Adattamento dell’omonimo romanzo d’esordio di Viet Thanh Nguyen, vincitore del Pulitzer nel 2016, il dramma storico racconta - con umorismo nero e adrenalina da thriller spionistico - l’incredibile vita di un soldato del Vietnam del Nord in incognito, che alla fine della guerra viene accolto come rifugiato negli USA.
Il simpatizzante - Di cosa parla
Un innominato capitano dei servizi di sicurezza sudvietnamiti in realtà è sempre stato un infiltrato dell’esercito del Nord. Tuttavia, a metà degli anni 70, verso la fine della guerra e senza mai essere stato smascherato, è costretto a fuggire negli Stati Uniti in compagnia del suo generale. Si stabilisce in una delle comunità di rifugiati dal Vietnam del Sud allestite dalle autorità statunitensi, ma continua a spiare segretamente i suoi vecchi nemici e a fare rapporto ai vietcong. Ogni giorno che passa, però, aumenta i dubbi del capitano, indeciso tra la lealtà alla causa e la nuova vita che gli viene offerta negli Stati Uniti.
I personaggi
Hoa Xuande è il capitano
Robert Downey Jr. è Claude / Niko / Il professor Hammer / Ned Godwin
Toan Le è il generale
Fred Nguyen Khan è Bon
Duy Nguy?n è Man
Vy Le è Lana
Ky Duyen è Madame
Phanxinê è il sindaco
Kieu Chinh è la madre del sindaco
VyVy Nguyen è la moglie del sindaco
Kayli Tran è la spia comunista
Scott Ly è Gunner Dao
Alan Trong è Sonny
Sandra Oh è la signora Sofia Mori
Il cast
-
Hoa Xuande
The Captain
-
Robert Downey jr.
Claude
-
Scott Ly
Hefty Gunner Dao
-
Don McKellar
-
Fred Nguyen Khan
Bon
-
Park Chan-wook
-
Toan Le
The General
-
Sandra Oh
Ms. Sofia Mori
-
Tien Pham
The Petulant Captain
-
Tom Dang
Skinny RTO
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il simpatizzante è disponibile in streaming su NOW dal 20 maggio 2024.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
«Tutte le guerre si combattono due volte. La prima sul campo di battaglia, la seconda nella memoria». Se gli orrori imposti/scatenati da un conflitto bellico, vissuto dal vivo sulla propria pelle, sono un’esperienza devastante/aberrante, gli strascichi conseguenti non sono da sottovalutare, anche perché non hanno una data di scadenza e dipendono da una serie di fattori,… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Il simpatizzante è composta da una stagione di 7 episodi ed è prodotta da Team Downey, Rhombus Media, Cinetic Media, Moho Film e A24 per HBO, che l’ha annunciata per la prima volta nell’aprile del 2021 come adattamento dell’omonimo romanzo d’esordio di Viet Thanh Nguyen, scritto nel 2015 e vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 2016. La miniserie è creata e sceneggiata (in collaborazione con Naomi Iizuka e Mark Richard) da Don McKellar e Park Chan-wook, quest’ultimo anche regista dei primi tre episodi - mentre gli altri sono diretti da Fernando Meirelles (City of God (2002), The Constant Gardener. La cospirazione (2005)) e Marc Munden (Utopia (2013)). In patria, la miniserie è trasmessa da HBO a partire dal 14 aprile 2024. In Italia, invece, Il simpatizzante è distribuita da Sky Atlantic (e in streaming su NOW) a partire dal 20 maggio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il simpatizzante, composta da 7 episodi, è stata trasmessa in origine su HBO dal 14 aprile 2024.
In Italia è trasmessa su Sky Atlantic dal 20 maggio 2024 e contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.