Anora, giovane sex worker di Brooklyn, vede la chance di far svoltare la propria vita come una principessa delle fiabe quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. Una volta che la notizia raggiunge la Russia, però, l'idillio viene minacciato dai ricchi genitori del neo-sposo, che partono immantinente alla volta di New York per ottenere l'annullamento del matrimonio.
Ma come drammatico? Tutta la sala rideva. Le situazioni in cui riescono a infilarsi i personaggi sono sempre in bilico tra una gara di mazzate e un veniamoci incontro. E crollo delle illusioni ma a quello non ci si abitua mai.
Il diritto alla felicità non gode della considerazione che meriterebbe. Sarà perché si tratta di uno stato d’animo determinato da una marea di fattori e non di una formula matematica da applicare, tuttavia anch’esso contribuisce a determinare/implementare ulteriori divisorie sociali, rimarcando quelle esistenti. Segnatamente, tra i pochi che possono concedersi… leggi tutto
FESTIVAL DI CANNES 77 - CONCORSO - PALMA D'ORO
Dove c'è Sean Baker, c'è sesso, ma non selvaggio: piuttosto scientemente organizzato, esercitato, concordato a pagamento, nell''esercizio.
Sesso vero, no piuttosto sesso simulato, al massimo tattile, sempre superficiale come e quello che pratica la seducente ventitreenne Anora, detta Ani, sex worker che non si lascia piegare, ma… leggi tutto
Abbiamo due film che superano il tetto dei 3 milioni. Il primo (anche in classifica) è Il gladiatore 2 di Ridley Scott, che questo weekend si è fermato a 3,6 milioni su 515 sale. I confronti col primo…
L'uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Anora", è l'occasione per questa playlist sulla rappresentazione della prostituzione al cinema.
Ve ne sono tantissime di figure femminili da…
Esilarante, irriverente, divertente, spassoso, politicamente scorretto, non consolatorio. Una commedia perfetta, con dialoghi da cult assoluto, attori uno più bravo dell'altro. Travolgente, a tratti surreale, quando sembra che possa cadere nel clichè ecco che vira quasi nel trash diventando una commedia degli equivoci per poi regalarci un finale divino, tristissimo ma pieno zeppo…
"Anora" è il primo film che vedo di Sean Baker. Ovviamente nella scelta di vederlo ha influito la Palma d'oro a Cannes. "Anora" è un film certamente spiazzante, difficile da catalogare perché non è una vera commedia come molti lo definiscono, magari lo è nella prima parte ma la seconda ha un prevalente registro grave che ispira ben poco da sorridere allo…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: ANORA
Due sono state le certezze durante e dopo la visione di Anora.
Ho capito perché questo film fortemente indie che vede protagonista una sex worker di origini uzbeke che si scontra contro il fallimento del sogno americano sia piaciuto tantissimo a Greta Gerwig al punto tale da premiarlo con la Palma d’Oro all’ultimo Festival di…
Un altro eccellente weekend per Terrifier 3. La saga iniziata nel 2016 ha goduto del passaparola e del passaggio sulle piattaforme streaming, diventando un oggetto di culto nel corso degli anni. Ci si stupisce di come…
Il diritto alla felicità non gode della considerazione che meriterebbe. Sarà perché si tratta di uno stato d’animo determinato da una marea di fattori e non di una formula matematica da applicare, tuttavia anch’esso contribuisce a determinare/implementare ulteriori divisorie sociali, rimarcando quelle esistenti. Segnatamente, tra i pochi che possono concedersi…
Dopo una settimana ricca di uscite ci aspetta un giovedì in tono minore ma comunque interessante. Arriva finalmente nelle nostre sale Anora (135 schermi) di Sean Baker, Palma d’oro allo scorso Festival di…
Possedere uno stile è sempre un merito. Talvolta per riconoscere un musicista basta una nota, un pittore un colore o una forma, un regista un'immagine. Lo stile non si cambia, si può solo raffinare o consumare.
Sean Baker tratteggia indubbiamente un cinema che possiede delle caratteristiche non convenzionali e al momento dimostra di trovarsi nella…
FESTIVAL DI CANNES 77 - CONCORSO - PALMA D'ORO
Dove c'è Sean Baker, c'è sesso, ma non selvaggio: piuttosto scientemente organizzato, esercitato, concordato a pagamento, nell''esercizio.
Sesso vero, no piuttosto sesso simulato, al massimo tattile, sempre superficiale come e quello che pratica la seducente ventitreenne Anora, detta Ani, sex worker che non si lascia piegare, ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ma come drammatico? Tutta la sala rideva. Le situazioni in cui riescono a infilarsi i personaggi sono sempre in bilico tra una gara di mazzate e un veniamoci incontro. E crollo delle illusioni ma a quello non ci si abitua mai.
commento di XTCLANDUn regista di culto che sa distillare opere taglienti come lame, brillanti e mai consolatorie, una Palma D’oro meritatissima!
leggi la recensione completa di siro17