Anni Venti: Roxie Hart aspira a evadere da una vita monotona seguendo le orme di Velma Kelly, un'artista di vaudeville. Il suo sogno si avvera quando le due donne finiscono nella stessa cella, imputate di due diversi omicidi. Grazie all'aiuto di "Mama" Morton, la matrona della prigione, il leggendario avvocato Billy Flynn accetta di difendere Roxie e la fa scagionare: a questo punto la carriera della ragazza esplode, ma...
Note
Proveniente dal teatro, l'esordiente Marshall allestisce numeri fastosi e li taglia crudelmente al montaggio, usando spesso angolazioni oblique che conferiscono all'insieme un'angoscia deformante. Qualcuno ha pensato di accostare questa pellicola a _Moulin Rouge_ (forse a causa dell'assenza di campi totali nei numeri e del loro montaggio ininterrotto), mentre l'unico raffronto giustificato - addirittura doveroso - andrebbe fatto con _Cabaret_, il film con il quale nel 1972 esplose anche sullo schermo il talento innovativo di Bob Fosse. Anche là, nella Germania agli albori del nazismo, le canzoni di Sally Bowles e del maestro di cerimonie erano continuamente "tagliate" da immagini di strada, picchiatori nazisti, bandiere uncinate, volti "grosziani", e comunque non erano quasi mai riprese secondo una prospettiva totale. Se non fosse morto prematuramente, con tutta probabilità Fosse avrebbe percorso nel cinema una strada che andava in direzione di _Chicago_, che a distanza di tre decenni non sembra tradire per nulla il suo universo nevrotico e "jazzistico".
sono rimasta esterefatta sia dalle musiche che dalla sceneggiatura che intreccia la vita reale dei protagonisti con la loro immaginazione, la musica funge , secondo me, come una sorta di io interiore
e dopo moulin rouge mi sono decisa a vedere anche questo. beh..non c'è confronto. chicago si è rovelato un film noioso, con un ruchard gere assolutamente odioso e inespressivo come sempre. sufficiente.
Lo davano stasera al cinema estivo ma aveva appena piovuto e allora siamo andati dentro a vederlo al coperto. Ottimo "musical" con splendidi protagonisti.
Rispetto ai musical degli ultimi vent'anni che hanno portato qualcosa di nuovo nel genere come "Moulin rouge" o il più recente "La la land", in questo "Chicago" manca forse qualcosa, ed è un peccato perché comunque si tratta di una produzione sontuosa con apporti tecnici di prim'ordine e numeri musicali quasi tutti di buon livello. Mi accorgo che non trovo difetti… leggi tutto
Mai piaciuti i musical tanto è vero che ho evitato la visione di "Chicago" per svariati anni. All' ennesima replica su Sky, ho finalmente ceduto e posso dire di non esserne pentito. Il secondo lungometraggio di Marshall non è magari un film da Oscar ma l' Academy doveva recuperare terreno nei confronti di un genere in rinascita e del quale aveva già snobbato… leggi tutto
Un musical modello anni '70 (il modello resta, mi sembra, "Cabaret", anche perché l'autore del musical teatrale è proprio Bob Fosse), ambientato a Chicago nella mitica era del Proibizionismo, che tenta però una strada nuova nella messinscena cinematografica. Fallendo totalmente, a mio avviso. Chicago città, se si esclude un fugace accenno alla fine del film, quando i titoli dei giornali… leggi tutto
Rob Marshall porta sullo schermo il musical di Bob Fosse ed è subito oscar.
Ovviamente dobbiamo precisare che il film è tratto da un musical di successo, portato nei palcoscenici di Broadway dagli anni settanta, l'occasione di tradurre per lo schermo è data dalla ghiotta tendenza del revival dei musical cominciata col mitico Mulin Rouge
Film diretto…
Rispetto ai musical degli ultimi vent'anni che hanno portato qualcosa di nuovo nel genere come "Moulin rouge" o il più recente "La la land", in questo "Chicago" manca forse qualcosa, ed è un peccato perché comunque si tratta di una produzione sontuosa con apporti tecnici di prim'ordine e numeri musicali quasi tutti di buon livello. Mi accorgo che non trovo difetti…
Nonostante sia un detrattore del genere, ammetto che il film è interessante sia per la trama simpatica sia per la bravura dei propri protagonisti. Certo o balletti e le relative canzoncine ci sono ma non annoiano troppo nonostante siano tra loro molto simili per quanto riguarda costumi e ambientazioni. Gradevoli momenti di intrattenimento per tutte le età.
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Voto 7. [27.05.2011]
commento di PPpesante ,ma e' un gran bel film
commento di danandre67Luccicante di paillettes, addobbi e belletti. Patinato, tutto testa niente cuore, anche se gli attori sono bravi.
commento di NatalieLa regia da urlo e la bravura delle interpreti femminili (tutte) nascondono i qualunquismi della sceneggiatura.
commento di DaltonQuesto sì che è un bel musical, altro che dreamgirls! E la Zeta-Jones è un sogno, beato michael douglas!
commento di WinklerE' veramante bello!!guardatelo e…sopratutto…VOTATELO!!!!!
commento di martola89inizio POTENTE. bravo Marshall.
commento di riotmakerVOTO 7 film che tiene incollati allo schermo
commento di arcarsenalOttimo.
commento di VenzinoAnch'io l'ho visto stasera!Bellissimo!Bravissimi gli interpreti, bella trama, belle musiche…praticamente perfetto!
commento di barbaraasdiscreto
commento di rosariodiscreto.
commento di rosariosono rimasta esterefatta sia dalle musiche che dalla sceneggiatura che intreccia la vita reale dei protagonisti con la loro immaginazione, la musica funge , secondo me, come una sorta di io interiore
commento di ale3Travolgente.Il jazz si sente e si odora ovunque.Bravissime le due protagoniste.Fuori luogo come sempre Richard Gere.
commento di gio83Non male ma moulin rouge è molto più bello e d effetto! sicuramente.molto brava catherine, reneee z. impersonifica male la parte!
commento di cilieginae dopo moulin rouge mi sono decisa a vedere anche questo. beh..non c'è confronto. chicago si è rovelato un film noioso, con un ruchard gere assolutamente odioso e inespressivo come sempre. sufficiente.
commento di fernandaBeh…che dire?sesso,odio,sangue e JAZZ…il film migliore dell'anno…
commento di greenevil83Lo davano stasera al cinema estivo ma aveva appena piovuto e allora siamo andati dentro a vederlo al coperto. Ottimo "musical" con splendidi protagonisti.
commento di willhardPretty good! :)
commento di TotoroPretty good! :)
commento di TotoroUno splendido musical, con splendide musiche e originali coreografie e grandi interpreti.
commento di florentia violaottima sceneggiatura e cast x un film in cui tutto scorre veloce!affascinante
commento di Dony77