Matteo e Juliette hanno entrambi vent'anni. Tutti e due si trovano a dover affrontare scelte molto difficili sul piano umano. Il primo vorrebbe evitare altra sofferenza alla madre gravemente malata. La seconda, studentessa francese in Italia, affronta una probabile maternità, frutto della storia d'amore con il suo professore, un uomo sposato di cui è innamorata.
Note
I fratelli Mazzieri regalano al loro dolente film (in parte autobiografico), una sincerità difficilmente riscontrabile sugli schermi e tra gli autori di oggi. C'è aria di "Prima della Rivoluzione", con una Parma plumbea e severa che, in più di un'occasione, si illumina di coraggiose (in)sofferenze. C'è Bellocchio e i pugni sono fuori dalla tasca, pronti a prendersi un pezzetto di vita.
Luca e Marco Mazzieri rinunciano alle facili e comode classificazioni e nell’ultimo film, "Giovani", privo di “I” nel titolo, tracciano un ritratto struggente, malinconico, dolente, ma senza patetismi di una coppia di ragazzi in età adolescenziale, alle prese con la fatica di vivere. Girato in formato digitale interamente a Parma, che riconosciamo dai viali alberati, dal quartiere… leggi tutto
Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita, unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la cenere mentre la clessidra col suo fluire scandisce il trascorrere del tempo invitando a scelte non procrastinabili. Evidenti affinità elettive legate ad una consequenzialità di nessi di… leggi tutto
Decisamente controcorrente! Il “giovane” cinema italiano questa volta punta la sua attenzione proprio su quell’universo giovanile così poco raccontato dai nostri registi mentre altrove (leggi Usa, Francia ed anche Inghilterra) diventa importante “materia” narrativa per sviluppare progetti che interessino quella fascia di pubblico che più frequentemente affolla le… leggi tutto
Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la…
o provate a scrivere, ecco alcuni esempi di RISPOSTE.
"In redazione mi hanno riferito di una sua telefonata
per avere informazioni su come procedesse la lettura dei suoi lavori. Ho
cercato di richiamarla senza…
Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita, unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la cenere mentre la clessidra col suo fluire scandisce il trascorrere del tempo invitando a scelte non procrastinabili. Evidenti affinità elettive legate ad una consequenzialità di nessi di…
Argomenti pesanti ripresi da sguardi leggeri. L’inesorabilità del cancro, l’esistente adolescenziale nudo e crudo, i sempre più impervi rapporti tra padri e figli registrati con agile levità. Non tutto è farina di quelle che Giuseppe Bertolucci ama definire «api digitali che ronzano attorno ai personaggi, alle storie, alle atmosfere». Bisogna anche saperle muovere e agitare,…
Luca e Marco Mazzieri rinunciano alle facili e comode classificazioni e nell’ultimo film, "Giovani", privo di “I” nel titolo, tracciano un ritratto struggente, malinconico, dolente, ma senza patetismi di una coppia di ragazzi in età adolescenziale, alle prese con la fatica di vivere. Girato in formato digitale interamente a Parma, che riconosciamo dai viali alberati, dal quartiere…
Decisamente controcorrente! Il “giovane” cinema italiano questa volta punta la sua attenzione proprio su quell’universo giovanile così poco raccontato dai nostri registi mentre altrove (leggi Usa, Francia ed anche Inghilterra) diventa importante “materia” narrativa per sviluppare progetti che interessino quella fascia di pubblico che più frequentemente affolla le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.