Bobby, tossicodipendente che spaccia al Needle Park, conosce la prostituta Helen. La ragazza diventa schiava della droga e trova in Bobby il suo protettore, il suo spacciatore e il suo amante. I due cercano con tutte le loro forze di lasciarsi alle spalle quel mondo.
Primo film da protagonista per Al Pacino e Kitty Winn (che in seguito girerà L'Esorcista), film sul consumo di eroina a New York nei primi anni '70, interessante quanto basta, da vedere soprattutto per l'interpretazione profonda e struggente dei due attori protagonisti.
Amor Panico.
Cosa sono disposta a fare per te.
Requiem for a Nightmare.
...Cinderella, she seems so easy
"It takes one to know one", she smiles
And puts her hands in her back pockets
Bette Davis style
And in comes Romeo, he's moaning
"You Belong to Me I Believe"
And someone says,"You're in the wrong place, my friend
You better leave"
And the… leggi tutto
Girato nei primissimi anni '70, questo è un film americano sul consumo della droga (l'eroina tanto in voga in quegli anni tra i giovani tossicomani) ambientato in un freddo e "sporco" angolo di New York, il "Needle Park" (parco della siringa), luogo di ritrovo per spacciatori e tossicodipendenti.
Ottima interpretazione da parte di Kitty Winn, struggente quanto basta, alla sua prima… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Pensarli così.
...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.
"Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)
1/3
…
Girato nei primissimi anni '70, questo è un film americano sul consumo della droga (l'eroina tanto in voga in quegli anni tra i giovani tossicomani) ambientato in un freddo e "sporco" angolo di New York, il "Needle Park" (parco della siringa), luogo di ritrovo per spacciatori e tossicodipendenti.
Ottima interpretazione da parte di Kitty Winn, struggente quanto basta, alla sua prima…
Un tema che mi ha sempre affascinato e incuriosito, un problema sempre più attuale a cui trovare una soluzione sembra impossibile o, per lo meno, improbabile. Sempre più giovani usano e abusano di…
Amor Panico.
Cosa sono disposta a fare per te.
Requiem for a Nightmare.
...Cinderella, she seems so easy
"It takes one to know one", she smiles
And puts her hands in her back pockets
Bette Davis style
And in comes Romeo, he's moaning
"You Belong to Me I Believe"
And someone says,"You're in the wrong place, my friend
You better leave"
And the…
"The Panic in Needle Park-Panico a Needle Park" diretto nel 1971 da Jerry Schatzberg,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a Needle Park,a New York e racconta del tossicodipendente Bobby,che spaccia al Needle Park,che un giorno conosce a casa di un suo cliente la prostituta Helen. Però poi la ragazza diventa schiava della droga e trova in Bobby il suo protettore, il suo…
Un film di Jerry Schatzberg con tematiche forti e importanti diretto in modo abbastanza realistico, ma che non riesce ad aver quel qualcosa in più per la mancanza di qualche piccola cosa che gli avrebbe fatto fare un maggiore salto di qualità, per esempio una trama fatta meglio e più lavorata. Infatti se il film viene ricordato e perchè è…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Pacino è uno spacciatore che entra ed esce di galera, che conosce una ragazza timida e perbene. I due si innamorano, ma la situazione precipita presto.
Un film che ci mostra da vicino e con notevole coraggio e abilità il mondo della droga, della malavita, dei bassifondi. Un ritratto crudo, amaro, veritiero e senza pietà. Pacino, nel suo primo ruolo da protagonista,…
Needle Park è uno spelacchiato angolo di verde (definirlo giardino sarebbe troppo) in mezzo a una strada di New York: si chiama così (“parco siringa”, dice Pacino nella versione italiana) perché è il ritrovo dei tossicodipendenti del quartiere, che bivaccano tutto il giorno su quelle panchine in attesa di qualcosa. Uno di loro, Bobby (Al Pacino al suo primo ruolo da protagonista),…
"Puoi tradire solo qualcuno di cui hai bisogno, altrimenti non conta"! - afferma la protagonista nel bellissimo
trailer del film, e non c'è verità più autentica di questa. Panico a Needle Park è un film difficile ed esplicito, un ritratto
disincantato e realistico, ma senza la pretesa di fare facile moralismo o di esprimere giudizi in merito alle scelte
dei protagonisti, di una…
mi è piaciuta molto la play sul cinema anni '70 che mi sono lasciata ispirare a mia volta. il conturbante contesto
storico-politico, declinato però in chiave "noir", che giustamente non tornerà più perchè…
Il primo ruolo importante per Al Pacino, che qui recita un personaggio che riporta alla mente il Rico interpretato da Dustin Hoffman in "Un uomo da marciapiede". L'attore newyorkese lavora qui per Schatzberg, uno dei registi che rappresentò la speranza della New Hollywood. Qui Alfredino gigioneggia fin troppo, e infatti al Festival di Cannes del 1971 fu premiata la sua partner Kitty Winn.…
drammaturgia aperta, tipica del cinema indie dei primi anni '70 e realismo della messa in scena. Lo spaccato della tossicodipendenza è violento e lacerante senza essere urlato (ma co qualche colpo basso). Efficace nel mostrare la piaga, meno nel coinvolgere. Debutto da protagonista per Pacino.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Coraggioso e crudo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAddicted. Amor scellerato - tagliato con cura - che si appoggia a sé stesso e trascende gli stenti.
leggi la recensione completa di mckPrimo film da protagonista per Al Pacino e Kitty Winn (che in seguito girerà L'Esorcista), film sul consumo di eroina a New York nei primi anni '70, interessante quanto basta, da vedere soprattutto per l'interpretazione profonda e struggente dei due attori protagonisti.
leggi la recensione completa di Luckyealla lunga annoia un po. Ma è la genesi cinematografica di un mostro sacro.
commento di emil