Adattamento della serie di romanzi che ha per protagonista l’avvocato Matthew Shardlake, il thriller storico è ambientato nell’Inghilterra della prima metà del 1500 e racconta la missione del protagonista, spedito in un’abbazia lontana da Londra per svelare il mistero di un brutale omicidio.
Shardlake - Di cosa parla
In piena epoca Tudor, nella Londra della prima metà del '500 governata in maniera imprevedibile dal pittoresco Enrico VIII, il brillante Matthew Shardlake si guadagna da vivere come avvocato. Una serie di intrighi politici, però, lo costringono a lasciare la città. Thomas Cromwell, consigliere del re, decide di inviarlo nella remota abbazia di Scarnsea, sulle coste meridionali dell’isola. Ivi si è consumato un crimine efferato e inquietante sul quale è necessario far luce al più presto per non compromettere i delicati equilibri di palazzo. Qualcuno, infatti, ha brutalmente assassinato il commissario Singleton, infiltratosi nel monastero per conto dello stesso Cromwell allo scopo di raccogliere le prove necessarie per far chiudere l'abbazia. Shardlake viene affiancato dal presuntuoso Jack Barak, che probabilmente agisce come spia dello stesso Cromwell. I due vengono spediti a Scarnsea, dove sono accolti con diffidenza e ostilità dai monaci, determinati a difendere le sorti del loro ordine.
I personaggi
Arthur Hughes è Matthew Shardlake
Sean Bean è Thomas Cromwell
Anthony Boyle è Jack Barak
Babou Ceesay è l’abate Fabian
Paul Kaye è fratello Jerome
Ruby Ashbourne Serkis è Alice
Matthew Steer è Goodhap
Brian Vernel è fratello Mortimus
Peter Firth è Norfolk
Irfan Shamji è fratello Guy
David Pearse è fratello Edwig
Miles Barrow è fratello Gabriel
Mike Noble è Bugge
Kimberley Nixon è Joan
Il cast
-
Miles Barrow
Brother Gabriel
-
Mike Noble
Bugge
-
David Pearse
Brother Edwig
-
Irfan Shamji
Brother Guy
-
Brian Vernel
Brother Mortimus
-
Michael Rivers
Robin Singleton
-
Matthew Steer
Doctor Goodhap
-
Tadhg Murphy
Copynger
-
Arthur Hughes
Matthew Shardlake
-
Peter Firth
Norfolk
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Shardlake è disponibile in streaming su Disney+ dal 1° maggio 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Shardlake è composta da una stagione ed è prodotta da The Forge e Runaway Fridge per Disney+, che l’ha annunciata per la prima volta nel gennaio del 2023. Shardlake è tratta dalla serie di thriller storici di C.J. Sansom, ambientati nell’Inghilterra della prima metà del 500 e che hanno per protagonista l’avvocato gobbo e investigatore per necessità Matthew Shardlake. La serie tv è adattata da Stephen Butchard, già autore di The Last Kingdom (2015), ed è diretta da Justin Chadwick (L'altra donna del Re (2008)). Le riprese sono iniziate nel marzo del 2023 e si sono svolte in Ungheria, Romania e Austria. A livello internazionale, la prima stagione è distribuita da Disney+ a partire dal 1° maggio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Shardlake è disponibile in streaming su Disney+ dal 1° maggio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.