il come mai, c'è solo da guardare un ottimo film di Spielberg . Voto più di 8 e per chi scrive commenti negativi come il o la pirla sorpra andatea fanculo e guardate radiokiller
commento di PepsinaFolgorante esordio di Spielberg.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMagnifico esordio di Steven Spielberg alla regia!
leggi la recensione completa di Ethan01Film cult straordinario. Imperdibile per gli amanti del cinema. Film a basso costo ed altissimo impatto. Già dall'esordio Spielberg dimostrava appieno il proprio talento.
commento di Greatmax54Uno scontro all'ultimo sangue contro un mostro meccanico è l'esordio folgorante di Spielberg, che giovanissimo sfodera una capacità sorprendente nell'utilizzo del mezzo cinematografico per costruire un thriller efficacissimo, debitore ad Hitchcock nella costruzione della tensione, alla tradizione dei road movie ed al western nel motivo del duello.
leggi la recensione completa di port crosUn incubo on the road difficile da dimenticare. A mio modestissimissimo parere, il miglior film di Spielberg. Voto 10 a tavoletta
leggi la recensione completa di ProfessorAbronsiusEsordio con gol di Spielberg.
leggi la recensione completa di emilSi percepisce l'impostazione televisiva e il film è sostanzialmente noioso. Buona l'idea di partenza ma sviluppata in maniera scarna. Una sorta di giochino gatto-topo senza un perchè. Leggo opinioni entusiastiche, probabilmente non sono in grado di cogliere la filosofia della pellicola. 5
commento di 75lukaEsordio col botto di un grande, amato e odiato, Steven Spielberg.
leggi la recensione completa di Isin89Ottimo thriller
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei film più interessanti di Spielberg insieme ai suoi più belli come lo squalo o incontri ravvicinati del terzo tipo. Un regista che dopo l'ultimo sopra citato è diventato davvero troppo sopravvalutato anche quando fa roba mediocre.
commento di LucaJazz94Ci sono film più vecchi che mi impressionano ancora oggi. Duel forse mi avrebbe impressionato nel 1971 ma oggi no. Voto 6
commento di sticazziDegno di Hitchkock. Penso a "Gli Uccelli". Per molti anni, alla domanda "quale è il tuo film preferito", ho risposto, senza esitare, Duel, di Steven Spielberg.
commento di AldomBel film, con una grande tensione e suspense insostenibile. Un altro esempio che non sempre serve una trama per fare un bel film. Unico.
commento di bebabi34Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchBuon esordio di Steven Spielberg
commento di antonio de curtisBellissimo film,nuovo,diverso dai soliti film !
commento di polacmarOttimo sotto tutti i punti di vista.. Consigliato!!
commento di modePrimo film di Spielberg, girato per la tv, in cui trascina David Mann e lo spettatore in un incubo a grande carica adrenalica.Non è eccelso, ma è comunque notevole.
commento di SaintlySinnerfilm basato su inseguimenti tra un camion e un auto,discreta tensione.
commento di chen kuan taiMi è piaciuto molto, forse mi aspettavo un finale diverso.
commento di climber-
commento di Daltonvoto 8
commento di alice89teso,inquietante ma soprattutto on the -road!! voto 8!!
commento di polProprio un grande esordio per Spielberg,bellissimo ,girato bene carico di tensione.Ho apprezzato moltissimo l'incipit ricco di piani sequenza sfumati da dissolvenze..Lo consiglio vivamente!
commento di crus78Grandissimo film di Spielberg
commento di XANDERla prova che i grandi registi danno il meglio di sé coi loro primi film
commento di bocchanIl miglior Spielberg prima che diventasse il paladino dei buoni sentimenti!
commento di CERAUNAVOLTALo vedrei, vista la trama interessante.
commento di RB5Esordio geniale. Il cattivo non si vede mai per tutto il film, eppure l'adrenalina scorre alla grande! Da quando l'ho visto la prima volta, in autostrada sto MOOOLTO attento a non far incazzare i camionisti!
commento di LRenoL'unico film bello di Spielberg prima che diventasse il cantore delle virtù americane
commento di truffautAllucinante,terrificante.Grande tensione.Filosoficissimo.Sicuramente il film più bello di Spielberg,dopo E.T.
commento di gio83angoscioso fuori dal normale (complice l'autista dell'autocisterna ke rimane senza volto fino alla fine)!!! crescendo d tensione, paura, cattiveria, disperazione ed esasperazione… fino alla fine… BOOOOOM!!! bellissimo davvero!!!
commento di tipaecco come creare suspance e adrenalina con niente. Grandioso esordio alla regia di Spielberg, piccola perla di grande cinema
commento di Dr.LynchBELLISSIMO ESORDIO DI SPIELBERG CHE NON E' PIU' RIUSCITO AD AVERE QUESTO RITMO E QUESTA CATTIVERIA NEL SUO CINEMA.MEMORABILI INSEGUIMENTI NEL MEZZO DELO DESERTO E TENSIONE ALTISSIMA.COPIATO IN MILLE ALTRI FILM.ALTRO CHE E.T.
commento di superficie 213