Regia di Brian De Palma vedi scheda film
Danielle, avvenente modella canadese, ha modo di conoscere Phillip, un ragazzo afro-americano, durante una candid-camera per un programma televisivo e di finirci a letto. Al mattino, Phillip la sente discutere con qualcuno, per poi andare a comprare delle medicine di cui Danielle ha bisogno e una torta, visto che la ragazza gli aveva detto che era il compleanno suo e della sorella gemella; appena tornato nell'appartamento, Phillip viene accoltellato a morte e l'invadente e attempato ex-marito della modella si mette di mezzo per occultare il corpo, vanificando la richiesta d'aiuto della vicina di casa e giornalista Grace Collier, che aveva visto un ragazzo di colore agonizzante dalla finestra. Ma chi è l'assassino?
Grace, osteggiata dalla polizia anche a causa dei suoi articoli denigranti le forze dell'ordine, cerca di scoprirlo aiutata da un grezzo investigatore...
E' già stato detto, ma va ribadito che più hitchcockiano di così c'è solo Hitchcock! Uno dei primi film di un Brian De Palma la cui sicurezza nelle inquadrature già si palesava, Le due sorelle ha un buon ritmo, musiche perfette di Bernard Herrmann, trovate più che discrete (davvero bella l'idea di mostrare l'orribile cicatrice di Danielle senza alcun preavviso...) e un finale condito da un pizzico di nera ironia, che non guasta mai. Un thriller di altri tempi, i cui sviluppi possono 38 anni dopo risultare scontati, ma forte di una gran messa in scena, diretta, pulita, avvinghiante.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta