Los Angeles, 1992. La città vive nell'attesa del verdetto relativo al pestaggio di Rodney King da parte della polizia. In questo clima arroventato, il sergente Eldon e la recluta Bobby indagano su un brutale omicidio avvenuto in un negozio di liquori. Le indagini portano a galla il clima di intimidazione e di corruzione diffuso tra le forze dell'ordine.
Note
Ron Shelton, lo sceneggiatore David Ayer (_Training Day_) e soprattutto James Ellroy (suo il soggetto), sguazzano nella violenza della metropoli e dicono cose non banali sull'ambiguità del suo utilizzo "legale" (fino a dove può spingersi uno sbirro) e sui limiti della sua rappresentabilità. Peccato per il finale conciliatorio.
VOTO : 6/7 Discreto film di corruzione dimostrazione lampante di come la giustizia sia già di suo ingiusta. La costruzione della storia è semplice ma precisa e tutto funziona più o meno bene. Dimostra che con poco si può fare bene.
Traendo spunto da fatti reali, Shelton costruisce un poliziesco teso, avvincente e cazzuto che non presenta certo un quadro idilliaco della polizia di Los Angeles nel 1991. Grande Kurt Russell.
E' forse uno dei film di genere poliziesco hard-boiled,che meglio hanno rappresentato la corruzione della polizia,dagli anni 70.Una vera gemma da vedere e rivedere.Istruttivo.
in definitiva non tanto peggiore di tanti altri pseudo films sugli stessi argomenti; una faccia degli states un pò diversa dalla solita sempre rose e fiori. Abbastanza "real" per gli argomenti che tratta.
Ottimo poliziesco tendente al noir, caratterizzato da sbirri corrotti, crisi familiari, brama di potere e demoni personali.
Meglio di "Training day", come "CopLand" e "Pride and Glory", "Dark Bkue" sguazza nel marcio delle istituzioni, riconducendo tutto ad una scelta morale. L' oramai prossimo tenente Perry ( un fantastico Kurt Russel, impegnato in una superlativo mix di rabbia e… leggi tutto
Da una storia originale di James Ellroy, intitolata "The plague season" ed inizialmente ambientata durante gli analoghi tumulti della popolazione di colore nel quartiere Watts di Los Angeles nel 1965, episodio a cui Ellroy aveva già dedicato alcune incandescenti pagine di "Le strade dell'innocenza" prima avventura letteraria del suo eroe Lloyd Hopkins. (Ri)scritto da David Ayer,… leggi tutto
Ottimo poliziesco tendente al noir, caratterizzato da sbirri corrotti, crisi familiari, brama di potere e demoni personali.
Meglio di "Training day", come "CopLand" e "Pride and Glory", "Dark Bkue" sguazza nel marcio delle istituzioni, riconducendo tutto ad una scelta morale. L' oramai prossimo tenente Perry ( un fantastico Kurt Russel, impegnato in una superlativo mix di rabbia e…
Il 2 giugno esce finalmente al cinema, per Lucky Red, dopo una serie di vicissitudini distributive (inizialmente era nel listino Moviemax, poi fallita), “Fury” di David Ayer. E furioso è un aggettivo…
Da una storia originale di James Ellroy, intitolata "The plague season" ed inizialmente ambientata durante gli analoghi tumulti della popolazione di colore nel quartiere Watts di Los Angeles nel 1965, episodio a cui Ellroy aveva già dedicato alcune incandescenti pagine di "Le strade dell'innocenza" prima avventura letteraria del suo eroe Lloyd Hopkins. (Ri)scritto da David Ayer,…
Il Tempo è come una macchina sulla strada, prima o poi si (per)corre. E' irrefrenabile e consuma la tua pelle, come te la stirassero. Il calcio è l'oppio del popolo, che si abbevera alla sua sacra unzione…
Nella Los Angeles del 1991 c’è del marcio.
La città è pronta a scoppiare, una metropoli sull’orlo di una crisi di nervi, sull’orlo del delirio collettivo, resa ancora più violenta e pericolosa dalla corruzione che domina tra la polizia.
Questa metropoli “sporca e cattiva” fa da sfondo al brutale e volutamente sgradevole film di Shelton, un poliziesco classico, ma non per questo…
Bravi i due mattatori Russell e Gleason. Soprattutto il primo nato per fare il lo sbirro cattivo ma capace anche di barlumi di umanità. Los Angeles che brucia alla fine ci impone di ricordare un episodio che sembra cosi lontano nel passato ma che appartiene alla storia recente americana
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Il film è buono, anche se sembra di rivedere Colors. Comunque uno dei migliori polizieschi degli ultimi tempi.o
commento di slim spaccabeccoVOTO : 6/7 Discreto film di corruzione dimostrazione lampante di come la giustizia sia già di suo ingiusta. La costruzione della storia è semplice ma precisa e tutto funziona più o meno bene. Dimostra che con poco si può fare bene.
commento di supadanyTraendo spunto da fatti reali, Shelton costruisce un poliziesco teso, avvincente e cazzuto che non presenta certo un quadro idilliaco della polizia di Los Angeles nel 1991. Grande Kurt Russell.
commento di moviemanE' forse uno dei film di genere poliziesco hard-boiled,che meglio hanno rappresentato la corruzione della polizia,dagli anni 70.Una vera gemma da vedere e rivedere.Istruttivo.
commento di Stefano77in definitiva non tanto peggiore di tanti altri pseudo films sugli stessi argomenti; una faccia degli states un pò diversa dalla solita sempre rose e fiori. Abbastanza "real" per gli argomenti che tratta.
commento di mimmox71