Bruno, orfano e sfaticato, si fa mantenere dalla convivente, la prostituta Franca. L'amico Aldo abita invece con la madre e i fratellini; la sua pigrizia gli impedisce però di trovare lavoro e di sistemarsi, cosicché - seguendo i cattivi consigli di Bruno - finisce per legarsi a Lea, una "collega" di Franca. La brutta fine di quest'ultima induce Aldo ad abbandonare Lea per l'onesta e semplice Adriana, ma il destino ha in serbo sviluppi tragici...
Note
Echi di "vite violente" in un film che infatti trae spunto da un soggetto firmato - tra gli altri - proprio da Pasolini e da Giuseppe Berto. Ciò malgrado, gli esiti non tengono del tutto fede alle premesse.
Tante buone intenzioni disseminate qua e la, ma che avrebbero avuto bisogno di un amalgama più rigoroso, di una mano più salda e meno prudente, capace di definire una coerente via da seguire e di mantenere poi la giusta velocità di percorso, così da mostrare davvero la faccia violenta di “quella vita” e di “quel mondo”.
.
Il debutto alla regia di Pasolini (con lo straordinario “Accattone”) è del 1961, ma il suo avvicinamento progressivo al cinema (come soggettista e/o sceneggiatore, e poi anche come attore ne “Il gobbo” di Lizzani, che rappresentò per lui un’ottima esperienza per verificare dall’interno i meccanismi operativi del nuovo “mestiere”che di… leggi tutto
L'articolo indeterminativo I dubbi sull’articolo indeterminativo non sono rari. L’incertezza maggiore riguarda i casi in cui va usata la forma apostrofata. Tuttavia, una volta memorizzate alcune semplici…
Il debutto alla regia di Pasolini (con lo straordinario “Accattone”) è del 1961, ma il suo avvicinamento progressivo al cinema (come soggettista e/o sceneggiatore, e poi anche come attore ne “Il gobbo” di Lizzani, che rappresentò per lui un’ottima esperienza per verificare dall’interno i meccanismi operativi del nuovo “mestiere”che di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tante buone intenzioni disseminate qua e la, ma che avrebbero avuto bisogno di un amalgama più rigoroso, di una mano più salda e meno prudente, capace di definire una coerente via da seguire e di mantenere poi la giusta velocità di percorso, così da mostrare davvero la faccia violenta di “quella vita” e di “quel mondo”. .
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792