"Danielle conosce Philip durante un quiz televisivo; i due passano la notte insieme. La mattina dopo Philip viene ucciso a coltellate dopo essere stato testimone involontario di un litigio tra Danielle e la sorella gemella. Interviene anche l'ex marito di Danielle per aiutarla a occultarne il corpo. Una scrittrice vede tutto dalla finestra dirimpetto, ma la polizia non le crede. Lei indaga da sola."
Che questo film, a quanto leggo, faccia parte dei 100 migliori film di sempre mi lascia piuttosto basito. Se questo è uno dei migliori cento meglio smettere di guardare film...
Bellissimo film di Alfred Hitchcock…ehm bhe si De Palma realizza uno splendido film Hitchcockiano, e dimostra di saperci fare alla grande.Sono già presenti in questo film tutti gli elementi tipici del cinema DePalmiano.
Avrei voluto essere lui senza essere lui, ma anche distinguermi perché io sono io. Invece non sono riuscito a diventare come lui e a quei tempi non ero nemmeno del tutto me stesso.
Saporito frullato di Psyco e La Finestra sul Cortile, questi perlomeno gli ingredienti principali, con De Palma che sa essere un Hitchcock più viscerale. E' un peccato però che le scene forti si contino sulle falangi di un dito.
Una giornalista assiste per caso a un omicidio commesso nell’appartamento di fronte al suo, dove vive una modella, e vengono fuori retroscena inquietanti. Thriller giovanile di De Palma, che non risparmia sugli effetti splatter: già dopo pochi minuti compare un set di coltelli, ed è subito chiaro che non serviranno solo ad affettare il pane. Ampio ricorso a Hitchcock: tutta la situazione… leggi tutto
Nel 1973 Brian De Palma ancora in cerca di una identità stilistica da collocare all'interno di un genere ben delineato diresse con rozza fantasia "Sisters" in cui riversò i suoi primi omaggi al maestro per eccellezza del genere thriller Alfred Hitchkock senza però tradire i tratti sperimentali dei suoi film d'esordio particolarmente evidenti nella seconda metà del film dominato da atmosfere… leggi tutto
Che questo film, a quanto leggo, faccia parte dei 100 migliori film di sempre mi lascia piuttosto basito. Se questo è uno dei migliori cento meglio smettere di guardare film...
E' un film interessante, ma oltre che datato non è realizzato nel migliore dei modi.E' tutto troppo chiare ed evidente, a volte la realtà dirompente stride con l'eccessiva 'brillantezza' della… leggi tutto
Sempre pronto a sbandierare il suo atto di assoluta fede hitchcockiana, De Palma sforna uno dei suoi omaggi più sperimentali. Un vero trionfo di camp psicotico, grottesco, allucinatissimo, forse lievemente compiaciuto ma lontano da ogni moralismo e moralità. Certo, riflette molte delle ossessioni della sua epoca, ma ha il coraggio di sostituire il canovaccio mistery scandagliando…
Una donna è tormentata dalla "misteriosa" (...) sorella gemella. È un po' il prototipo di tutti i successivi thriller di De Palma: tematiche hitchcockiane à gogo, trovate registiche creative (anche troppo insistite a dire il vero) ed un focus maggiore sulla messa in scena che sull'intreccio. I momenti suggestivi ci sono (la parte dell'ipnosi regressiva) ma nel complesso…
P
Le due sorelle(Sisters)U.S.A. 1972- la trama: separata dalla sorella siamese Dominique, Danielle (Margot Kidder) e’una bellissima modella con gravi disturbi della personalità, che arriva ad uccidere, quando si sente l’altra. Una giornalista Grace Collier(Jennifer Salt) che ha assistito dalla finestra di fronte all’assasinio di un uomo nero…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Che questo film, a quanto leggo, faccia parte dei 100 migliori film di sempre mi lascia piuttosto basito. Se questo è uno dei migliori cento meglio smettere di guardare film...
E' un film interessante, ma oltre che datato non è realizzato nel migliore dei modi.E' tutto troppo chiare ed evidente, a volte la realtà dirompente stride con l'eccessiva 'brillantezza' della…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Buonasera!
Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi?
Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…
Ennesima dimostrazione di come De Palma conosca alla perfezione i tempi cinematrografici del thriller. Siamo agli esordi della carriera eppure i movimenti di camera e lo split screen gia' fanno scuola, il fiore all occhiello di un regista il cui sguardo sul reale si confondera' sempre con cio' che e' finzione. Cita(scopiazza) il maestro"Hitch" con disinvoltura, realizzando un thriller che,…
E' un film tutto sommato originale, dove la tecnica (di ripresa, di montaggio) conta più del solito. Vediamo infatti l'uso dello schermo diviso in due, anche in modo elaborato e intelligente: in certi passi si vede contemporaneamente l'azione in due luoghi diversi, in altri le due metà sono inquadrature spostate di pochi passi, divise solo da una parete. E poi gli zoom, le…
Film Thriller di consuetudine per quegl'anni come scene impressionanti,paura mista a debolezze del Protagonista (insomma un calderone fatto apposta per tenere avvincente la visione non solo in questo Film ma anche in altri ad es. di Argento ...) comunque questa Pellicola dei primi 70's risulta gradevole (specialmente nella piu' trascinante mezz'ora finale rispetto ai minuti precedenti si'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Sisters il primo grande horror di Brian De Palma, da vedere e rivedere, poi arriverà il magnifico “Phantom of Paradise”.
leggi la recensione completa di claudio1959Memorabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiChe questo film, a quanto leggo, faccia parte dei 100 migliori film di sempre mi lascia piuttosto basito. Se questo è uno dei migliori cento meglio smettere di guardare film...
leggi la recensione completa di BradyFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchVoto 6. [14.04.2013]
commento di PPBellissimo film di Alfred Hitchcock…ehm bhe si De Palma realizza uno splendido film Hitchcockiano, e dimostra di saperci fare alla grande.Sono già presenti in questo film tutti gli elementi tipici del cinema DePalmiano.
commento di sigourneyrulesAvrei voluto essere lui senza essere lui, ma anche distinguermi perché io sono io. Invece non sono riuscito a diventare come lui e a quei tempi non ero nemmeno del tutto me stesso.
commento di michelUn thriller che merita la visione ma per me non va oltre la sufficienza.
commento di wang yuvoto 7
commento di alice89Saporito frullato di Psyco e La Finestra sul Cortile, questi perlomeno gli ingredienti principali, con De Palma che sa essere un Hitchcock più viscerale. E' un peccato però che le scene forti si contino sulle falangi di un dito.
commento di moviemanUn De Palma un pò strano..ma sicuramente sempre grandioso! Inquietante ed allucinante. un bel thriller,gestito sempre con tanta e grande maestria.
commento di columbiatristar