Adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Elle McNicoll, la coproduzione canedese, britannica e statunitense è pensata per i ragazzi e le ragazze delle medie e racconta le peripezie di Addie, che scopre un collegamento sorprendente con due sorelle che nel 1500 furono accusate di stregoneria.
Una specie di scintilla - Di cosa parla
Addie è un'adolescente nello spettro dell'autismo che, a scuola, viene a conoscenza dei processi alle streghe avvenuti secoli prima nella sua città natale, Juniper, e decide di indagare sull’argomento. Le sue difficoltà con i coetanei si intrecciano con il mistero storico di Maggie ed Elinor Fraser, due sorelle vissute nel XVI secolo: Maggie è stata accusata di stregoneria ed è misteriosamente scomparsa prima di poter essere processata, mentre Elinor lotta contro i propri fantasmi. Addie cerca di capire cosa può essere accaduto a Maggie e scopre un legame ancora più sorprendente con Elinor.
I personaggi
Lola Blue è Addie
Georgia De Gidlow è Keedie
Caitlin Hamilton è Nina
Eve Midgley è Audrey
Hattie Gotobed è Maggie Fraser
Ella Maisy Purvis è Elinor Fraser
Ben Willbond è Adam Quinn
Daisy Whitehead è Heather
Emma Tracey è Beth
Andrew Readman è il signor Laird
Amy Marston è la signora Murphy
Geoffrey Austin Newland è James Darrow
Il cast
-
Lola Blue
Addie
-
Georgia de Gidlow
Keedie Darrow
-
Cait Hamilton
Nina Darrow
-
Geoffrey Austin Newland
James Darrow
-
Anna McCleery
-
Eve Midgley
Audrey Gladstone
-
Zahra Browne
Bess Darrow
-
Zac Looker
Frank
-
Evie Sephton
Jenna
-
Julia Haworth
Pamela Parks
Guida agli episodi
-
- 2x10 - Episodio 10
- 2x09 - Episodio 9
- 2x08 - Episodio 8
In streaming
La serie tv Una specie di scintilla è disponibile in streaming su RaiPlay dal 2 aprile 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Una specie di scintilla è composta da due stagioni di 10 episodi della durata di 25 minuti circa l’uno ed è prodotta da 9 Story Media Group e LS Productions. La serie, tratta dall’omonimo romanzo per ragazzi di Elle McNicoll, è creata e sceneggiata (in collaborazione con la stessa autrice del libro e con Vicki Lutas, Karissa Hamilton-Bannis e Scott Payne) da Anna McCleery, mentre la regia degli episodi è affidata a Marek Losey e Matt Holt. Nel Regno Unito, la prima stagione della serie è uscita in streaming su BBC iPlayer il 31 marzo 2023, mentre la seconda è disponibile a partire dal 26 aprile 2024. In Italia, invece, la prima stagione è distribuita su RaiPlay a partire dal 2 aprile 2024.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Una specie di scintilla, composta da 10 episodi di 25 minuti ciascuno, è stata pubblicata nel Regno Unito su BBC iPlayer il 26 aprile 2024.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Una specie di scintilla, composta da 10 episodi di 25 minuti ciascuno, è stata pubblicata nel Regno Unito su BBC iPlayer il 31 marzo 2023.
In Italia è disponibile in streaming su RaiPlay a partire dal 2 aprile 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.