Il georgiano Zaza, che sta studiando per conseguire il dottorato in filosofia, è costretto ad assecondare la madre Lili e il padre Yasha. I due trascinano il figlio a incontrare vergini adolescenti di buona famiglia che potrebbero rivelarsi spose adatte a lui. Il problema è che lui ha una relazione seria con la trentaquattrenne divorziata marocchina Judith, madre di Madona una bambina di sei anni.
Note
Il film, pur senza approfondire molto i suoi personaggi, fornisce dei ritratti veritieri. Il grottesco della pellicola potrebbe sembrare a tratti eccessivo: ma è chiaro comunque che il male ritratto dal film non è il tradizionalismo ebraico, bensì la piccola borghesia, orrenda in Israele come dovunque.
"Matrimonio tardivo" è una commedia agrodolce che tratta il tema serio dei matrimoni combinati dando però l'impressione di non prendersi troppo sul serio. I veri sentimenti non prevalgono mai in un contesto culturale che sottopone l'amore al vaglio severo di rituali retrivi. Di questo tratta il film, anche attraverso le grazie di Ronit Elkabetz.
La divertente e graffiante rappresentazione di un nucleo familiare ebraico alle prese con la "sistemazione" del figlio, trentenne e smidollato, è il prestesto per analizzare la difficoltà di conciliare passioni e convenzioni socio/religiose. Tutti fantastici i parenti dai genitori agli zii. Ambientazione da oscar. Delizioso il cagnetto! leggi tutto
Non si capisce cosa dovrebbe rendere questo film diverso dai miliardi fatti sulla stessa falsariga. Due si amano ma poiché appartengono a categorie sociali diverse, le famiglie (in questo caso una sola) si oppongono. C'è di buono che l'ironia di fondo che accompagna il film lo rende più gradevole, il prendere in qualche modo in giro le tradizioni ebraiche (stupide quanto… leggi tutto
Una commedia esilarante sui rapporti tra genitori e figli.Superiore alle simil commediacce americane,interpretata da attori "giusti" e che non si tira indietro neppure davanti a scene erotiche vicine all'hard.Speriamo che il regista (ma che fine ha fatto?)continui su questa qualita' cinematografica.
voglio dare 4 stelline. mi è piaciuta molto questa commedia di questo nucleo familiare ebraico dove tutti i personaggi girano alla grande compreso il cagnolino. la possiamo sintetizzare in commedia ma dalle molteplici sfaccetature visto che non mancano gli aspetti amari e drammatici, gli aspetti esilaranti, gli aspetti erotici, gli aspetti sentimentali e dolci e gli aspetti…
Non si capisce cosa dovrebbe rendere questo film diverso dai miliardi fatti sulla stessa falsariga. Due si amano ma poiché appartengono a categorie sociali diverse, le famiglie (in questo caso una sola) si oppongono. C'è di buono che l'ironia di fondo che accompagna il film lo rende più gradevole, il prendere in qualche modo in giro le tradizioni ebraiche (stupide quanto…
“Matrimonio tardivo”, film di produzione israeliano-francese, è stato presentato a Cannes nel 2001, quando ancora non impazzavano al cinema i vari matrimoni, inter-etnici e non. Prima di “Monsoon Wedding” e delle vicende della nubile trentenne Toula Portokalos o della ragazzina indiana che sogna il calcio. E dopo “East is east” e “Jalla jalla”.
L’uscita in questo periodo sa…
Zaza è un israeliano trentenne, appartenente a una famiglia agiata di ebrei georgiani immigrati. La famiglia gli combina un matrimonio con una ragazzina ammodo, ma lui ha già una relazione clandestina con una marocchina, divorziata e con bimba a carico. In apparenza, il film dell’esordiente Kosashvili (presentato a Cannes 2001) è una commedia sui conflitti etnici, sul conflitto fra…
La divertente e graffiante rappresentazione di un nucleo familiare ebraico alle prese con la "sistemazione" del figlio, trentenne e smidollato, è il prestesto per analizzare la difficoltà di conciliare passioni e convenzioni socio/religiose. Tutti fantastici i parenti dai genitori agli zii. Ambientazione da oscar. Delizioso il cagnetto!
Una commedia che non è tanto una commedia ma 1 pò di tutto. C'è ritmo, divertimento, ma c'è anche tensione (quando i parenti minacciano la donna di cui il protagonista è innamorato) ed erotismo (gli incontri con le altre ragazze). Il film è riuscito xkè riesce a tenere in equlibrio tutte queste parti. Ne viene fuori un ritratto atroce della borghesia israeliana. Ma penso che lo scopo del…
Di questi tempi, al cinema, riuscire a combinare un matrimonio o facilitare la relazione di “razze e popoli diversi” sembra essere diventata un’impresa insormontabile. Dopo l’allegra e scombiccherata unione (anch’essa non priva di ostacoli!)de “Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco” (Grecia vs Usa) e la lenta e graduale nascita dell’amore tra una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
"Matrimonio tardivo" è una commedia agrodolce che tratta il tema serio dei matrimoni combinati dando però l'impressione di non prendersi troppo sul serio. I veri sentimenti non prevalgono mai in un contesto culturale che sottopone l'amore al vaglio severo di rituali retrivi. Di questo tratta il film, anche attraverso le grazie di Ronit Elkabetz.
commento di Peppe Comune