Dopo la morte di Boromir e la scomparsa di Gandalf, la Comunità si è scissa in tre. Frodo e Sam, persi nelle colline di Emyn Muil, scoprono di essere inseguiti da Gollum, una creatura corrotta dall'Anello. Costui promette agli Hobbit di condurli fino alla Porta Nera di Mordor; attraverso la Terra di Mezzo, Aragorn, Legolas e Gimli fanno rotta verso Rohan, il regno assediato da Theoden. Questo grande regnante, manipolato dalla spia di Saruman, il sinistro Lingua di Serpente, è ormai caduto sotto l'influenza del malvagio Mago. Nel frattempo, gli Hobbit Merry e Pippin, prigionieri degli Uruk-hai, sono fuggiti e hanno scoperto nella Foresta di Fangorn un inatteso alleato, il guardiano degli alberi e membro di un antico popolo vegetale. Frodo e Sam, per assaltare la torre di Orthanc e sfuggire all'assalto dei Cavalieri Neri, chiederanno loro aiuto...
Note
Dietro i sontuosi effetti speciali, traspare una cultura iconografica precisissima e appassionata, che non fa mai rimpiangere i voli della fantasia evocati dalle pagine di Tolkien. Jackson - che, nonostante tutto il gore che ha fatto all'inizio di carriera (o forse l'ha fatto proprio in chiave di esorcismo), dev'essere un gran romantico - riesce a conciliare la sua passione per l'horror con il trasporto dell'avventura e la leggerezza della fiaba, facendo emergere alla superficie di quest'ultima radici che sono sempre e comunque orrifiche, penose, più che umane.
Io lessi il libro prima che uscissero i film, da ragazzo. Perciò do il mio giudizio in paragone al libro. I episodio molto bello, II e III perdono di molto il confronto con il libro. Perciò chi vuole conoscere Il Signore degli Anelli, legga il libro.
Siamo allo stesso livello de primo, ma la battaglia al fosso di Helm è stupenda, vale da sola la visione del film. Sicuramente ci sono più spunti e risulta essere il miglior film della trilogia.
Se non andrete dopo poco tempo a vedere la terza parte (il ritorno del re) non ha senso vedere questo film, che comunque ha un'ottima regia. Non mi ha coinvolto più di tanto, forse anche perchè non sono un amante del genere fantasy.
Il buon cinema di papà lo apprezzavi perché era frizzante e durava la metà. I luoghi comuni sono gli stessi ma invece di azione ti rifilano cartoline illustrate.
Oddio a me il film non è piaciuto, lungo lungo troppo e a parte gli effetti speciali e la fotografia non l'ho trovato per nulla interessante,mi sono annoiata a vederlo…
Il secondo episodio non delude, anzi, rafforza la bellezza di tutto il lavoro svolto fino ad adesso. Sempre più grandioso, sempre più epico, sempre più incantevole ed incantatore.
Forse ancora più bello del primo, questo sequel mi ha addirittura commosso quando l'anziano re piange per la morte del figlio (e pensare che ci sono sequenze più memorabili).
E' questo il primo film che ho visto della saga, meno male che avevo letto il libro, sennò non ci avrei capito una mazza. E' un sequel migliore del precedente, fatto benissimo.
La battaglia al Fosso di Helm è da brividi.. e poi c'è Gollum che ruba la scena a Frodo & Co e un Viggo Mortensen che ci dà la controprova di essere nato per questo ruolo.. migliore del primo e forse anche del terzo
Un grande film super in tutto assolutamente perfetto non vedo l'ora di vedere la terza parte…grande la battaglia nel finale e la parte riguradante gli alberi parlanti…mitico!!!!
Ho appena visto la versione estesa de "Le due torri": molto meglio di quella normale, più particolareggiata, ricca di dettagli, contenuti speciali ben fatti e nuove scene stupende. VOTO: 9
Nulla da aggiungere rispetto al primo capitolo. Ricostruzione meravigliosa. Su tutti emerge il personaggio di Gollum:fantastico è dire poco. Una nota: era necessario il netto cambiamento di storia in merito alla battaglia al Fosso di Helm?
Più bello e avvincente del primo, con un ritmo coinvolgebte che non lascia mai lo spettatore! Spettacolare la battaglia al Fosso di Helm…in attesa del terzo e ultimo capitolo è sicuramente meglio de "La compagnia dell'anello".
Forse migliore del primo. Continua la saga di Frodo e i suoi compagni fra le terre di un mondo sempre più malvagio e misterioso. Si vede la mano di Peter Jackson sempre più straordinario. Attendendo la terza avventura consoliamoci con la mente… 10
Ancora + del primo racchiude in se lo spirito di Tolkien.Jackson ama il libro di tolkien e traspare benissimo dalle immagini del film.Un film con un'anima e un cuore grandissimi.
Bel film, forse migliore del primo episodio della trilogia. Superba la lunghissima raffigurazione della battaglia, degna, anche grazie agli effetti speciali, di rimanere nella storia del cinema.
"..non dirlo all'elfo.."…divertentissima l'ironia del nano in questa seconda parte della trilogia.Bravi tutti gli attori,un film veramente bellissimo..degno del primo!
di impressionante potenza visiva. Un film da vedere assolutamente sul grande schermo, non pensate neanche di aspettarlo in dvd, fareste un grossissimo errore!
Un grande film super in tutto assolutamente perfetto non vedo l'ora di vedere la terza parte…grande la battaglia nel finale e al parte riguradante gli alberi parlanti…mitico!!!!
un secondo episodio altrettanto grandioso per una trilogia che rimarrà comunque negli annali del cinema, unica pecca: i flash-back amorosi di Aragorn, eccezionale la battaglia del Fosso di Helm
Ottimo, emozionante, avvincente. E' all'altezza del primo e non mi ha delusa. L'unico appunto: avrei preferito un Gimli un pò meno macchietta e un pò più simile a quello del libro.
la guerra per la terra di mezzo è cominciata.un film esaltante coinvolgente oltre ogni previsione.scene spettacolari, grandi riprese aeree, aspettando trepidanti la conlusione della trilogia
Molto sinteticamente: diverso dal primo ma ugualmente intrigante, adrenalinico e maestoso. Seconda parte della scommessa riuscita. Aspettiamo la fine con ansia. Ugh, ancora un anno…
"Le due torri" è l'episodio di mezzo della Trilogia, e forse quello che è stato più esposto ad equivoci soprattutto da parte di una critica prevenuta sul genere. Mereghetti accusa Jackson di arroganza per non aver fatto il riassunto della puntata precedente, ma secondo me la scelta è assolutamente giusta, poiché i tre film sono in realtà un… leggi tutto
Di questi tre film se ne è parlato moltissimo. Impossibile non avere sentito commenti, per lo più entusiastici (a dir poco). Premesso questo, è assai difficile, avendone la possibilità, fare a meno di guardarli. Ed è un errore gravissimo. Se non si è già in qualche modo sedotti dal mondo del fantasy, se non si fa parte della cerchia ristretta… leggi tutto
Un film che definirei "inutile". Zero contenuti. Come riuscire a non trasmettere nulla allo spettatore in quasi tre ore, dico, tre ore di film. L'insopportabile tediosità e insignificanza soprattutto dei dialoghi dà il colpo di grazia. Ci sono passatempi molto più interessanti che sorbirsi questi pastoni azzimi. leggi tutto
"Le due torri" è l'episodio di mezzo della Trilogia, e forse quello che è stato più esposto ad equivoci soprattutto da parte di una critica prevenuta sul genere. Mereghetti accusa Jackson di arroganza per non aver fatto il riassunto della puntata precedente, ma secondo me la scelta è assolutamente giusta, poiché i tre film sono in realtà un…
Continua la calma di metà agosto. Se negli Stati Uniti It Ends with Us – pellicola con Blake Lively che da noi uscirà il 21 agosto – fa registrare inaspettati incassi, è Trap di M.…
Più o meno tutto come da copione. Deadpool & Wolverine incassa altri 2.600.000 c.a. su 420 schermi e mantiene il primo posto della classifica settimanale, raggiungendo il secondo di quella annuale, subito…
Mentre le cronache di chi segue il box office sono ormai ridotte a titolare "Inside Out 2 ha raggiunto i 40 (41, 42) milioni di incasso" in questo weekend ci sarebbero 19 nuovi film da vedere ma il condizionale non…
Oggi curiosando tra i feed che Opera mi propone sono incappato in un articolo su Repubblica scritto da Claudia De Lillo.L'articolo mi ha molto colpito… segue
Teoria delle Stringhe (e delle Brane) “vs.” Gravità Quantistica a Loop: ed è subito crisi ipoglicemica. In verità, per comprendere quanto questo “Buchi Bianchi -…
"Sei appuntamenti al buio con lo straniero: ovvero l'arte del tradurre."
Tra(s)durre, traslare, trasportare, trasfigurare, tradire, (re)interpretare, (ri)portare...
"Ogni volta che c'è tensione…
"Acquired taste" dicono oltre le scogliere di Dover, e di conseguenza dicono anche "take it or leave it", difficile trovare spettatori tiepidi nei confronti della Trilogia dell'Anello, o si ama o si odia. Ma come succede sempre nella vita, in tutto c'è del buono e del meno buono. Di buono ci sono i personaggi, ai quali lo spettatore si è fidelizzato durante il primo episodio della…
Ieri, 31 ottobre 2021, Peter Jackson ha compiuto 60 anni e così, come con altri Autori, ho deciso di omaggiare la sua carriera affrontando una 'maratona' (ferma intanto a "The Lovely Bones") di revisione della…
Non ha forse esordito come ci si aspettava Jungle Cruise, il film d'avventura targato Disney destinato a tutta la famiglia. Mentre negli Stati Uniti supera i 34 milioni al botteghino e i 30 in vod (il film è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (48) vedi tutti
Io lessi il libro prima che uscissero i film, da ragazzo. Perciò do il mio giudizio in paragone al libro. I episodio molto bello, II e III perdono di molto il confronto con il libro. Perciò chi vuole conoscere Il Signore degli Anelli, legga il libro.
commento di Giova85BRUTTISSIMO, saltatelo e andate al terzo, anche se sono brutti tutti e tre. Lenti e noiosi. Ottimi però gli effetti speciali.
commento di MicheleBeciduzziMeglio del primo secondo me. Spettacolo.
commento di FiestaSiamo allo stesso livello de primo, ma la battaglia al fosso di Helm è stupenda, vale da sola la visione del film. Sicuramente ci sono più spunti e risulta essere il miglior film della trilogia.
commento di near87Spettacolare ed appassionante quanto il primo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSe non andrete dopo poco tempo a vedere la terza parte (il ritorno del re) non ha senso vedere questo film, che comunque ha un'ottima regia. Non mi ha coinvolto più di tanto, forse anche perchè non sono un amante del genere fantasy.
commento di GARIBALDI1975Il buon cinema di papà lo apprezzavi perché era frizzante e durava la metà. I luoghi comuni sono gli stessi ma invece di azione ti rifilano cartoline illustrate.
commento di michelOddio a me il film non è piaciuto, lungo lungo troppo e a parte gli effetti speciali e la fotografia non l'ho trovato per nulla interessante,mi sono annoiata a vederlo…
commento di damona75Il secondo episodio non delude, anzi, rafforza la bellezza di tutto il lavoro svolto fino ad adesso. Sempre più grandioso, sempre più epico, sempre più incantevole ed incantatore.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Molto bello, ma inferiore al primo..
commento di modestupendo voto 10
commento di danandre67Come gia' detto per "La compagnia dell'anello", un capolavoro immenso. Epica la battaglia al Fosso di Helm, spettacolare.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)A me invece piace piu' questo rispetto al primo anche se alcune parti risultano lente.
commento di steveunvoto 8
commento di alice89E' BELLO
commento di VoodoomasterIl secondo capitolo, mi è piaciuto più del primo, anch'esso notevole comunque. In definitiva un altro buon film fantasy dai libri di Tolkien
commento di BellociuffoForse ancora più bello del primo, questo sequel mi ha addirittura commosso quando l'anziano re piange per la morte del figlio (e pensare che ci sono sequenze più memorabili).
commento di RB5Orribile secondo capiotolo, i dialoghi sono imbarazzanti. Mentre piangete su quest'asettica opera io mi godo il magnifico Alexander.
commento di TotoroE' questo il primo film che ho visto della saga, meno male che avevo letto il libro, sennò non ci avrei capito una mazza. E' un sequel migliore del precedente, fatto benissimo.
commento di Utente rimosso (Titanic900)La battaglia al Fosso di Helm è da brividi.. e poi c'è Gollum che ruba la scena a Frodo & Co e un Viggo Mortensen che ci dà la controprova di essere nato per questo ruolo.. migliore del primo e forse anche del terzo
commento di the_believerAnche più bello del precedente capitolo.Sprepitoso,Peter Jackson in questo caso è stato davvero un genio.
commento di andystarsailorUn grande film super in tutto assolutamente perfetto non vedo l'ora di vedere la terza parte…grande la battaglia nel finale e la parte riguradante gli alberi parlanti…mitico!!!!
commento di faromagicoIl peggiore della trilogia, è troppo "laccato" e non coinvolge pienamente.
commento di rabdoHo appena visto la versione estesa de "Le due torri": molto meglio di quella normale, più particolareggiata, ricca di dettagli, contenuti speciali ben fatti e nuove scene stupende. VOTO: 9
commento di Spielbergmanil meno quotato algli oscar e il mio preferito..tutti veramente protagonosti, pathos,avventura a non finire e humor..
commento di sephirothNulla da aggiungere rispetto al primo capitolo. Ricostruzione meravigliosa. Su tutti emerge il personaggio di Gollum:fantastico è dire poco. Una nota: era necessario il netto cambiamento di storia in merito alla battaglia al Fosso di Helm?
commento di dskatMolto meglio del primo capitolo!!!! Ottimi gli attori, belli gli effetti speciali.
commento di cinefilo87Seconda parte del capolavoro di Tolkien. Grandi effetti speciali..ma il pensiero è già per la parte finale.
commento di reaPiù bello e avvincente del primo, con un ritmo coinvolgebte che non lascia mai lo spettatore! Spettacolare la battaglia al Fosso di Helm…in attesa del terzo e ultimo capitolo è sicuramente meglio de "La compagnia dell'anello".
commento di sarettaForse migliore del primo. Continua la saga di Frodo e i suoi compagni fra le terre di un mondo sempre più malvagio e misterioso. Si vede la mano di Peter Jackson sempre più straordinario. Attendendo la terza avventura consoliamoci con la mente… 10
commento di simonAncora + del primo racchiude in se lo spirito di Tolkien.Jackson ama il libro di tolkien e traspare benissimo dalle immagini del film.Un film con un'anima e un cuore grandissimi.
commento di billyboyla battaglia di Helm racchiude tutto il genio di Jackson…grande!
commento di Dr.LynchNon ha il senso della misura.
commento di moviemaninutile 2002
commento di gisiusulisiasaUn magniico film, da vedere dopo il primo episodio.
commento di FrodoBel film, forse migliore del primo episodio della trilogia. Superba la lunghissima raffigurazione della battaglia, degna, anche grazie agli effetti speciali, di rimanere nella storia del cinema.
commento di ge62"..non dirlo all'elfo.."…divertentissima l'ironia del nano in questa seconda parte della trilogia.Bravi tutti gli attori,un film veramente bellissimo..degno del primo!
commento di Marian69Bellissimo,ti tiene immobile sulla poltrona…le 3 ore mi sono letteralmente volate!
commento di primavera63di impressionante potenza visiva. Un film da vedere assolutamente sul grande schermo, non pensate neanche di aspettarlo in dvd, fareste un grossissimo errore!
commento di J JUna porcata vera e propria:vergogna!
commento di WongUn grande film super in tutto assolutamente perfetto non vedo l'ora di vedere la terza parte…grande la battaglia nel finale e al parte riguradante gli alberi parlanti…mitico!!!!
commento di orsoteneroneun secondo episodio altrettanto grandioso per una trilogia che rimarrà comunque negli annali del cinema, unica pecca: i flash-back amorosi di Aragorn, eccezionale la battaglia del Fosso di Helm
commento di sally__75Ottimo, emozionante, avvincente. E' all'altezza del primo e non mi ha delusa. L'unico appunto: avrei preferito un Gimli un pò meno macchietta e un pò più simile a quello del libro.
commento di ladystardustQuesto è intrattenimento puro, nel senso positivo del termine.Un film di altissimo livello, da vedere e rivedere.
commento di golden78la guerra per la terra di mezzo è cominciata.un film esaltante coinvolgente oltre ogni previsione.scene spettacolari, grandi riprese aeree, aspettando trepidanti la conlusione della trilogia
commento di yodaWow che film, e' talmente bello che gia' prima di vederlo mi piace!!!
commento di maxxoMolto sinteticamente: diverso dal primo ma ugualmente intrigante, adrenalinico e maestoso. Seconda parte della scommessa riuscita. Aspettiamo la fine con ansia. Ugh, ancora un anno…
commento di anouk75