Regia di Mario Foglietti vedi scheda film
Da poche settimane su YT uno dei più rari(tranne una fugace apparizione su dvd in una collana editoriale sugli sceneggiati Rai) e famosi film tv tra quelli girati a colori e in esterni, nella fattispecie in oggetto a Venezia e altrove, indi su pellicola, nulla a che vedere con quelli da prosa in b/n, girati con le telecamere degli anni '70 dalla Rai. Anche la registrazione internettiana che c'è è di almeno 36 anni fa. Programmato tra fine giugno e inizio luglio 1975.
Aitante protagonista l'attore austriaco Robert Hoffmann nei panni dell'investigatore di Amburgo delle assicurazioni Bauer, a Venezia per indagare sullo strano affondamento di una grossa imbarcazione, che farà scoperchiare il classico nido di vipere e intrighi con tanto di delitti in famiglia.
Diretto da Mario Foglietti, al tempo attivo in Rai per gli sceneggiati, e che proveniva dalla direzione di uno degli episodi("La Bambola")de "La Porta sul Buio" prodotta da Dario Argento, gioca anche questo a partire dalla pubblicistica dell'epoca e dall'immagine del killer muto e misterioso celato dagli occhiali a specchio del titolo, su atmosfere e scene da thriller all'italiana.
Invero poco mantenute, anche se l'azione e un dinamismo inusuale pure automobilistico non mancano, soprattutto per i film televisivi italiani del tempo.
Ma la distanza(siamo nello stesso anno), da "Profondo rosso" e "Macchie solari", se non per gli spiegoni finali, a riguardo di come sono svolte le scene dei delitti è ancora tanta.
Antonella Murgia in un doppio ruolo di sorelle di cui una improbabile bionda è sempre tanta roba, ma di rilievo pure la presenza di una supertopa Laura Troschel, qui accreditata con il suo pseudonimo Costanza Spada.
Interessante Marcella Michelangeli.
Tanti i caratteristi quelli sì, del cinema italiano thriller e poliziesco come Ernesto Colli, Sergio Rossi, Ezio Marano.
Ted_Bundy1979
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta