Regia di Hu Guan vedi scheda film
Black Dog (2024): scena
CINEMA OLTRECONFINE - AL CINEMA - FESTIVAL DI CANNES 77 - UN CERTAIN REGARD : MIGLIOR FILM
L'ex motociclista acrobatico trentenne chiamato Lang, torna nella sua città natale alla periferia del deserto del Gobi , dove era una celebrità locale prima della sua detenzione in carcere. Un incidente occorso al bus che lo accompagna a casa mette in evidenza un territorio invaso da un branco di cani randagi che arreca sempre più disagi e problemi ai residenti.
Già appena arrivato Lang deve guardarsi dal folle ed arrogante gangster locale "Butcher Hu", che mira a vendicarsi di Lang per il suo coinvolgimento, anni prima, nella morte del nipote.
Lang nel frattempo si dedica a cercare di riscattate la taglia messa su un cane selvatico nero, che cerca di catturare, dopo aver ricevuto morso e ringhio.
La cittadinanza infatti si impegna in un vasto programma organizzato per debellare il pullulare di canidi indesiderati, in vista delle imminenti Olimpiadi estive del 2008 a Pechino.
Black Dog (2024): Eddie Peng
Black Dog (2024): scena
In attesa di scoprire se ha contratto la rabbia dopo i morsi ricevuti, Lang poco per volta si affeziona al cane, un incrocio con un levriero, ma con istinti ed intelligenza da lupo, che ricambia, dopo molta diffidenza e morsi a tradimento, sino a diventare il suo devoto ed assiduo cane fedele, nonché assistente nei viaggi in moto che conducono il giovane tra gli affascinanti declivi del deserto dei Gobi.
Sarà l'inizio di un sodalizio dai risvolti drammatici che riserverà tuttavia bei momenti di intesa intima tra i due, utile a far rifuggire entrambi da un mondo crudo ed avaro in cui appaiono come derelitti.
Diretto con scioltezza di riprese da Guan Hu, importante cineasta cinese classe 1968, autore di diverse grandi produzioni in costume, ed interpretato dalla star prediletta da Anh Hui, l'ex modello è cantante Eddie Peng e con la presenza, nel cast, in un ruolo secondario ma di rilievo, del grande regista Jia Zhangke, il film suggestivo e interessante è stato presentato in anteprima mondiale al 77° Festival di Cannes, dove è stato ricompensato con l'ambito il premio Un Certain Regard come miglior film.
Black Dog (2024): scena
Il film è interessante già solo nella ambientazione che descrive una cittadina sperduta intenta a modernizzarsi in vista delle Olimpiadi, ed impegnata in un processo di demolizione di vecchi immobili fatiscenti, e nel controllo di un branco di cani selvaggi ed affamati che dilaga tra le steppe portando scompiglio e paura tra gli abitanti locali.
Inoltre l'opera riesce a trattare una tematica rischiosa e cinematografica ente sin abusata come il rapporto affettivo tra uomo ed animale senza scadere mai in ricatti dolciastro ma rappresentando le peculiarità di un rapporto che rimane sempre plausibile e realistico, non senza provocare nello spettatore un piacevole sentimento di empatia.
Errore:
chiudi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta