La malvagia Regina ha una piccola figliastra, la gentile Biancaneve, ma la tratta con disprezzo. Anni dopo, interrogando lo specchio magico, viene a sapere che la più bella del reame è proprio la fanciulla; rosa dall'invidia, la sovrana ordina di sopprimerla. Commosso dalla grazia di Biancaneve, il sicario la lascia libera nel bosco, dove viene soccorsa dagli animali e ospitata dai Sette Nani. Ma la crudele Regina, scoperta la verità, dà fondo alle sue arti magiche ed escogita un sortilegio...
Note
Che dire? Il primo, celeberrimo (e tecnicamente rivoluzionario) lungometraggio interamente animato di sempre, sintesi perfetta dello stile di casa Disney.
Streghe, sortilegi, freaks (i nanerottoli buoni, ma anche inquietanti) e - più in generale - una storia che turba la fantasia fanciullesca. Ecco perché senza Biancaneve non sarebbe esistito Suspiria, o perché senza il pudico erotismo della protagonista, non avremmo avuto le successive versioni sleazy.
Dopo oltre 80 ANNI!!!! E' l'unico vera e autentica animazione. Nessun computer potrà ai competere con la perfezione del disegno fatto a mano. Voto 100 su 10. Incommensurabile!!
Il primo lungometraggio Disney resta ancora oggi un caposaldo del cinema di animazione e non solo: splendidi disegni a mano, atmosfere fiabesche, personaggi ben caratterizzati, colonna sonora intramontabile.
Primo classico Disney, tra l'altro mio secondo film Disney preferito, rimane un capolavoro degli annali del cinema. Una meraviglia per tutti e per tutte le età.
Il classico Disney da cui è partito tutto, pietra miliare dell'animazione, all'epoca visivamente impressionante ancora oggi ha da dire la sua, soprattutto grazie agli ottimi personaggi. Una tappa obbligatoria per chiunque voglia approfondire il mondo dell'animazione.
La storia dei lungometraggi Disney è partita da qui. Oggi il film può risultare datato, alcuni momenti sono eccessivamente allungati ma le caratteristiche della filmografia ci sono tutte.
Il primo lungometraggio animato della Disney è tutto un programma, una delizia per gli occhi di grandi e piccini. Un classico nel vero senso della parola. Immortale.
Più di settant'anni e non sentirli…storico cartone,forse il più popolare di sempre che ancor oggi,tra nintendo e play station, le mamme raccontatno sempre ai loro pargoletti prima di andare a letto…IMMORTALE
Capostipite intramontabile ed immortale della Walt Disney Pictures. Una favola che ci ha fatto sognare, sorridere e commuovere, che sicuramente ci ha donato molto, e proprio per questo non dobbiamo dimenticarla.
Il classico dei classici di animazione della Disney: impossibile non giudicarlo bene. Affascinanti i disegni e la caratterizzazione della strega, davvero spaventosa…
Così come per Cenerentola, anche per questo vale la stessa cosa: è un vero e proprio capolavoro, la fiaba per antonomasia, per eccellenza, che ha sempre incantato e non smetterà mai di incantare generazioni e generazioni…
Molto bello! Si nota una grande differenza con le produzioni disneyane recenti. Qui c'è spontaneità e freschezza. Qualche scena tirata per le lunghe. Voto 8/10
Il primo lungometraggio sonoro animato della storia del cinema, e già per questo motivo si può considerarlo un film rivoluzionario. Non posso paragonarlo facilmente con i film successivi della Disney perché ne ho visti pochi oppure non li ricordo più, ma Biancaneve regge molto bene ancora oggi nonostante qualche tocco un po' melenso e sentimentale, forse inevitabile… leggi tutto
ma va! ma cosa vai a credere! ma pensavi veramente che avessi scritto la mia opinione su biancaneve? ma ti sembro così scemo? ma mi offendi un casino se credevi veramente che io avessi mai potuto scrivere una qualsivoglia opinione su biancaneve. certo che sei proprio un tipo strano tu! leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
"Il termine veleno si presta a varie dissertazioni; presso i Romani si faceva una distinzione tra venenum bonum, quello che serviva a curare e venenum malum quello che era letifero. La dualità semantica del…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Nell'ultimo periodo tra i vari film visti, ci sono stati almeno 3-4 pellicole dedicate a Biancaneve; parliamo della versione più conosciuto, il lungometraggio animato Biancaneve e i Sette Nani (1937). L'opera fu una scommessa produttiva di Walt Disney che arrivò a rischiare parte del proprio patrimonio pur di produrlo ed infondere in esso tutta la cura e la perizia tecnica…
"Ha la bocca di rose, e ha d'ebano i capelli, come neve è bianca."
~Specchio
Biancaneve é una principessa, figlia del suo defunto padre, re di un castello ereditato dalla seconda moglie, la Regina Grimilde, matrigna di Biancaneve, quale l'ha sempre trattata con gli stracci, tanto da darle l'incarico di sguattera all'interno del castello. Grimilde, meglio conosciuta come la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Streghe, sortilegi, freaks (i nanerottoli buoni, ma anche inquietanti) e - più in generale - una storia che turba la fantasia fanciullesca. Ecco perché senza Biancaneve non sarebbe esistito Suspiria, o perché senza il pudico erotismo della protagonista, non avremmo avuto le successive versioni sleazy.
commento di undyingDopo oltre 80 ANNI!!!! E' l'unico vera e autentica animazione. Nessun computer potrà ai competere con la perfezione del disegno fatto a mano. Voto 100 su 10. Incommensurabile!!
commento di BradyIl primo lungometraggio Disney resta ancora oggi un caposaldo del cinema di animazione e non solo: splendidi disegni a mano, atmosfere fiabesche, personaggi ben caratterizzati, colonna sonora intramontabile.
commento di Fanny SallyPrimo classico Disney, tra l'altro mio secondo film Disney preferito, rimane un capolavoro degli annali del cinema. Una meraviglia per tutti e per tutte le età.
leggi la recensione completa di AndrewTelevision01Il classico Disney da cui è partito tutto, pietra miliare dell'animazione, all'epoca visivamente impressionante ancora oggi ha da dire la sua, soprattutto grazie agli ottimi personaggi. Una tappa obbligatoria per chiunque voglia approfondire il mondo dell'animazione.
commento di HaloahaloaLa storia dei lungometraggi Disney è partita da qui. Oggi il film può risultare datato, alcuni momenti sono eccessivamente allungati ma le caratteristiche della filmografia ci sono tutte.
commento di near87Primo lungometraggio di casa Disney, un film immortale che dopo 76 rimane uno dei più bei cartoni del mondo.
commento di Lady1Fantasia e simpatia ai massimi livelli,ma non credo che questo cartone animato sia puro e innocente al cento per cento.Doppiaggio italiano superbo!
commento di wang yuVoto 7. [02.11.2011]
commento di PPIl primo lungometraggio animato della Disney è tutto un programma, una delizia per gli occhi di grandi e piccini. Un classico nel vero senso della parola. Immortale.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)vera arte…
commento di Andrea VincentiPiù di settant'anni e non sentirli…storico cartone,forse il più popolare di sempre che ancor oggi,tra nintendo e play station, le mamme raccontatno sempre ai loro pargoletti prima di andare a letto…IMMORTALE
commento di gene55Un bellissimo film: forse il mio preferito cartone fin'ora
commento di G89Capostipite intramontabile ed immortale della Walt Disney Pictures. Una favola che ci ha fatto sognare, sorridere e commuovere, che sicuramente ci ha donato molto, e proprio per questo non dobbiamo dimenticarla.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)bellissimo
commento di benignaccioDelizioso disney & co.
commento di Super FilmCAPOLAVORO!!!!!!!OTTIMO!!!!!!!!!
commento di stanoliverIl classico dei classici di animazione della Disney: impossibile non giudicarlo bene. Affascinanti i disegni e la caratterizzazione della strega, davvero spaventosa…
commento di Paul HackettUno dei più belli e classici film d'animazione della Disney. Buono •••
commento di liganovCosì come per Cenerentola, anche per questo vale la stessa cosa: è un vero e proprio capolavoro, la fiaba per antonomasia, per eccellenza, che ha sempre incantato e non smetterà mai di incantare generazioni e generazioni…
commento di mileenaMolto bello! Si nota una grande differenza con le produzioni disneyane recenti. Qui c'è spontaneità e freschezza. Qualche scena tirata per le lunghe. Voto 8/10
commento di sokurovBuono
commento di minobrinVeramente uno dei più bei film di Walt Disney. Grande immaginazione per le epoca in cui è stato realizzato.
commento di IGLIè bellissimi, classicissimo disney di una bellezza ineguagliabile, capostipite dell'animazione
commento di Dr.Lynch:)
commento di TotoroDA NON CREDERE CHE QUESTO FILM ABBIA QUASI SETTANTA (!) ANNI.BELLO E VERAMENTE STORICO LUNGOMETRAGGIO CHE TUTT'ORA APPASSIONA MILIONI DI BAMBINI.
commento di superficie 213