Giulia fa l'insegnante al liceo, ma il suo sogno da ragazza era diventare attrice. Suo marito Carlo è funzionario di una società finanziaria, ma la sua aspirazione era scrivere. I due sono stati costretti ad accantonare i loro sogni per l'arrivo dei figli, ora adolescenti. E mentre Valentina, la minore, è determinata a intraprendere la carriera di soubrette televisiva, Carlo ha un incontro che risveglia in lui desideri sopiti...
Note
Muccino tenta di mettere in scena una sorta di istantanea dell’Italia di oggi, fra famiglie in crisi e lusinghe “catodiche”, ma il risultato pecca di eccessiva superficialità e didascalismo manicheo.
rivisto ultimamente a distanza di anni, l'insufficienza mi pare un giudizio troppo severo. Sconta effettivamente personaggi descritti in maniera troppo didascalica però l'intenzione pare "innocente". Sembra già provenire da un passato remoto quando ancora si consultavano i dizionari e i cellulari non erano onnipresenti.
Un film tipicamente "Mucciniano": soliti ritmi nevrastenici in cui si grida molto, si corre molto, si esaspera molto, insomma, quel "molto" tanto effimero quanto vacuo, si salvano Bentivoglio e la Morante, bravissimi (e si sapeva già) ma sprecati in questa pellicola di cui si dimentica presto la trama.
Noioso e retorico. Non c'è niente di nuovo in questo film un po' "isterico". Bentivoglio e la Morante sono bravi attori, ma Muccino non si può sopportare, anche se è perfino più bravo della Bellucci, che più che parlare sembra miagolare. Voto:5
Cosa penso di questo film? superficiale, forzato, esagerato,monotono, falso, arrogante, legnoso,scontato,in una sola parola MUCCINIANO. L'ultimo bacio è un capolavoro in confronto a questo. A buon intenditore poche parole.
Non capisco perchè i film di muccino siano un urlo continuo, sesso ed erba… che schifo… a me non sembra che questa famiglia rispecchi la tradizione italiana… della serie buttiamo dalla finestra tutti i valori!!!
mucccino, dopo il grande successo dell'Ultimo Bacio, riconferma il suo straordinario talento con quest'affresco sulla crisi dei valori della famiglia italiana…
MUCCINO VAI A LAVORARE!!!!!. Questo è il primo commento all'uscita del cinema… che delusione!!! Un film orribile, vuoto, peggio dell'Ultimo Bacio (mi chiedevo se potesse essere possibile una cosa del genere…), illusorio, in poche parole BRUTTO
Film deludente. Al termine non si capisce che cosa si è visto. Una famiglia allo sfascio tra routine, aspirazioni mancate e occasioni prese al volo e perse. Dalle varie critiche ci si aspetta qualcosa di meglio. Lento e banale.
Un bel film medio che indaga come i film degli anni sessanta sui vizi e i difetti della società italiana a noi contemporanea. A quante delle nostre famiglie somiglia la famiglia Ristuccia?
Nonostante diversi luoghi comuni,il ritratto di una famiglia (e di una società) allo sfascio è riuscito alla perfezione.Il finale non è per niente consolatorio.
Con questo film Muccino vuole mettere in mostra la crisi di una famiglia italiana "tipo" e ci riesce benissimo grazie alla bravura degli attori (Laura Morante su tutti) e a una regia che non lascia un attimo di respiro.
Una curiosita':ma come fa Speedy34 a vedere tutti i film prima degli altri?Dico:lavora al doppiaggio ,nel cinema o per la stampa?Cosi',per semplice curiosita'…e'piu'veloce di Flash!
Non sono mai stato un estimatore di Gabriele Muccino. Non mi è mai piaciuta l'eccessiva enfasi con cui fa recitare i suoi attori, personaggi che quasi si urlano addosso, l'uno con l'altro, i loro pensieri senza dare il minimo ascolto a ciò che ha da dire la controparte, assumendo atteggiamenti quasi isterici che mi hanno sempre infastidito. L'Ultimo Bacio e Baciami Ancora sono probanti di… leggi tutto
Gabriele Muccino genera un 'parente stretto' del “L'Ultimo Bacio”, ma dai toni più scuri e pessimisti. Con il solito eccesso caricaturale dei personaggi che sembrano esplodere dai cliché che li incorniciano, dipinge con amara ironia il ritratto di una famiglia nel pieno di una crisi esistenziale.
L'introduzione del film mi piace moltissimo, quasi geniale,… leggi tutto
Il mediocre pressappochismo che si nasconde dietro una facciata pseudo-emozionante (fatta di eventi e personaggi che dovrebbero essere usciti da una qualsiasi delle famiglie odierne) è l’indelebile marchio di fabbrica di un autore riconoscibilissimo, ma non certo per meriti. Gabriele Muccino è il vecchio che avanza. Un autore senza idee e incapace di rinnovare se stesso, che fallisce proprio… leggi tutto
Se i protagonisti di Ricordati di me avranno fatto ricorso al logopedista dopo l'interpretazione del film, agli spettatori si possono presagire danni quasi certi alla tromba d'Eustachio. Già, perché l'opera numero 4 di Gabriele Muccino è urlatissima, isterica, perennemente sopra le righe, in ossequio a quella che sta diventando la cifra stilistica precipua dell'autore: il…
Difficile capire l'intento del regista, forse voleva dare un seguito all'ultimo bacio vent'anni dopo,tuttavia il film lascia francamente perplessi.Storia della famiglia Ristuccia,sotto una parvenza di normalità e compatezza, ognuno dei suoi membri, nasconde frustrazione e una profonda insoddisfazione.Carlo, un intontito Bentivoglio, lavora con scarso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (39) vedi tutti
rivisto ultimamente a distanza di anni, l'insufficienza mi pare un giudizio troppo severo. Sconta effettivamente personaggi descritti in maniera troppo didascalica però l'intenzione pare "innocente". Sembra già provenire da un passato remoto quando ancora si consultavano i dizionari e i cellulari non erano onnipresenti.
commento di Utente rimosso (panunzio) 172729Un film tipicamente "Mucciniano": soliti ritmi nevrastenici in cui si grida molto, si corre molto, si esaspera molto, insomma, quel "molto" tanto effimero quanto vacuo, si salvano Bentivoglio e la Morante, bravissimi (e si sapeva già) ma sprecati in questa pellicola di cui si dimentica presto la trama.
commento di GnaulzNon del tutto convincente
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei film più brutti e noiosi che abbia mai visto. Pessimo.
commento di Stelvio69Film noioso,inutie e insignificante. Delusione totale!
commento di Talassobrutto film di un regista sopravalutato…tanta gente che urla senza nessuna ragione…
commento di IGLIAiuto! …
commento di Blue VelveteSulla carta un idea interesante, tuttavia sostenuta con insufficente freschezza e vivo interesse.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Fa schifo!
commento di Stocache palle,salvo solo monica
commento di antimesFilm inutile e scarsamente profondo. Una specie di Altman da serie Z. Evitabile.
commento di Bellociuffoun film che piace a rosario ,ai farmacisti in generale e, ancora piu' in in generale, ai distributori di cemirit e tavor. voto 4+
commento di teresa80film velleitario e non approfondito con pecche enormi di sceneggiatura.
commento di BellociuffoAlla fine l'ho visto e devo dire che credevo peggio. Forse guardo troppo la televisione e inizio ad essere di bocca buona.
commento di zio_ulceraNoioso e retorico. Non c'è niente di nuovo in questo film un po' "isterico". Bentivoglio e la Morante sono bravi attori, ma Muccino non si può sopportare, anche se è perfino più bravo della Bellucci, che più che parlare sembra miagolare. Voto:5
commento di bender78Cosa penso di questo film? superficiale, forzato, esagerato,monotono, falso, arrogante, legnoso,scontato,in una sola parola MUCCINIANO. L'ultimo bacio è un capolavoro in confronto a questo. A buon intenditore poche parole.
commento di lollo77inguardabile..muccino dimostra di essere il piu' sopravvalutato del cinema italiano…suo fratello e' italiano?dov'e la dizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di willow77Non capisco perchè i film di muccino siano un urlo continuo, sesso ed erba… che schifo… a me non sembra che questa famiglia rispecchi la tradizione italiana… della serie buttiamo dalla finestra tutti i valori!!!
commento di ...manu...Si può anche vedere senza impegno, se escludiamo l' inutile figura del figlio spinellato di famiglia… Muccino junior, ci hai stufato
commento di Ramitomucccino, dopo il grande successo dell'Ultimo Bacio, riconferma il suo straordinario talento con quest'affresco sulla crisi dei valori della famiglia italiana…
commento di crazy88bello, anche se lascia un po di amaro in bocca
commento di bebe841
commento di emmepi8un film piccolo-borghese, ma proprio piccolo…Non mi ha detto assolutamente NULLA! Inutile perdere tempo per commentare una cosa infima. 3
commento di orsOrazioMuccino firma un film imbarazzante. A tratti disgustoso.
commento di CarlitoMUCCINO VAI A LAVORARE!!!!!. Questo è il primo commento all'uscita del cinema… che delusione!!! Un film orribile, vuoto, peggio dell'Ultimo Bacio (mi chiedevo se potesse essere possibile una cosa del genere…), illusorio, in poche parole BRUTTO
commento di didòFilm deludente. Al termine non si capisce che cosa si è visto. Una famiglia allo sfascio tra routine, aspirazioni mancate e occasioni prese al volo e perse. Dalle varie critiche ci si aspetta qualcosa di meglio. Lento e banale.
commento di robihMinchiata cronica
commento di Dr.Lynchil tutto è racchiuso nell'insostenibile inespressività della bellucci..che altro dire??
commento di BetViva Giorgia Palmas! Viva Enrica Bonaccorti! Viva quella pischella col cane che fa la pubblicità a non so che gestore telefonico!
commento di zio_ulceraè isterico;la morante urla praticamente sempre, le vene sul suo collo sembrano dover scoppiare da un momento all'altro.
commento di patmarTrovo i film di Muccino sconvenienti qualunquisti e ipocriti così come è lui.
commento di TotoroTrovo i film di Muccino sconvenienti qualunquisti e ipocriti così come è lui.
commento di TotoroUn bel film medio che indaga come i film degli anni sessanta sui vizi e i difetti della società italiana a noi contemporanea. A quante delle nostre famiglie somiglia la famiglia Ristuccia?
commento di florentia violaNonostante diversi luoghi comuni,il ritratto di una famiglia (e di una società) allo sfascio è riuscito alla perfezione.Il finale non è per niente consolatorio.
commento di RockMi è piaciuto molto: l'ho trovato estremamente amaro, ma vero.
commento di gueststarbello e struggente con un cast di attori strepitoso. il miglior muccino visto finora.vedendolo viene voglia di dire viva il cinema italiano
commento di gradiscaCon questo film Muccino vuole mettere in mostra la crisi di una famiglia italiana "tipo" e ci riesce benissimo grazie alla bravura degli attori (Laura Morante su tutti) e a una regia che non lascia un attimo di respiro.
commento di the riolfe soprattutto: perke' rosebud e adalberto dicono esattamente le stesse medesime cose, parola per parola??? gemelli siamesi? doppia identita'?
commento di dr.enacoidUna curiosita':ma come fa Speedy34 a vedere tutti i film prima degli altri?Dico:lavora al doppiaggio ,nel cinema o per la stampa?Cosi',per semplice curiosita'…e'piu'veloce di Flash!
commento di will kane