Nicolas Milik, padre di famiglia, è accusato dell'omicidio della moglie. Toccato dalla storia dell'uomo, l'avvocato Jean Monier decide di tornare a praticare il diritto penale - dal quale si era ritirato dopo aver fatto assolvere un assassino che si sarebbe rivelato recidivo - e di difendere in tribunale Milik, che si dichiara del tutto innocente. Monier si scopre pronto a tutto pur di far vincere al cliente il processo in corte d’assise, e strada facendo ritrova il senso della propria vocazione.
Nonostante una fotografia al risparmio e una regia abbastanza piatta il film risulta un discreto legal thriller. Buona l'interpretazione di Auteil, a mio parere molto meglio come attore che come regista. 3 stelle
Il film ci racconta cosa avviene dopo un femminicidio: il sospettato in carcere, i figli in custodia ai servizi sociali, l'avvocato difensore, il processo. E' una storia che spesso la cronaca non ci racconta, presa com'è a passare al prossimo delitto.
decidiamo noi a chi credere o a chi credere di più; accusa e difesa arringano sulle stesse cose e indizi, ma verso due diverse direzioni; ci dobbiamo aggrappare letteralmente ad un filo per decidere se è un mostro o una vittima
La misura del dubbio Francia 2024 la trama: l’avvocato penalista difensore d’ufficio Jean Monier da quando con il suo patrocinio ha fatto assolvere ingiustamente un pluriomicida non accetta più alcun caso. L’incontro con Nicolas Milik marito e buon padre di famiglia accusato dell’assassinio della moglie, lo tocca nel profondo e lo fa vacillare nelle sue… leggi tutto
AL CINEMA - CANNES 77: CANNES PREMIÈRE
Un maturo e noto avvocato penalista di nome Jean Monier (Daniel Auteuil) ha da tempo evitato di difendere ulteriori imputati dopo lo shock vissuto tempo addietro quando, con la sua abilità affabulatoria, riuscì a fare dichiarare innocente un imputato accusato di omicidio, in seguito risultato non solo colpevole, bensì pure… leggi tutto
La pellicola diretta da Daniel Auteil, che torna dietro la macchina da presa dopo Sogno di una notte di mezza età (Amoureux de ma femme; 2018) nel quale duettava con Gérard Depardieu, affonda le proprie radici nella vicenda realmente accaduta all’avvocato Jean-Yves Moyart dando vita a un thriller compassato tanto quanto le parole e i movimenti…
Settimana transitoria, in cui l’animazione si conferma come uno degli approdi più sicuri per il box office. Basti pensare ai risultati di Cattivissimo me 4 e, soprattutto, Inside Out 2. Il robot selvaggio…
Assente dalle aule giudiziarie per cause penali dai tempi in cui fece assolvere un serial killer recidivo, l'avvocato Jean Monier (Auteuil) accetta un nuovo caso: quello di un padre di famiglia (Gadebois) accusato dell'omicidio della moglie. Strenuamente convinto dell'innocenza dell'uomo e deciso ad affrancarsi dai fantasmi del passato, Monier farà di tutto per confutare le accuse del…
Vermiglio (sensibilmente cresciuto in termini di esposizione al pubblico con 120 schermi) continua, o inizia, il suo momento magico. Il gioiellino di Maura Delpero ha visto moltiplicarsi le sale dal giorno della sua…
AL CINEMA - CANNES 77: CANNES PREMIÈRE
Un maturo e noto avvocato penalista di nome Jean Monier (Daniel Auteuil) ha da tempo evitato di difendere ulteriori imputati dopo lo shock vissuto tempo addietro quando, con la sua abilità affabulatoria, riuscì a fare dichiarare innocente un imputato accusato di omicidio, in seguito risultato non solo colpevole, bensì pure…
La misura del dubbio Francia 2024 la trama: l’avvocato penalista difensore d’ufficio Jean Monier da quando con il suo patrocinio ha fatto assolvere ingiustamente un pluriomicida non accetta più alcun caso. L’incontro con Nicolas Milik marito e buon padre di famiglia accusato dell’assassinio della moglie, lo tocca nel profondo e lo fa vacillare nelle sue…
Sarà una magra consolazione, dopo il derby perso nella serata di ieri, ma Inter. Due stelle sul cuore pare essere stato un vero e proprio successo. Con 240 sale l’evento Nexo ha incassato 681.000 euro…
per un puro caso di gentilezza nei confronti della moglie, un avvocato fa visita ad un uomo accusato di aver ucciso la moglie.
decide di incaricarsene lui perchè riconosce in questo caso, la possibilità di una riabilitazione dopo aver fatto scarcerare un assassino, che appena fuori commise subito altri omicidi.
sembra un caso semplice, l'avvocato dopo avergli fatto visita, vaga…
Seconda stella a destra, questo è il cammino dell’Inter campione d’Italia. Inter. Due stelle sul cuore è l’evento Nexo Digital che celebra la seconda stella sul petto della squadra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Nonostante una fotografia al risparmio e una regia abbastanza piatta il film risulta un discreto legal thriller. Buona l'interpretazione di Auteil, a mio parere molto meglio come attore che come regista. 3 stelle
commento di xale78xIl film ci racconta cosa avviene dopo un femminicidio: il sospettato in carcere, i figli in custodia ai servizi sociali, l'avvocato difensore, il processo. E' una storia che spesso la cronaca non ci racconta, presa com'è a passare al prossimo delitto.
commento di ary29Classico legal drama ben diretto ed interpretato da Daniel Auteuil al suo quinto film da regista.
leggi la recensione completa di claudio1959solido film procedurale con ottimi interpreti
commento di garancedecidiamo noi a chi credere o a chi credere di più; accusa e difesa arringano sulle stesse cose e indizi, ma verso due diverse direzioni; ci dobbiamo aggrappare letteralmente ad un filo per decidere se è un mostro o una vittima
leggi la recensione completa di zombi